Pagina 1 di 2
SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: domenica 17 novembre 2013, 9:46
da desertstorm
Ho notato che nella sezione non si è ancora parlato di shampoo.
Allora, come da titolo, quale shampoo usate per la vostre creature, perche ed in che modo?
Io ho usato fino a poche settimane fa il MA-FRA polish express.
Direi che è un ottimo prodotto, un buon livello di sgrassatura e rimozione dello sporco (diciamo 7/10) ma il vero motivo per cui l'ho usato finora è il gloss finale che lascia.
Un effetto seta da 10/10, che, ottenuto da uno shampoo, è il massimo

.
Unica nota negativa se vogliamo è la diluizione: se volete avere un buon risultato dovete diluirlo almeno 1:15 o 1:20 e se considerate che una tanichetta da 2kg al costo di 33 euri ci fate si e no 10 lavaggi....... il costo si presenta un po altino.
Ora mi è finito e non so se riprenderlo perche l'ultima tanica acquistata presentava un prodotto un po meno denso delle altre volte, quasi come se fosse stato modificato il prodotto. E la cosa non mi è tanto piaciuta......
Allora, voi invece cosa usate?

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 15:36
da legio
Caspita, mi era sfuggito questo topic. Io uso il D111 della Meguiar's. Ho sempre usato quello e quindi non ho termini di paragone. Tuttavia spero di provare quanto prima il Mafra, mi hai incuriosito...
Per la foam miscelo il D111 con il D110...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:29
da desertstorm
Provalo, non te ne pentirai, lascia un gloss fantastico. Seta al tatto.
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:45
da Luca69
Eccomi!
Allora come primo prodotto ho usato il D111: lo trovo fantastico! Ottimo shampo e ad un buon prezzo! Purtroppo nel negozio ora si trova solo la tanica grande e mi durerebbe un sacco di anni
Della MaFra ho provato il DOC 4G con la pistola forma schiuma e devo dire che pulisce bene controllando la diluzione a seconda dello spoco. Per lo sporco più intenso uso il DOC 2G, ma con parsimonia perchè decera. Last but not least il Supermafrasol prima di fare un trattamento nuovo.
Il Polish Express non l'ho ancora provato (ne ho una bottiglia che mi hanno regalato) ma concordo con il fatto che sia un po' costoso da usare come schampo quotidiano. Io vi consiglio di usarlo in diluizione 10:1 in modalità "spray" dopo aver lavato l'auto. Con 500 ml (quindi 30ml di prodotto) si riesce a fare un'auto.
Lo schampo che uso ora, finito il D111, è il Mr. Pink della Chemical Guys: devo ancora imparare a conoscerlo bene, ma mi ha lasciato un po' perplesso.
Avendo passato una cera della dodo, ho preso anche il suo Shampoo: il Dodo Juice Born To Be Mild. Devo trovare la diluizione adatta (la specifica dice di scendere fino a 800:1 !) per avere un buon rapporto pulizia/spesa. Ma mi trovo bene.
Se volete avere l'effetto "setoso" vi consiglio di usare un Quick Detailer durante l'asciugatura.
Per esempio, io avendo passato una cera Dodo, dopo aver sciaquato l'auto, do una spruzzata con il Dodo Juice Supernatural Carnauba Glaze e poi passo il panno. Ottimo risultato con poca spesa (però avviso che dura solo fino al lavaggio successivo).
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 22:41
da vinsempre
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 23:22
da Luca69
Sono tento pure io di prendere il bidone "gigante" ... ma considera che quello da 1/2 lt mi è durato più di un anno!
Se fossi un po' più di strada te ne comprerei un po'
Ora poi ho preso la Tec 4 (l'hai vista da Antonio) e in inverno la trovo molto comoda: con in MaFra 4G abbastanza concentrato, solo con il prelavaggio tolgo giá il 90% dello sporco! senza toccare l'auto
Ho provato pure con il SuperClean: viene bene se lo usi diluito a 10:1 .... ma mi andrebbe una bottiglia a lavaggio

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 23:34
da vinsempre
La Tec4 l'ho presa anche io

( ma non l'ho ancora usata)
La userò con il SuperClean 10:1, sperando che mi duri un po' (la bottiglia da 500ml

).....credo (spero...) di farci almeno 10 prewash......

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 0:56
da GheSo
Luca, ma non avevi preso la tornador?
O la usi solo per gli interni?
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 8:22
da desertstorm
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:39
da vinsempre
L'importante è che non ci siano residui di verderame nel circuito
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:47
da Luca69
vinsempre ha scritto:La Tec4 l'ho presa anche io

( ma non l'ho ancora usata)
La userò con il SuperClean 10:1, sperando che mi duri un po' (la bottiglia da 500ml

).....credo (spero...) di farci almeno 10 prewash......

La TecONA contiene 4 litri, quindi 4000 ml, se diluisci 10:1 ci devi mettere 1ml di superclean ogni 10ml. Quindi 400ml di SuperClean ogni 4000ml di acqua!
Anche mettendola 20:1, con una bottiglia da 500 cc non ci fai più di tre lavaggi!
Ìo ho pensato di provare il MA-FRA Prewash No Touch: con 10 euro ti prendi 2 litri e per sporco "pesante" consigliano di usarlo 30:1. Se funziona bene, hai un bel risparmio rispetto al Superclean. Quest'ultimo continuo a usarlo diluito 10:1 con un normle spray solo sullo sporco "difficile" (cerchi interno passaruota, minigonne, il posteriore) soprattutto in inverno. Di solito mi basta 1/2 litro diluito 10:1 per lavaggio (quindi uso circa 50ml e con una bottiglia ci faccio 10 lavaggi).
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:48
da Luca69
GheSo ha scritto:Luca, ma non avevi preso la tornador?
O la usi solo per gli interni?
Mi viene un po' compiicato portarmi il compressore al Self

Mi servirebbe una prolunga moooooooolto lunga
La Tornador la usa per gli interni e per la cappottina della Cabrio

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:49
da Luca69
Mi sa che con 18 bar svernici l'auto

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 12:30
da vinsempre
@luca69
Io pensavo di diluire 500 ml in 5 litri d'acqua (quindi avere 5,50 litri di soluzione), e usare mezzo litro per un prelavaggio
Bada bene che non l'ho ancora usata (se non da Antonio, ma non mi sono curato di verificare il consumo) e quindi sto solo ipotizzando questo mio consumo/lavaggio.....ma da una prova con acqua ho visto che nebulizzando incessantemente, nel giro di 2 minuti e mezzo (ma devo rifare la prova in maniera più precisa) viene sparato fuori un litro.
Quindi considero di coprire l'auto in 60/90 secondi.....visto che la nebulizzazione è veloce ed efficace nel ricoprire le superfici in un tempo molto breve.
Ti aggiorno appena faccio di nuovo una prova con la sola acqua (per valutare più dettagliatamente il consumo al minuto), e ovviamente al primo lavaggio......

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 12:54
da desertstorm
Luca69 ha scritto:
Mi sa che con 18 bar svernici l'auto

Dici ??
vinsempre ha scritto:L'importante è che non ci siano residui di verderame nel circuito :Ã
No no pulisco sempre la pompa dopo ogni uso

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:23
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Luca69 ha scritto:
Mi sa che con 18 bar svernici l'auto

Dici ??
Beh ma se nebulizza non crea nessun danno una pressione così alta

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:49
da GheSo
Io ho provato che con queste "pompe" si consuma un sacco di acqua
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:54
da desertstorm
Si questo è vero.
Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 15:51
da vinsempre
Rifarò una misurazione più accurata, ma il dato che ho postato (e che ricordo a memoria, ma potrebbe ingannarmi) l'ho misurato con pompa carica con 5lt di acqua alla massima pressione ed con erogazione continua, con misurazione cronometrica nell'altra mano
Tutto sta a riuscire a dosare la quantità necessaria per ricoprire l'auto, ma questo lo vedrò sul campo

Re: SHAMPOO: Quale usate e perche.
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 16:11
da GheSo
Giusto Vincenzo, dipende anche dal tipo di schiuma che si produce.
Se troppo liquida serve più acqua