Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: venerdì 22 novembre 2013, 13:18
da enric0
Ciao a tutti ,
questa mattina mentre mi recavo al lavoro , l auto ha iniziato a strappare ( tutte e 4 le marce ) fino al punto che stava per fermarsi .
Ho fatto dietro front e sono tornato a casa :(

Motore Ko ?

Saluti

enrico

Re: Saab da buttare ??

Inviato: venerdì 22 novembre 2013, 13:54
da palla
Se non hai visto fumo direi di no ( e comunque una Saab non si butta mai). Non e' che tu hai la cassetta andata?

Re: Saab da buttare ??

Inviato: venerdì 22 novembre 2013, 14:15
da marcofinnista
...molto probabile ...

Re: Saab da buttare ??

Inviato: venerdì 22 novembre 2013, 14:45
da gixxer
palla ha scritto:Se non hai visto fumo direi di no ( e comunque una Saab non si butta mai). Non e' che tu hai la cassetta andata?
Infatti, credo che queste auto siano robuste...peccato per il telaio delle 9-3og cabrio.....ma che coppia e consumi più che coerenti direi :)

In autostrada e un pò di fuori dal centro urbano...circa 12 al litro non mi sembra male per un 2000 turbo con più di 200hp

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: venerdì 22 novembre 2013, 16:14
da Lucantropo
Direi o cassetta DI, o candela andata che scarica e quindi l'auto va a 3... o iniettore andato e quindi motore che va a 3.. oppure ti si può essere scollegato qualche tubicino di depressione o avere una perdita/pescaggio d'aria lungo l'aspirazione che va a scarburarti il motore..

Ma se dici che strappa secondo me è più probabile una causa di accensione/iniezione che ti fa andare a tre..

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 10:58
da enric0
La DI rossa e` nuova a circa 2000Km
Terro` conto dei fattori citati da voi , sperando siano la possibili soluzione .
Cio che mi spaventa e` che sia fusa , anche se di fumo eccessivo non ne ha fatto .

Cio che posso aggiungere e` che va sempre in moto come nulla fosse , e , come dicevo prima , cammina a strappi .

Grazie a Voi per i preziosi consigli .

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 12:59
da Lucantropo
ma quindi un po' di fumo lo fa ?

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 13:05
da enric0
Lucantropo ha scritto:ma quindi un po' di fumo lo fa ?
il fumo fa sempre il solito , e` capitato un episodio che ha dato la parvenza dell auto ingolfata .
Sono stato in garage adesso , ho messo in moto , e , sembrava che nulla fosse successo .
Ho mosso l auto di pochi metri e rimessa in garage , niente fumo diverso dal normale .

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 13:07
da Lucantropo
Guarda che di fumo non ne deve fare, se lo fa non è normale (immagino che tu non confonda la condensa in questo periodo di clima freddo con il fumo vero e proprio).

Di che colore è questo fumo? bianco, nero, grigio, azzurro ? puzza di olio o puzza di scarico?

Controlla le candele e verifica che non ce ne sia una andata.. se le hai montate più di 20-30.000km fa, cambiale direttamente. La 9-3OG Turbo del '98 monta le NGK BCPR7ES-11.

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 13:48
da enric0
il fumo non era eccessivo , facile confondersi in inverno , in piu avevo un auto dietro a breve distanza (1/2 metro)
Lasciando l auto accesa in garage il fumo odora di scarico normale .
A motore acceso con cofano alzato , non da nessun segnale di anomalia , sembra che tutto gira come un orologio .

Re: 9-3OG - motore che strappa

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 13:50
da Lucantropo
controlla le candele, se sono su da tanto sostituiscile e poi facci sapere..

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: sabato 30 novembre 2013, 13:08
da enric0
Sono tornato a casa dopo alcuni giorni .
Sono andato in garage per vedere l auto : ho messo in moto , lo spostata facendo qualche manovra , lasciandola accesa per qualche minuto 10/15 .
Dopo un po che rimane accesa , oltre strappare , emette FUMO CHIARO , come se fosse ingolfata ; il fumo odara di normale combustibile .

Il meccanico dovrebbe arrivare in uno di questi pomeriggi .
Mi si spezza il cuore vederla cosi :sad:

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: sabato 30 novembre 2013, 13:19
da enric0
Voglio precisa il termine "emette fumo"
Ne esce moolto piu del normale

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: sabato 30 novembre 2013, 16:18
da desertstorm
Il fumo potrebbe essere prodotto dalla turbina arrivata alla frutta.
Il livelli dei liquidi (acqua e olio) com'è ?

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: sabato 30 novembre 2013, 16:32
da enric0
olio controllato livello OK
acqua arriva alla corretta temp OK

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: sabato 30 novembre 2013, 16:38
da desertstorm
E allora quasi sicuramente non è nulla di grave.
Solo una scocciatura da individuare. :)

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 13:43
da enric0
Ciao a tutti ,
ho parlato in questo momento con il meccanico che passera` alle 17:00 a vedere l'auto .
Mi ha dato cattive notizie , dopo aver raccontato che emette fumo bianco ( dice : fumo bianco = olio ) .
Presume sia la testata ; se cosi fosse ....haime`

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 14:03
da desertstorm
Scusa ma sbaglio o hai detto che acqua e olio sono a livello?

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 14:06
da enric0
si si tutto a ivello ,
nessuna spia accesa
nessun allarme nel display

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 14:24
da desertstorm
E quindi il fumo bianco da cosa sarebbe prodotto ??
Potrebbe semmai essere un errore di "carburazione" ma non credo.

C'è qualcosa che non torna ....