Pagina 1 di 1
9-3OG Coupè - Acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 12:26
da tagomago
Ciao a tutti,
ieri mi sono ritrovato il bagagliaio zuppo di acqua. La parte più bagnata è la moquette del pianale che copre il vano ruota (nel mio caso il serbatoio toroidale del gpl). Ho letto un bel po di post qui sul forum su questo argomento e vorrei cercare di risolvere. Mi sembra di capire che la prima cosa da verificare sia la guarnizione dei fanali posteriori.
Come si controlla? Bisogna togliere i fanali? Come si fa?
Qualcuno parlava di controllare gli scoli dell'acqua..... Dove si trovano?
Altri punti, per vostra esperienza da controllare?
La mia è una Saab 9.3 berlina (5 p.) del 1998.
GRAZIE
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 12:41
da desertstorm
Sembra banale come suggerimento, ma io ti consiglierei, una volta che si è asciugato il tutto e se ne hai la possibilità, di metterti con una pompa aperta sulla parte posteriore e spruzzare un po dappertutto l'acqua. (Ovviamente ti serve l'aiuto di qualcuno che ti regga il tubo mentre tu sei da dentro a controllare.
Vedrai che nel giro di 10/15 minuti riuscirai almeno ad individuare da dove filtra l'acqua.
Non so se la 9.3 del 1998 ha problemi cronici conosciuto a riguardo (se ci sono qualche possessore sicuramente salterà fuori) ma senza un punto da dove partire rischi di impazzire e non capire mai da dove entra l'acqua.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 13:48
da marcofinnista
Una zona critica da controllare è la vasca di raccolta della capote, quella raccoglie anche l'acqua e se è lacerata oppure ha gli scoli tappati ti allaga tutto in un baleno ... esperienza personale
Apri la cappelliera e controlla attentamente alla luce del sole se ci sono microcrepe o addirittura tagli perchè quel materiale con cui è costruita la vasca con gli anni tende a rovinarsi.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 14:17
da tagomago
intanto grazie per gli interventi.
@desertstorm purtroppo non ho questa possibilità perché la macchina è parcheggiata in strada, non ho box, a Milano e quindi mi diventa impossibile a breve mettermi a fare il lavoro che hai detto.
@marcofinnista la mia è una berlina 5 porte ...... forse tu ti riferivi al modello cabrio.
Ho controllato anche l'antenna della radio. E' perennemente abbassata perché rotta e non sembra che l'acqua possa entrare dalla congionzione della base con la carrozzeria.
Rinnovo le domande:
come si smontano i fanali posteriori (quelli che leggendo qui il forum dovrebbero essere i più indiziati)?
Dove trovo gli scoli della parte posteriore?
GRAZIE
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 14:36
da marcofinnista
Hai ragione che rinco, non ho letto fino in fondo

Allora molto meglio per te perchè al 99% l'acqua filtra dai fanali posteriori staccali aggiungi una ulteriore guarnizione o cambia quella che c'è e sei a posto senza perdere tempo in prove empiriche.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 15:04
da tagomago
marcofinnista ha scritto:Hai ragione che rinco, non ho letto fino in fondo

Allora molto meglio per te perchè al 99% l'acqua filtra dai fanali posteriori staccali aggiungi una ulteriore guarnizione o cambia quella che c'è e sei a posto senza perdere tempo in prove empiriche.
E qui ti volevo! Come si staccano? Ho avuto poco tempo per controllare ma mi sembra che dall'interno del bagagliaio attraverso gli sportellini del rivestimento posteriore in moquette si possa solo cambiare le lampadine..... Mi sbaglio? Aprendo forse questi sportellini si accede alle viti che sostengono i fanali?
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 17:15
da desertstorm
Eccoti servito, quelli montati sull'auto e sul portellone.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 17:19
da marcofinnista
Accedi alle viti di fissaggio dei fanali staccando la moquettes di rivestimento del bagagliaio come mostrato nelle pagine dell'EPC mostrate da Desertstorm, procurati una chiave a tubo da 10 altrimenti è difficilissimo svitarli

.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 17:34
da desertstorm
Inoltre la guarnizione originale del gruppo ottico (quello sulla vettura, non sul portellone) è disponibile come ricambio e costa una ventina di euri. Il suo codice originale è 48 31 087

Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 18:32
da marcofinnista
Che servizio

Manco alla Rolls hai un servizio tutorial on-line H24

Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 18:34
da desertstorm
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 19:48
da Adrian
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: domenica 1 dicembre 2013, 20:30
da tagomago
........... come dire ..... SUPERGRAZIE!!!
Dopodomani dovrei riuscire a ritagliarmi del tempo per fare il lavoro.
In ogni caso vi terrò al corrente del risultato.
Ancora grazie per il tempismo e la disponibilità.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 13:37
da gianpaolo

QUESTO FORUM E DA 10 E LODE..............SIETE MITICI.............W LE SAAB...E I SUOI APPASSIONATI

Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 13:41
da marcofinnista
Se non fosse per la noi "uomini di buona volonta'" meta' delle SAAB di questo forum sarebbero gia' state pressate per farne scocche di lavatrici e frigoriferi

Re: R: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 18:04
da Mouze69
W saab e w saabway!!!
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 22:23
da gixxer
Io ho comprato la mia grazie ai consigli del forum. E la sto tenendo sempre grazie al forum altrimenti l'avrei rivenduta.
Re: 9-3 OG acqua nel bagagliaio
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 9:38
da tagomago
tagomago ha scritto:........... come dire ..... SUPERGRAZIE!!!
Dopodomani dovrei riuscire a ritagliarmi del tempo per fare il lavoro.
In ogni caso vi terrò al corrente del risultato.
Ancora grazie per il tempismo e la disponibilità.
Ieri sono riuscito a rimuovere i fanali post della mia saab.
Ho rimosso unicamente la parte dei fanali posizionata sulla fiancata/retro, non la parte posta sul portellone del bagagliaio. In effetti le guarnizioni erano belle cotte. Non le ho rimosse ma ho aggiunto una striscia di gomma adesiva.
Speriamo di aver risolto il tutto con poca spesa e lavoro.
Alle prossime piogge controllerò se tutto ok.