Radiatore da riscaldamento che perde: una baggianata?
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 0:32
Cari saabisti,
salto l'antefatto perchè sarebbe troppo lunga da spiegare, pertanto punto dritto al quesito tecnico che, per mia specifica ignoranza, è difficile da risolvere.
Caso: Volvo 850 che presenta, a detta del proprietario, un danno al solo radiatore da riscaldamento. Ogni 50-60 km, sempre a suo dire, si accende la spia e bisogna fermarsi a rabboccarlo. All'interno dell'abitacolo, quando scende il livello dell'acqua si avverte odore di "acqua bruciata" (ma perchè, ora l'acqua puzza?). Nessun danno asserito nè alla testata nè ai cilindri.
A questo punto vi rivolgo i seguenti quesiti:
1. Sulle auto, in particolare le 850, esistono due differenti radiatori, uno per il riscaldamento e uno per il motore?
2. Sapevo che quando si avverte puzza di bruciato per mancanza di acqua, vuol dire che la testata è andata a farsi benedire. E' corretta questa mia nozione?
3. Qualora si trattasse del solo radiatore da riscaldamento (ammesso che esista) quali danni collaterali potrebbero insorgere in caso di assenza prolungata di acqua?
Sommessamente ringrazio
salto l'antefatto perchè sarebbe troppo lunga da spiegare, pertanto punto dritto al quesito tecnico che, per mia specifica ignoranza, è difficile da risolvere.
Caso: Volvo 850 che presenta, a detta del proprietario, un danno al solo radiatore da riscaldamento. Ogni 50-60 km, sempre a suo dire, si accende la spia e bisogna fermarsi a rabboccarlo. All'interno dell'abitacolo, quando scende il livello dell'acqua si avverte odore di "acqua bruciata" (ma perchè, ora l'acqua puzza?). Nessun danno asserito nè alla testata nè ai cilindri.
A questo punto vi rivolgo i seguenti quesiti:
1. Sulle auto, in particolare le 850, esistono due differenti radiatori, uno per il riscaldamento e uno per il motore?
2. Sapevo che quando si avverte puzza di bruciato per mancanza di acqua, vuol dire che la testata è andata a farsi benedire. E' corretta questa mia nozione?
3. Qualora si trattasse del solo radiatore da riscaldamento (ammesso che esista) quali danni collaterali potrebbero insorgere in caso di assenza prolungata di acqua?
Sommessamente ringrazio