Pagina 1 di 1
Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 10:01
da spoolconcept
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta.
Possiedo una SAAB 900 2.0 I 16V CABRIO", comprata usata all'estero ed immatricolata in Italia nel 1994.
Visto che vorrei iscriverla nelle auto storiche, mi urge sapere se i 20 anni di età dell'auto necessari all'iscrizione "storiche" dipendono dall'anno di immatricolazione oppure da quello di produzione.
Nel caso dipendessero da quello di produzione, ci sarebbe un modo per sapere in che anno è stata prodotta la mia auto?
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 10:56
da giuseppe122
si parte dalla produzione. Puoi chiedere una certificazione direttamente a Saab Italia o, credo, anche attraverso le officine Saab.
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 11:29
da manu
Attraverso le officine Saab riesci sicuramente a sapere la data di uscita dalla fabbrica.
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 12:08
da bananamobile
Se vuoi solo saperlo e non ti serve il certificato puoi guardare l numero VIN della tua auto riportato sul libretto
Il numero di telaio, VIN1 nel linguaggio dell’auto, è composto da una sequenza alfanumerica di 17 caratteri.
Nella posizione 10 del codice dovresti trovare una lettera che identifica l'anno N=1992 P=1993 R=1994
Se vai su questo sito trovi una spiegazione utile.
http://www.allforall.net/blog/item/guid ... elaio.html
Vehicle identification number:
Y S 3 F D 4 9 Y X 6 1 016584
Position: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
1 Region ________ Y = Northern Europe
2 Country _______ S = Sweden
3 Manufacturer ___ 3 = Saab Automobile AB
4 Product line ____ F = 9-3
5 Model series ___ B = 9-3 Linear D = 9-3 Arc F = 9-3 Aero
6 Body version ___ 4 = 4-door 7 = Convertible 5 = 5-door
7 Gearbox _______ 5 = 5-speed manual 6 = 6-speed manual 9 = 5-speed automatic 1 = 6-speed automatic
8 Engine variant __ S = 2.0t N = 2.0t (Convertible) Y = 2.0 Turbo M = 2.8 V6 (230) U = 2.8 V6 (250)
9 Check digit_____ 0-9 or X
10 Model year ____ 6 = 2006
11 Factory _______ 1 = Trollhättan 6 = Graz
12 Serial number __ 000001-999999
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 12:14
da spoolconcept
VI ringrazio per le tempestive risposte...
Mi chiedo però , ammesso che l'auto avesse raggiunto i 20 anni di età, se il pagamento del bollo in misura ridotta sia consentito solamente previa iscrizione dell'auto a qualche associazione auto storiche...Oppure la cosa verrebbe in automatico, ovviamente dimostrando (ad esempio con una certificazione alla saab) che l'auto sia stata prodotta da almeno 20 anni?
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 12:33
da palla
spoolconcept ha scritto:VI ringrazio per le tempestive risposte...
Mi chiedo però , ammesso che l'auto avesse raggiunto i 20 anni di età, se il pagamento del bollo in misura ridotta sia consentito solamente previa iscrizione dell'auto a qualche associazione auto storiche...Oppure la cosa verrebbe in automatico, ovviamente dimostrando (ad esempio con una certificazione alla saab) che l'auto sia stata prodotta da almeno 20 anni?
La cosa dipende dalla tua regione di residenza, dove risiedi?
P.S. Se l'auto e' stata immatricolata in Italia nel 1994 da gennaio del prossimo anno e' già' nel ventesimo anno e quindi puoi già' iniziare a fare richiesta all'Asi

Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 14:11
da spoolconcept
Risiedo in Campania...L'auto è stata immatricolata in Italia a novembre del 1994...
Quindi è necessaria l'iscrizione all'Asi per l'esenzione bollo/bollo ridotto? Quali sono i costi per questa iscrizione?

Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 14:20
da mattomatte
spoolconcept ha scritto:Risiedo in Campania...L'auto è stata immatricolata in Italia a novembre del 1994...
Quindi è necessaria l'iscrizione all'Asi per l'esenzione bollo/bollo ridotto? Quali sono i costi per questa iscrizione?

L'iscrizione ASI ti occorre sia per il bollo ma soprattutto ai fini assicurativi, visto che ormai praticamente è (quasi) impossibile trovare una assicurazione che non chieda la certificazione della vettura e l'iscrizione annuale del proprietario ad un club affiliato ASI.
Re: Info saab storiche
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 16:27
da spoolconcept
Ok...dovrebbe essere del 1990...
grazie a tutti
