Pagina 1 di 1
900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 0:14
da legio
Ragazzi, secondo voi costa molto sistemare il cielo parzialmente scollato di una 900 del 94?
Si riuscirebbe a riportarlo alle condizioni originarie o qualche traccia di scollatura rimane comunque?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 2:15
da GheSo
Benvenuto!!
Problema notissimo su molte vetture d'annata.
Grazie alla voglia di chiacchierare di un tappezziere mi son fatto spiegare il perché e come risolvere.
Il perché è dovuto all'invecchiamento della gommapiuma posta sotto il tessuto che ne causa il distaccamento. La soluzione più economica è tirare la stoffa e fissarla con puntine da disegno o qualcosa di simile.
Ti chiederai il perché di non riprendere con la colla. Perché ormai la gommapiuma è talmente indurita che non assorbirebbe la colla ( tra l'altro c'è il vecchio strato di colla) e la stessa verrebbe assorbita dal tessuto. Tutto questo oltretutto metterebbe in difficoltà i tappezzieri stessi che farebbe fatica a ripristinare la situazione.
Informandomi per la 9000, la cifra si aggirerebbe intorno ai 250 euri con tessuto non originale ( non ti dico quanto han sparato in Saab, pazzi che han una cosa tra poco inutilizzabile)
Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 7:54
da legio
Grazie. Ma non sono entrato nel club dei "ventenni"...tra qualche giorno vi spiegherò
La stoffa è messa benissimo. Anche in tal caso andrebbe sostituita?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 8:59
da palla
legio ha scritto:Grazie. Ma non sono entrato nel club dei "ventenni"...tra qualche giorno vi spiegherò
La stoffa è messa benissimo. Anche in tal caso andrebbe sostituita?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Purtroppo si perche' la gommapiuma e' incollata col tessuto.
Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:35
da GheSo
Il problema non affligge solo le ventennali, succede anche nelle più giovani.
Per quello ti ho dato il benvenuto

Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:37
da GheSo
palla ha scritto:Purtroppo si perche' la gommapiuma e' incollata col tessuto.
In realtà il tessuto non è solo stoffa, ma è imbottito
Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 13:15
da marcofinnista
Si chiama "tessuto non tessuto" costituito da due strati sottilissimi di tessuto (l'esterno con quella spcie di vellutino a vista e l'altra faccia è' veramente una sfoglia di cipolla) accoppiati con uno strato centrale di gommapiuma da circa 2mm di spessore, ... una emerita ciofeca di prodotto, ma le auto le fanno co sta robbaccia purtroppo, decisamente meglio i rivestimenti che si usavano sulla Panda IIa serie

Il rivestimento non si scolla materialmente dal cielo ma si distaccano gli strati uno dall'altro e lo strato di tessuto di rivestimento a vista comincia a penzolare.
Per rifare il cielo, consiglio mio, compratevi un bel pezzo di velluto un po elastico e fatevi un cielo come si deve

Re: 900NG: cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 15:52
da GheSo
Cosa useresti come materiale isolante? Da mettere sotto il velluto
Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 16:13
da marcofinnista
Niente, sulla 9000 tirai giuu' tutto il cielo, lo raschiai per bene togliendo tutto il residuo della gommapiuma di quella schifezza di tessuto non tessuto originale e incollai direttamente il velluto grigio sul cielo con una colla all'acqua bicomponente. Il lavoro fu molto difficoltoso, nonostante avessi le mani ben allenate a fare certi lavori, per via della limitata elasticita' del velluto ma il risultato fu veramente favoloso

.
Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 19:40
da palla
Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 19:53
da marcofinnista
Si, proprio velluto

tipo questo ma con una trama ancor piu' fine

Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 14:24
da legio
Ho fatto rifare il cielo e i montanti per soli 150€ da un tappezziere auto di Frosinone. Notizia fresca appena pervenutami da Natale. Sabato ritiro la macchina e vi faccio sapere

Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 14:28
da giuseppe122
beato te!

Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 14:31
da legio
Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 17:02
da giuseppe122
abbiamo superato di slancio i 3 mesi e mezzo, fai un pò tu.........

Re: 900NG - Cielo che si è parzialmente scollato. È grave?
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 18:27
da legio
giuseppe122 ha scritto:abbiamo superato di slancio i 3 mesi e mezzo, fai un pò tu.........

Vabbe' dai, allora gli dico di finire prima la tua e io ci vado la settimana successiva.
Sperando che in una settimana te la finisca....
