Pagina 1 di 1
9-5OG 2.0t - Perdita olio tappo di tenuta carter valvole
Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 10:04
da pilot
Ciao a tutti, dopo molti anni mi sono deciso ad eliminare una perdita di olio dal tappo di tenuta
situato tra il carter valvole e la testa dei cilindri.. allego foto
vengo al punto
sull'EPC mi dice che si tratta di un'anello di tenuta del servofreno..
qualcuno sa dirmi come va installato quest'anello di tenuta?
già che ci sono installo anche il PCV6
grazie 1000

Re: 9-5OG 2.0t Elimin. perdita olio sost. tappo di tenuta.
Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 12:47
da desertstorm
Io credo che la tua sia una 2.0 manuale, giusto?
Perche ti dico questo, perche in quell'alloggiamento nelle versioni 2.0 e 2.3 con cambio automatico, vi è alloggiato il depressore meccanico.
Infatti l'albero del depressore è mosso proprio dalla rotazione dell'albero a camme.
(se provi ad ingrandire la tua immagine ti accorgerai che la parte finale dell'albero a camme, proprio quella rivolta dal lato del tappo, ha una incanalatura, uno spacco. Ti sei chiesto perche?
Quello spacco serve proprio a far incastrare la "spina" dell'asse del depressore.)
Ora quando si monta il depressore meccanico intorno al pignone del depressore che va ad infilarsi nel foro della testa, che hai mostrato, ci va anche una guarnizione di tenuta (o-ring).
Nel caso in cui il depressore non sia installato al suo posto va installato il tappo che hai preso, e naturalmente anche l'o-ring originariamente prevista per il depressore.

Re: 9-5OG 2.0t Elimin. perdita olio sost. tappo di tenuta.
Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 13:59
da pilot
grazie desert, ottima spiegazione, si la mia è 2.0 manuale..
quindi l'o-ring va dentro il tappo di tenuta.. vero?
Re: 9-5OG 2.0t Elimin. perdita olio sost. tappo di tenuta.
Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 14:07
da desertstorm
Yes of course
