Pagina 1 di 1

900NG - Leva del cambio da lubrificare o no ?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 9:36
da beppe_rm
salve ragazzi,

tanto per prendere confindenza con questa macchinuccia, ieri ho cominciato a smontare, pulire e rimontare la consolle centrale; faceva veramente schifo; ho tolto la cuffia della leva del cambio e c'era ogni sorta di zozzeria; ho cervato di pulire con l'aspirapolvere, ma devo ripassare con qualche straccetto umido;
veniamo al dunque: la leva del cambio gira in una palla di plastica: devo lubrificarla con qualcosa, tipo WD40 o olio motore? lo chiedo perché alcune plastiche (quelle vere, ma mi sembra che non sia questo il caso) non devono essere lubrificate.
grazie per le risposte.

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 10:11
da desertstorm
Puoi anche evitare. Anzi, non è proprio il caso.
Il vero ingrassaggio andrebbe fatto tra le boccole dei levaraggi.

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 10:28
da marcofinnista
Per migliorare la manovrabilita' dovresti sostituire il leveraggio del cambio con quello della 9.3.

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 18:07
da Lucantropo
Se la leva non ha malfunzionamenti non è necessario lubrificarla periodicamente.

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 18:36
da vinsempre
Io invece dico: prendi il WD-40 e della carta e pulisci per bene la palla e tutta la sede.

Poi prendi del grasso e passalo abbondantemente sulla palla e sulla sede; io ho usato il grasso spray per le catene della moto, nello specifico quello che si "incolla" per bene alla superficie. Quindi se ce l'hai a disposizione lo puoi usare senza problemi, altrimenti quello tradizionale :)

Fatta questa operazione, vedrai che cambiamento :wink:

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 23:43
da beppe_rm
è bello quando nel mondo senti suoni diversi! pensate come sarebbe brutto se tutti dicessero la stessa cosa.
comunque, grazie delle risposte; io direi che:
- una buona pulizia non dovrebbe far male
- il grasso per catene di moto ce l'ho.

chissà che farò...


alla prossima, ho molto da chiedere.

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 23:50
da vinsempre
beppe_rm ha scritto: chissà che farò...


Faccelo sapere :))

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 11:48
da Lucantropo
Io sulla mia di benefici dopo averla pulita e lubrificata non ne notai,ma le sensazioni sono spesso soggettive, magari la tua è un po' più duretta di quanto non fosse la mia e otterrai qualche beneficio.. facci sapere ! :)

Re: leva del cambio: lubrificare o no?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 0:28
da beppe_rm
molte grazie delle risposte; appena avrò 10 minuti sicuramente pulirò, se mi gira lubrifico pure, e poi darò resoconto.
a presto

Re: 900NG - Leva del cambio da lubrificare o no ?

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 16:55
da beppe_rm
ho pulito col WD40, c'era un sacco di zella; già con questo la palla scivolava meglio;
poi, avevo lo spray per catene di moto, ne ho sparato un po' dentro; alla fine mi sembra tutto più fluido, speriamo che duri.
grazie dei consigli, alla prossima.

Re: 900NG - Leva del cambio da lubrificare o no ?

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 17:43
da vinsempre
Prego :)