Pagina 1 di 2

Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 15:01
da Lucantropo
Non ho mai acquistato il kit per la pulizia originale K&N.. e poi in giro ho sentito/letto che molta gente ne fa a meno e lo pulisce con acqua e sapone o altri prodotti sgrassanti non aggressivi..

Mi domandavo.. potrei fare lo stesso, utilizzando magari il prodotto "Aria Pura" che molti di vi conoscono bene ? Pensate che abbia le caratteristiche corrette per sciogliendo e distaccando efficacemente l'unto dello smog e del particolato, senza rivelarsi aggressivo con le fibre in cotone ?

Scheda del prodotto: http://www.lacuradellauto.it/lcda-ariapura-500-ml.html

Io stavo pensando di provare..

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 15:13
da desertstorm
Io non credo sia efficace a tal punto.
Allo scopo userei un prodotto più aggressivo (nei confronti di quel tipo di sporco).

Secondo me l'ironX potrebbe essere una soluzione migliore.

Ma lascio la parola a chi ne sa più di me.



Io il mio ancora devo pulirlo, quello della golf invece lo spruzzo (puro o 1:1) con il prodotto per la rimozione dei moscerini e sporco più incrostato (comprato da un autolavaggio in tanica da 10litri), lascio agire 10 minuti, risciacquo ed esce nuovo.

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 15:21
da Lucantropo
Allora, se devo comprare qualcosa apposta, compro il suo kit originale e non ci penso più :))

Diciamo che stavo valutando quello che già avevo in casa.. :))

Aria Pura mi è venuto in mente per non rischiare di rovinare le fibre del filtro.


Ma se mi dite che non sono poi così delicate.. ho altri prodotti sgrassanti di livello, diciamo, industriale... molto, ma molto efficaci.

E poi tu non lubrifichi con nulla quindi ? Se no usare magari un pochettino di WD40 ?

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 15:58
da desertstorm
Assolutamente no.
La golf non ha il debimetro, per cui non m'interessa più di tanto "imbrattarlo".

Con il BMC che ho nella 9.3 non so ancora come procederò, ma probabilmente con lo stesso sistema che uso per la golf, solo che una spruzzatina lieve lieve lieve di grasso spray gliela farò.

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 16:08
da giuseppe122
non credo si tratti di "imbrattamento" io dopo averli puliti spruzzo l'olio specifico K&N

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 16:13
da desertstorm
L'ho virgolettato, non mi viene in mente un sinonimo o un termine specifico al momento.
:))

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 17:10
da giuseppe122
ho capito :) dicevo solo che credo sia un componente per il buon funzionamento del filtro

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:43
da Luca69
Secondo me usare AriaPura, che è pure antibatterico, per la pulizia del filtro dell'aria è un po' uno spreco.
Ma se lo hai in casa, ci puoi provare.
Diluiscilo un poco (tipo 4 parti di acqua distillata e una di prodotto) e lascialo agire sul filtro almeno per una ventina di minuti.

Sarebbe comunque più adatto il SuperClean.

IronX serve a togliere i residui metallici: non lo userei per la pulizia di un filtro dell'aria.

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:43
da Luca69
Edit: perché poi me lo ha postato due volte ?!?!

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 21:26
da GheSo
Penso che Agostino si riferisse al TarX ( parlava di smacchiatore per moscerini. Però per me è troppo per un tessuto)

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: martedì 17 dicembre 2013, 22:37
da desertstorm
No no Stefano, pensavo proprio all'IronX, per il fatto che è si un "decappante" ma scioglie anche tutto il resto dello sporco senza dover strofinare (visto che sul filtro non si può strofinare).

Ad ogni modo il mio è un pensiero e se c'è qualcosa di più adatto felice di apprendere :))

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 0:08
da GheSo
A esser sincero, non avrei mai il coraggio di spruzzarlo nel tessuto

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 8:51
da desertstorm
Penso che quello per i moscerini che impiego per quello della golf, puro, sia un prodotto molto "acido" (infatti qualche volta che mi è finito sulle mani mi ha procurato un bruciore molto forte e dovevo subito risciacquarmi le mani).
Nonostante tutto in dieci anni il filtro sta ancora li (se ricordo bene mi pare che sia proprio un K&N) .

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:14
da danilohummer
Il problema e' che dopo devi darci su l'olio altrimenti il filtro non filtra a dovere...proprio perché le impurita vengono trattenute dall'olio...

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:15
da giuseppe122
infatti.....

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:23
da danilohummer
Quando avevo quel tipo di filtro sulla Bravo GT io lo pulivo nelle seguente maniera.
-Detergente wurth
-Aria compressa

Poi lo lasciavo asciugare e ci davo un goccio di crc

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:35
da Lucantropo
Secondo voi il kit K&N lo vendono a Bep's ?

Perchè onestamente non sono riuscito a trovarlo in giro.. lo prenderei su eBay, ma settimana prossima sono via e va a finire che di sicuro mi tentano la consegna quando non ci sono e lo rimandano indietro...

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:58
da danilohummer
ma, guarda, lo vendono in qualsiasi negozio di tuning

Re: Usare "Aria Pura" per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:21
da Lucantropo
Ho deciso di pulire sto benedetto filtro, ormai è ora.. 50.000km (ricordo che il costruttore prescrive la pulizia a 80.000km).

Tutto sommato non è messo malissimo, chiaramente è bello sporco (e vorrei vedere, altrimenti a cosa serve), ma non è che sia pieno.. si vede ancora il rosa delle fibre e gli aloni dove vi è maggiore flusso d'aria e lo sporco si è concentrato in quel punto. Comunque ho scattato un paio di foto così da confrontare il prima e il dopo.

Intanto ci ho rimesso il filtro di carta originale, domani passo al Bep's a vedere se hanno il kit K&N per la sua pulizia, altrimenti lo acquisterò su eBay.

lato "esterno":
2014-02-02-1132.jpg
lato interno:

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:10
da Anelo
è il filtro abitacolo?? sulle c900 dove si trova?