Pagina 1 di 2

.

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:13
da danilohummer
-

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:20
da Lucantropo
Visto che parli di secondo catalizzatore presumo che la tua sia una T7.

Non so se sia opportuno eliminare il secondo catalizzatore, forse sarebbe meglio eliminare il primo (pre-cat).. credo che il secondo sia più importante per rientrare nelle corrette emissioni previste dalla revisione, infatti alcuni MY avevano solo il catalizzatore inferiore (quello principale diciamo)... inoltre accento a quello ci sono/c'è la/le sonda/e lambda (a seconda che l'auto ne abbia 1 o 2) e non credo proprio che possa essere eliminato così senza incappare in accensioni di spie da gas di scarico inadeguati.

Il silenziatore centrale penso che tu possa anche eliminarlo, all'atto pratico... però più di tanto non ti so dir,e non sono mai stato proprio un fanatico degli scarichi perciò non ho mai approfondito più di tanto il discorso..

Tieni comunque presente che se sono le prestazioni quello che vai cercando probabilmente non riscontrerai alcun beneficio da tutto questo lavoro.. o nel caso molto lieve.. se cerchi maggiori prestazioni la prima cosa da fare è una rimappatura della centralina.. rapporto spesa/resa imbattibile 8)

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:26
da danilohummer
Il primo e' su inglobato del collettore ed e un bel casino da levare...inoltre essendo cosi in prossimita del motore non vorrei che generi problematiche...

Comunque per ora ho aperto la cassa filtro e l'auto va meglio, oltre che consumare molto meno!

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:44
da marcofinnista
Eliminando i silenziatori ed i catalizzatori crei solo rumore e problemi, ho visto parecchi filmati su youtube di 900 e 9.3 con uno dei 2 silenziatori eliminati ed il rumore diventava bello marcato...
L'eliminazione dei catalizzatori (anche di uno solo) potrebbe creare problemi di accensione delle spie ceck engine e potrebbe non far lavorare bene il motore sentendo la/le sonde lambda valori diversi dalla configurazione originale.
Se vuoi ottenere dei risultati veri bisogna che fai un downpipe con tubo da 76mm almeno fino al silenziatore centrale montando uno o 2 catalizzatori ceramici o metallici con ingresso ed uscita sempre da 76mm allora si che fai la differenza rispetto allo scarico originale ma senza centralina ottieni solo un po + di brio, migliori l'elasticita', un po la ripresa, niente di che...un paio di cv all'atto pratico.
Questo po di brio che guadagni con lo scarico accoppiato ad una centralina, anche stage 1 da 225/230cv, diventa nettamente + evidente, ma a condizione che monti pure un intercooler maggiorato, almeno uno tipo il Viggen con ingresso ed uscita sui lati opposti, senno' stai punto e accapo, togli un tappo e te ne ritrovi un'altro da un'altra parte. Per esperienza ti posso dire che senza toccare la parte posteriore dello scarico con centralina stage 1, downpipe ed intercooler maggiorato la differenza con la configurazione originale è enorme, in 2a e 3a fra i 3.000 ed i 4.500 giri la macchina scatta che è una fucilata tanto che se ne provi una in configurazione originale ti sembrera' di camminare col freno a mano tirato o di avere la turbina rotta .

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 10:51
da Lucantropo
danilohummer ha scritto:Il primo e' su inglobato del collettore ed e un bel casino da levare...inoltre essendo cosi in prossimita del motore non vorrei che generi problematiche...

Comunque per ora ho aperto la cassa filtro e l'auto va meglio, oltre che consumare molto meno!
Non è inglobato nel collettore, tra lui ed il collettore c'è il turbo di mezzo.. fa parte del downpipe, e se non erro è comunque tutto un pezzo unico assieme al secondo cat... se sviti i bulloni sul turbo dovrebbe venirti giù tutto assieme.

Comunque sono d'accordo con quello che ha detto marco.. il gioco non vale la candela e c'è rischio di problemi..

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 11:06
da danilohummer
In sostanza voi tocchereste solo centrale e finale?

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 11:14
da marcofinnista
Downpipe da 3" e basta, il resto se non fai stage 3 come minimo, non serve a niente, soldi e tempo buttati al vento :)
Ecco questo è l'esempio del lavoro che devi fare, un po complicato ma terribbilmente efficace :))
viewtopic.php?f=12&t=22161&p=431657&hil ... 3+#p431657

viewtopic.php?f=12&t=22677&hilit=intercooler+emusa

Fatto cio' metti su una centralina stage 1 di Maptun, Nordic o Taliaferro e senti come cambia la musica....

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:03
da danilohummer
Quindi tu hai mantenuto centrale e terminale originali, giusto? Secondo te, dovendo scegliere quale togliere, quale sarebbe meglio?

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:20
da marcofinnista
Nessuno dei due, senza un silenziatore fai solo un sacco di rumore, pure brutto fra l'altro, che non si addice ad una SAAB :)
Il tappo dell'impianto di scarico della 900 e 9.3 è in primis il downpipe ed in secundis il silenziatore posteriore (ad eccezione di quello a sezione ovale che si trova su alcuni esemplari) quello schiacciato e sagomato a camera di risonanaza è un emerito schifo ha un imbocco strettissimo che crea una strozzatura inoltre la conformazione interna non favorisce certo l'espulsione dei gas di scarico come si deve.

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:27
da danilohummer
Quindi confermi che levando quello la macchina andrebbe meglio....e lasciando il centrale il rumore dovrebbe rimanere un minimo contenuto

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:42
da marcofinnista
Levando il silenziatore fa solo + rumore, la macchina va come prima, devi allargare la sezione della prima tratta se vuoi sentire un miglioramento.

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:45
da marcofinnista
Per me non si puo' sentire il rumore che fa senza il centrale o senza il silenziatore posteriore sembra una 128 elaborata :terryfyed:

http://www.youtube.com/watch?v=vclp5C3awd0

http://www.youtube.com/watch?v=CRHZoQYdWjM

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 9:53
da danilohummer
In pausa pranzo me li guardo! che video sono?

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 10:08
da marcofinnista
saab smarmittate roba da 2 minuti al max

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 10:16
da Lucantropo
Se non le fai almeno una rimappa Stage1 non toccare niente che è un lavoro inutile.. con soli 185cv e il turbo Garret GT17 lo scarico originale non è mica strozzato, visto che è lo stesso anche per la Aero da 205cv con turbo TD04-15....

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 10:55
da marcofinnista
Giusto ma da come parte si presume abbia intenzione di preparare "l'hardware" per passare ad uno stage 1 :)

Re: Scarico Saab 2.0 Turbo 9-3 og 185 cv

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 11:02
da Lucantropo
Non che per uno Stage1 ci sia bisogno di grandi preparazioni però eh.. :eyeroll: mi sembra un modo di fasciarsi la testa prima di romperla, o un po' come allenarsi un anno per la maratona e poi andare a correre i 1,000m.. :beer:

Lo Stage1 di un B205L eroga si e no 220cv.. poco più di quanto erogato dal B205R originale con un turbo più grosso..

Se uno vuole "preparare il terreno" ad un aumento di potenza su questo modello secondo me farebbe meglio a investire altrove (assetto, supporto sterzo.. tanto per fare due esempi banali), sempre che non l'abbia già fatto, certo.. :)

Re: 9-3OG 2.0T 185cv - Scarico artigianale

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 13:09
da marcofinnista
Quoto, pero' se tu provassi una stage 1 e poi una stage 1 cin IC grosso gross e dp da 3" troveresti una differenza assai grossa che giustifica tutto :))

Re: 9-3OG 2.0T 185cv - Scarico artigianale

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 17:18
da Lucantropo
Ecco bravo, prima ancora dello scarico avrebbe più senso cambiare l'Iintercooler.. :scary: :beer:

Re: 9-3OG 2.0T 185cv - Scarico artigianale

Inviato: giovedì 19 dicembre 2013, 18:02
da marcofinnista
Punti di vista, io personalmente ho fatto prima di ogni cosa i freni, poi intercooler, centralina e DP :) .