Pagina 1 di 1
900NG Coupè - Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 9:43
da marcofinnista
Ieri ho ritirato la 900 dal meccanico che ha sostituito tuttle le sospensioni bracci oscillanti e l'intero ponte posteriore, ho percorso qualche km ma ho notato un rumore provenire dal posteriore sx, una sorta di rombo a basse e medie velocita', alle alte non ho potuto provare. Non si avvertono vibrazioni, il meccanico dice che sicuramente è un cuscinetto. Avendo scambiato l'intero ponte posteriore con quello della cabrio mi viene da pensare che su quella il rumore non lo sentivo, ma il lato è proprio quello dove ho preso la botta....
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 10:45
da Mouze69
Anche per me cuscinetto, ma il ponte era intatto-dritto??
Escludi del tutto convergenza??
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 11:04
da Lucantropo
Non vedrei altre cose che possano generare un rumore cupo continuo tipo di rotolamento se non ciò che rotola (ruota, mozzo, cuscinetto).
Solo che mi pare che il cuscinetto posteriore non sia estraibile come quello anteriori e ti tocchi cambiare l'intero mozzo... insomma, non è un ricambio da 10€.. anche se nemmeno da 500. Però diciamo che sarebbe meglio esserne abbastanza sicuri..
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 13:26
da marcofinnista
La convergenza devo ancora farla, probabilmente domai di buon mattino.
Per il cuscinetto se fosse lui chissenefrega visto che ho ben 4 mozzi completi della 900 in cantina, ho controllato da PFS ed il cuscinetto con tutto il resto che vendono insieme, ha lo stesso codice sia per le 900NG che per le 9.3 quindi sono compatibili e no problem con i miei dischi posteriori che sono i 286mm della 9.3

Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 13:58
da drillo65
Allora cambialo prima di fare la convergenza.
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 14:00
da marcofinnista
Se il meccanico c'ha tempo domattina lo faccio cambiare al volo

Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 15:02
da Lucantropo
Non è la convergenza se il rumore è dietro perchè il ponte è fisso, non è regolabile la convergenza posteriore.
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 11:20
da marcofinnista
Non e' il cuscinetto, abbiamo provato per bene l'auto stamattina ed il rumore è evidente solo a bassa velocita', andando piano aumenta proporzionalmente con la velocita' fino a che si raggiungono 60/70km/h, oltre svanisce all'improvviso
Comunque mi sorge pure il dubbio che possano essere i dischi baffati che creano risonanza nei cerchi, infatti negli altri cerchi facevano un rumore tipo friggitrice, non vorrei che nei super Aero generano un rumore diverso a frequenza diverse...
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:29
da Mouze69
In effetti quella che i dischi baffati fanno rumore l'avevo già sentita proprio qui sul forum.
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:42
da GheSo
Dovrebbe aumentare con la velocità, non viceversa...
Anche io tendo a credere a una gomma
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:13
da marcofinnista
Potrebbe essere, la posteriore sinistra quando feci il botto con la cabrio gratto' l'asfalto trasveralmente per un bel pezzo come l'auto fu trascinata da quel pachiderma di Range Rover (la cogliesse un fulmine!), forse s'è rovinata, eppure guardandola attentamente non presenta imperfezioni....

Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:46
da GheSo
Ma l'hai montata senza controllarne l'equilibratura? Senza controllare se il cerchio fosse storto?
Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 18:57
da marcofinnista
L'ho montate sui cerchi originali della Aero, prima con le gomme vecchie ...anzi fatiscenti ad essere precisi, non facevano rumore e tantomeno generavano vibrazioni anomale quindi i cerchi sono dritti, appena ci ho montato le gomme della cabrio le ho fatte equilibrare, rimane da fare solo la convergenza perchè stamattina non ci siamo riusciti i registri erano bloccati e in 2 ore abbiamo sbolccato il destro ma non c'e' stato verso di sboccare il sinistro, quindi fra una settimana di ripetute spruzzate di svitol ci riproviamo. Pensa tu quando sara' stato che hanno fatto l'ultima convergenza su sta macchina

Re: Rumore anomalo dal posteriore
Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 22:30
da marcofinnista
Pero' in compenso dopo averla alzata sul ponte l'ho guardata per bene sotto e non ha trafilaggi d'olio, è incredibilmente asciutta e pulita per essere un'auto da quasi 300.000km, a occhio e croce a guardarla da sotto gli daresti meno di 100.000km

Mi viene da pensare che sia stata usata con molta tranquillita' e parsimonia...specie a giudicare dalla frizione che a 288.000km non e' stata ancora cambiata e da come erano ridotte gomme ed ammortizzatori, questi ultimi erano originali SACHS al posteriore mentre all'anteriore c'erano una coppia di Monroe....finiti ovviamente sia davanti che dietro
