9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#1 Messaggio da leggere da Mgla » giovedì 26 dicembre 2013, 21:25

Ciauz,

messaggio SID del giorno: livello liquido refrigerante basso, rabboccare

Al controllo della vaschetta mi sembra che effettivamente sia un po' bassino.
Ora la domanda è : quale compro per questo tipo di motore ? Qualunque liquido che trovo dal primo benzinaio va bene oppure devo passare per forza da una officina Saab ? Officina OPEL ?

Ma le domande non finiscono qui: va misceltao al 50% con acqua prima di aggiungerlo ?

Ultima domanda (promesso) : lo aggiungo direttamente nella vaschetta di espansione ?

Lo so che sembrano cose banali che un automobilista medio dovrebbe conoscere ... ma nessuno nasce "imparato", no ?
Mai dovuto fare il minimo intervento fino ad ora, Saab sarà la mia scuola :wink:

Thanks a lot guys
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 dicembre 2013, 2:16

Un consiglio: se il liquido ha una certa età ( superiore ai quattro anni) io coglierei l'occasione per fare il cambio totale.
Eventualmente uno qualsiasi di color rosso diluizione 50%
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#3 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 8:25

Grazie del consiglio Gheso.

Per quanto ne so il liquido ha la stessa età della macchina e non è mai stato cambiato. Tra 8mila km la devo portare da Manuel per il tagliando dei 90mila e già che che c'è faccio fare a lui il cambio totale. Io non saprei come svuotare il circuito, lavarlo, smaltire il liquido vecchio, ...
Vorrei evitare di fare danni con l'antigelo ora che è Inverno da una settimana.

Per ora mi limito a prenderne uno rosso, diluirlo e rabboccare.

Ma perché proprio rosso ? Le caratteristiche sono legate al colore ?

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 dicembre 2013, 8:29

Concordo con Stefano. (anche se in molti manuali troverai scritto "filled for life")

Ad ogni modo, se vuoi quello originale SAAB il codice è 93 165 162 "Long Life" tanica da 5 litri, 93 170 402 un litro
E... si, va riempito dal vaso di espansione, la comune vaschetta dell'acqua

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#5 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 10:33

Cercando il codice del ricambio su Internet trovo il DexCool, usato praticamente da tutto il mondo GM.
Quindi in teoria qualunque officina di un marchio GM dovrebbe averne.

Qualcosa invece di sicuramente compatibile non esiste ? Magari più facile da trovare anche sui banchi degli IperMercati ... o almeno un codice identificativo che da etichetta mi faccia capire di prendere il prodotto giusto se non trovo il DexCool.
Oppure mi baso solo sul colore e vado sul sicuro ?

Vi butto li una cosa sperando non sia una bestemmia: visto che tra poche migliaia di kilometri lo farò cambiare completamente, se per ora il refill lo faccio solo con acqua ? Dalla foto postata (dove si vede il livello) è una cosa fattibile oppure è un rischio ? Ci dovrei fare però praticamente tutto l'ìnverno più tosto.
Secondo voi è una boiata pazzesca ?

Intanto grazie mille ...

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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 dicembre 2013, 12:23

Vai tranquillo non succede nulla.
:)

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#7 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 dicembre 2013, 14:59

Il colore è solo una convenzione per distinguere su quali basamenti va messo quel liquido: rosso lega, verde non lega
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#8 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 15:30

All'Iper per l'iperbolica cifra di 2,50 euro ho trovato questo, dice anche di rabboccare senza diluire.
Che dite, meglio l'acqua ?
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 dicembre 2013, 15:34

Per me va più che bene
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#10 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 15:41

Allora stasera rabbocco ... se per un po' non mi vedete più attivo è perché sarò esploso per aria :D :D :D

Grazie ragazzi.

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 27 dicembre 2013, 17:56

Secondo me, farei un controllo più preciso.
Il livello che hai in foto è molto di guardia. Se cala un'altro pò la scritta che compare è di fermarsi subito.
Anche se hai una motorizzazione diversa dal "classico"problema del TiD e TTiD, ovvero del collettore, verifica eventuali perdite dai tubi ecc ecc...comunque se ci sono perdite vistose, a breve nel chilometraggio dovresti vederle.
Il liquido, condivido, và più che bene.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#12 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 18:05

Stasera rabbocco e controllo bene il pavimento del garage per scovare eventuali macchie dovute a perdite.
Nelle prossime settimane terrò monitorato il livello per vedere se cala in modo significativo. In quel caso scatterà la caccia alla perdita.

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#13 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 dicembre 2013, 18:31

Mi raccomando a motore freddo.

Comunque, bisogna valutare quando è stato fatto il rabbocco ed eventualmente poi preoccuparsi se ci son perdite.
Facile che in questi anni non sia mai stato aperto il tappo...
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#14 Messaggio da leggere da Mgla » venerdì 27 dicembre 2013, 20:16

Fatto, rabboccato a motore freddo. Ora monitoro il livello e vediamo se si muove.
Cmq come detto prima al tagliando dei 90mila faccio sostituire tutto da Manuel.

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#15 Messaggio da leggere da Mgla » lunedì 27 gennaio 2014, 14:10

Ciao,

riesumo questo post perché mi è successa una cosa strana.

Ho tenuto monitorato regolarmente il liquido senza rilevare nessun calo fino a quando venerdì sera, parcheggiando la macchina in Garage, ho sentito la ventola partire. In genere non lo fa mai.
Uscendo ho trovato una pozzetta di liquido refrigerante davanti alla basculante del box e la scia di gocce sulla rampa, e con la macchina che continuava a perdere visibilmente (una goccia ogni 5 secondi circa) stava formando la pozzetta anche in Box.

Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.

Invece il sabato apro il cofano e vedo che il liquido è sceso di molto ma nella vaschetta di espansione ce n'è ancora ... non è fuoriuscito tutto durante la notte ... boh.

Rabbocco (stavolta non fino al livello Max, mi sono fermato mezzo dito sotto) e accendo.
Nessun messaggio sul SID. Lascio la macchina accesa e gira normale, la ventola non si accende.
Decido di fare un giro e tutto come se niente fosse.

Ieri ancora ho controllato il livello e non si è mosso.

Cosa può essere successo ? Mi sembra strano che perda come se fosse bucato e poi invece si blocchi ...
Sovrapressione quindi scarica il liquido in eccesso ?

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 27 gennaio 2014, 14:13

Poteva essere la condensa dell'A/C ?

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#17 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 27 gennaio 2014, 14:31

Mgla ha scritto:Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
E qui l'errore grave,l'indizio che poteva far scoprire l'assassino e che è stato sottovalutato.
Ma come,hai l'impianto sanguinante ed emorragico e lo abbandoni a se stesso? :o(
Basta aprire il cofano ed individuare la perdita,che evidentemente avviene a ventola in funzione
e liquido in ebollizione.Hai controllato il tappo?
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#18 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 27 gennaio 2014, 15:38

Come suggeriva Vincenzo, la ventola che sentiva potrebbe essere la pompa del clima con conseguente scia nella rampa
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#19 Messaggio da leggere da Mgla » lunedì 27 gennaio 2014, 16:51

Condizionatore spento, impostato cosi nei settaggi di default. Penso parta solo quando accendo lo sbrina parabrezza.
Ora ahimé non ricordo se venerdì l'ho acceso (e per quanto tempo).

L'impianto emorragico l'ho abbandonato perché già vedevo la macchina il lunedì sul carroattrezzi destinazione Trezzano (Manuel), visto che ho fatto il ragionamento inverso.

Cioè, voi suggerite che "parte la ventola e c'è la perdita" mentre io ho subito pensato "c'è la perdita quindi parte la ventola".
Piuttosto che aprire il cofano sono subito andato a seguire le tracce per vedere se per caso avessi toccato sotto sulla rampa del cancello. Ma me ne sarei accorto infatti le gocce proseguivano lungo tutta la via da dove sono arrivato ...
Non so perché ma ho dato per scontato che la perdita fosse "sotto" la macchina e che quindi senza ponte non c'era niente da fare. L'idea di aprire il cofano non mi ha neanche sfiorato :o( :o( :o( che pisquano ... in genere è la prima cosa che si fa.

Il tappo mi sembra a posto, però poi lo ricontrollo per bene.

Else mi tocca impegnarmi per far "sudare" questo B207 :wink:

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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 27 gennaio 2014, 16:56

Mgla ha scritto: Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
Sempreche si tratti di liquido refrigerante e non di quello della condensa dell'AC, è normale che dopo un po che si spenga l'auto la perdita cali fino a sparire.

Ad auto calda nel circuito dell'acqua è presente un discreta e normale pressione, questa fa si che in casi di cattiva tenuta di un manicotto ad esempio, causi la fuoriuscita di liquido.

Quando l'auto si raffredda la pressione si azzera e la perdita non è più facilmente rilevabile .

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