9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Mgla
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9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Ciauz,
messaggio SID del giorno: livello liquido refrigerante basso, rabboccare
Al controllo della vaschetta mi sembra che effettivamente sia un po' bassino.
Ora la domanda è : quale compro per questo tipo di motore ? Qualunque liquido che trovo dal primo benzinaio va bene oppure devo passare per forza da una officina Saab ? Officina OPEL ?
Ma le domande non finiscono qui: va misceltao al 50% con acqua prima di aggiungerlo ?
Ultima domanda (promesso) : lo aggiungo direttamente nella vaschetta di espansione ?
Lo so che sembrano cose banali che un automobilista medio dovrebbe conoscere ... ma nessuno nasce "imparato", no ?
Mai dovuto fare il minimo intervento fino ad ora, Saab sarà la mia scuola
Thanks a lot guys
messaggio SID del giorno: livello liquido refrigerante basso, rabboccare
Al controllo della vaschetta mi sembra che effettivamente sia un po' bassino.
Ora la domanda è : quale compro per questo tipo di motore ? Qualunque liquido che trovo dal primo benzinaio va bene oppure devo passare per forza da una officina Saab ? Officina OPEL ?
Ma le domande non finiscono qui: va misceltao al 50% con acqua prima di aggiungerlo ?
Ultima domanda (promesso) : lo aggiungo direttamente nella vaschetta di espansione ?
Lo so che sembrano cose banali che un automobilista medio dovrebbe conoscere ... ma nessuno nasce "imparato", no ?
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Un consiglio: se il liquido ha una certa età ( superiore ai quattro anni) io coglierei l'occasione per fare il cambio totale.
Eventualmente uno qualsiasi di color rosso diluizione 50%
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Grazie del consiglio Gheso.
Per quanto ne so il liquido ha la stessa età della macchina e non è mai stato cambiato. Tra 8mila km la devo portare da Manuel per il tagliando dei 90mila e già che che c'è faccio fare a lui il cambio totale. Io non saprei come svuotare il circuito, lavarlo, smaltire il liquido vecchio, ...
Vorrei evitare di fare danni con l'antigelo ora che è Inverno da una settimana.
Per ora mi limito a prenderne uno rosso, diluirlo e rabboccare.
Ma perché proprio rosso ? Le caratteristiche sono legate al colore ?
Per quanto ne so il liquido ha la stessa età della macchina e non è mai stato cambiato. Tra 8mila km la devo portare da Manuel per il tagliando dei 90mila e già che che c'è faccio fare a lui il cambio totale. Io non saprei come svuotare il circuito, lavarlo, smaltire il liquido vecchio, ...
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Per ora mi limito a prenderne uno rosso, diluirlo e rabboccare.
Ma perché proprio rosso ? Le caratteristiche sono legate al colore ?
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- desertstorm
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Concordo con Stefano. (anche se in molti manuali troverai scritto "filled for life")
Ad ogni modo, se vuoi quello originale SAAB il codice è 93 165 162 "Long Life" tanica da 5 litri, 93 170 402 un litro
E... si, va riempito dal vaso di espansione, la comune vaschetta dell'acqua
Ad ogni modo, se vuoi quello originale SAAB il codice è 93 165 162 "Long Life" tanica da 5 litri, 93 170 402 un litro
E... si, va riempito dal vaso di espansione, la comune vaschetta dell'acqua
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Cercando il codice del ricambio su Internet trovo il DexCool, usato praticamente da tutto il mondo GM.
Quindi in teoria qualunque officina di un marchio GM dovrebbe averne.
Qualcosa invece di sicuramente compatibile non esiste ? Magari più facile da trovare anche sui banchi degli IperMercati ... o almeno un codice identificativo che da etichetta mi faccia capire di prendere il prodotto giusto se non trovo il DexCool.
Oppure mi baso solo sul colore e vado sul sicuro ?
Vi butto li una cosa sperando non sia una bestemmia: visto che tra poche migliaia di kilometri lo farò cambiare completamente, se per ora il refill lo faccio solo con acqua ? Dalla foto postata (dove si vede il livello) è una cosa fattibile oppure è un rischio ? Ci dovrei fare però praticamente tutto l'ìnverno più tosto.
Secondo voi è una boiata pazzesca ?
Intanto grazie mille ...
Quindi in teoria qualunque officina di un marchio GM dovrebbe averne.
Qualcosa invece di sicuramente compatibile non esiste ? Magari più facile da trovare anche sui banchi degli IperMercati ... o almeno un codice identificativo che da etichetta mi faccia capire di prendere il prodotto giusto se non trovo il DexCool.
Oppure mi baso solo sul colore e vado sul sicuro ?
Vi butto li una cosa sperando non sia una bestemmia: visto che tra poche migliaia di kilometri lo farò cambiare completamente, se per ora il refill lo faccio solo con acqua ? Dalla foto postata (dove si vede il livello) è una cosa fattibile oppure è un rischio ? Ci dovrei fare però praticamente tutto l'ìnverno più tosto.
Secondo voi è una boiata pazzesca ?
Intanto grazie mille ...
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- desertstorm
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Vai tranquillo non succede nulla.
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Il colore è solo una convenzione per distinguere su quali basamenti va messo quel liquido: rosso lega, verde non lega
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
All'Iper per l'iperbolica cifra di 2,50 euro ho trovato questo, dice anche di rabboccare senza diluire.
Che dite, meglio l'acqua ?
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Per me va più che bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Allora stasera rabbocco ... se per un po' non mi vedete più attivo è perché sarò esploso per aria
Grazie ragazzi.
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Secondo me, farei un controllo più preciso.
Il livello che hai in foto è molto di guardia. Se cala un'altro pò la scritta che compare è di fermarsi subito.
Anche se hai una motorizzazione diversa dal "classico"problema del TiD e TTiD, ovvero del collettore, verifica eventuali perdite dai tubi ecc ecc...comunque se ci sono perdite vistose, a breve nel chilometraggio dovresti vederle.
Il liquido, condivido, và più che bene.
Il livello che hai in foto è molto di guardia. Se cala un'altro pò la scritta che compare è di fermarsi subito.
Anche se hai una motorizzazione diversa dal "classico"problema del TiD e TTiD, ovvero del collettore, verifica eventuali perdite dai tubi ecc ecc...comunque se ci sono perdite vistose, a breve nel chilometraggio dovresti vederle.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Stasera rabbocco e controllo bene il pavimento del garage per scovare eventuali macchie dovute a perdite.
Nelle prossime settimane terrò monitorato il livello per vedere se cala in modo significativo. In quel caso scatterà la caccia alla perdita.
Nelle prossime settimane terrò monitorato il livello per vedere se cala in modo significativo. In quel caso scatterà la caccia alla perdita.
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Mi raccomando a motore freddo.
Comunque, bisogna valutare quando è stato fatto il rabbocco ed eventualmente poi preoccuparsi se ci son perdite.
Facile che in questi anni non sia mai stato aperto il tappo...
Comunque, bisogna valutare quando è stato fatto il rabbocco ed eventualmente poi preoccuparsi se ci son perdite.
Facile che in questi anni non sia mai stato aperto il tappo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Fatto, rabboccato a motore freddo. Ora monitoro il livello e vediamo se si muove.
Cmq come detto prima al tagliando dei 90mila faccio sostituire tutto da Manuel.
Cmq come detto prima al tagliando dei 90mila faccio sostituire tutto da Manuel.
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Ciao,
riesumo questo post perché mi è successa una cosa strana.
Ho tenuto monitorato regolarmente il liquido senza rilevare nessun calo fino a quando venerdì sera, parcheggiando la macchina in Garage, ho sentito la ventola partire. In genere non lo fa mai.
Uscendo ho trovato una pozzetta di liquido refrigerante davanti alla basculante del box e la scia di gocce sulla rampa, e con la macchina che continuava a perdere visibilmente (una goccia ogni 5 secondi circa) stava formando la pozzetta anche in Box.
Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
Invece il sabato apro il cofano e vedo che il liquido è sceso di molto ma nella vaschetta di espansione ce n'è ancora ... non è fuoriuscito tutto durante la notte ... boh.
Rabbocco (stavolta non fino al livello Max, mi sono fermato mezzo dito sotto) e accendo.
Nessun messaggio sul SID. Lascio la macchina accesa e gira normale, la ventola non si accende.
Decido di fare un giro e tutto come se niente fosse.
Ieri ancora ho controllato il livello e non si è mosso.
Cosa può essere successo ? Mi sembra strano che perda come se fosse bucato e poi invece si blocchi ...
Sovrapressione quindi scarica il liquido in eccesso ?
riesumo questo post perché mi è successa una cosa strana.
Ho tenuto monitorato regolarmente il liquido senza rilevare nessun calo fino a quando venerdì sera, parcheggiando la macchina in Garage, ho sentito la ventola partire. In genere non lo fa mai.
Uscendo ho trovato una pozzetta di liquido refrigerante davanti alla basculante del box e la scia di gocce sulla rampa, e con la macchina che continuava a perdere visibilmente (una goccia ogni 5 secondi circa) stava formando la pozzetta anche in Box.
Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
Invece il sabato apro il cofano e vedo che il liquido è sceso di molto ma nella vaschetta di espansione ce n'è ancora ... non è fuoriuscito tutto durante la notte ... boh.
Rabbocco (stavolta non fino al livello Max, mi sono fermato mezzo dito sotto) e accendo.
Nessun messaggio sul SID. Lascio la macchina accesa e gira normale, la ventola non si accende.
Decido di fare un giro e tutto come se niente fosse.
Ieri ancora ho controllato il livello e non si è mosso.
Cosa può essere successo ? Mi sembra strano che perda come se fosse bucato e poi invece si blocchi ...
Sovrapressione quindi scarica il liquido in eccesso ?
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- vinsempre
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Poteva essere la condensa dell'A/C ?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
E qui l'errore grave,l'indizio che poteva far scoprire l'assassino e che è stato sottovalutato.Mgla ha scritto:Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
Ma come,hai l'impianto sanguinante ed emorragico e lo abbandoni a se stesso?
Basta aprire il cofano ed individuare la perdita,che evidentemente avviene a ventola in funzione
e liquido in ebollizione.Hai controllato il tappo?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Come suggeriva Vincenzo, la ventola che sentiva potrebbe essere la pompa del clima con conseguente scia nella rampa
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Condizionatore spento, impostato cosi nei settaggi di default. Penso parta solo quando accendo lo sbrina parabrezza.
Ora ahimé non ricordo se venerdì l'ho acceso (e per quanto tempo).
L'impianto emorragico l'ho abbandonato perché già vedevo la macchina il lunedì sul carroattrezzi destinazione Trezzano (Manuel), visto che ho fatto il ragionamento inverso.
Cioè, voi suggerite che "parte la ventola e c'è la perdita" mentre io ho subito pensato "c'è la perdita quindi parte la ventola".
Piuttosto che aprire il cofano sono subito andato a seguire le tracce per vedere se per caso avessi toccato sotto sulla rampa del cancello. Ma me ne sarei accorto infatti le gocce proseguivano lungo tutta la via da dove sono arrivato ...
Non so perché ma ho dato per scontato che la perdita fosse "sotto" la macchina e che quindi senza ponte non c'era niente da fare. L'idea di aprire il cofano non mi ha neanche sfiorato che pisquano ... in genere è la prima cosa che si fa.
Il tappo mi sembra a posto, però poi lo ricontrollo per bene.
Else mi tocca impegnarmi per far "sudare" questo B207
Ora ahimé non ricordo se venerdì l'ho acceso (e per quanto tempo).
L'impianto emorragico l'ho abbandonato perché già vedevo la macchina il lunedì sul carroattrezzi destinazione Trezzano (Manuel), visto che ho fatto il ragionamento inverso.
Cioè, voi suggerite che "parte la ventola e c'è la perdita" mentre io ho subito pensato "c'è la perdita quindi parte la ventola".
Piuttosto che aprire il cofano sono subito andato a seguire le tracce per vedere se per caso avessi toccato sotto sulla rampa del cancello. Ma me ne sarei accorto infatti le gocce proseguivano lungo tutta la via da dove sono arrivato ...
Non so perché ma ho dato per scontato che la perdita fosse "sotto" la macchina e che quindi senza ponte non c'era niente da fare. L'idea di aprire il cofano non mi ha neanche sfiorato che pisquano ... in genere è la prima cosa che si fa.
Il tappo mi sembra a posto, però poi lo ricontrollo per bene.
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Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Sempreche si tratti di liquido refrigerante e non di quello della condensa dell'AC, è normale che dopo un po che si spenga l'auto la perdita cali fino a sparire.Mgla ha scritto: Chiudo e vado a casa, pensando di tornare l'indomani e trovare l'impianto vuoto.
Ad auto calda nel circuito dell'acqua è presente un discreta e normale pressione, questa fa si che in casi di cattiva tenuta di un manicotto ad esempio, causi la fuoriuscita di liquido.
Quando l'auto si raffredda la pressione si azzera e la perdita non è più facilmente rilevabile .
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