Pagina 1 di 2
9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 10:01
da alesss
Buongiorno ragazzi,
mi trovo davanti un problema e chiedo aiuto a voi che avete il mio stesso motore.
devo fare tagliando completo alla mia sportsedan (b207)
bene ho il ricambista e posso prendere tutto a prezzo da meccanico (a meno che non ho convenzioni particolari con il forum ma questo non lo so)
il fatto e' che non ho il libretto perché l'auto e' stata immatricolata pochi giorni fa e quindi mi mancano le specifiche come il codice motore e il codice sai dell'olio.
so che devo prendere il mobil1 ( ma quale???

)
per i filtri vari senza il codice motore non posso ordinare i pezzi corretti.
per le candele invece credo vadano bene le ngk (c e' un modello specifico meglio di un altro?

)
spero qualche anima pia mi aiuti in questo dilemma
ah dimenticavo ...ovviamente le informazioni mi servono perché il tagliando lo faro' io nei prossimi giorni.. thx !

Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 12:26
da desertstorm
Alesss, visto che la fortuna vuole che tu abiti a pochi km, vai da Manuel (autosonia a Trezzano sul Naviglio) e fidati cecamente di lui.
Quello che ti dirà e fara sulla tua vettura sarà al 100% la cosa giusta da fare.
Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 12:40
da alesss
non metto in dubbio la professionalita' di Manuel e dell'officina Sonia ci mancherebbe.
pero' non ho intenzione di fare lavori in officina in quanto si tratta di un semplice tagliando.
e siccome non mi e' ancora arrivato il libretto avrei bisogno delle informazioni qui sopra per poter comprare i ricambi-
sono cose molto semplici da fare e preferisco occuparmene io personalmente ( dato che faro' anche il trattamento sintoflon) .
detto questo, nessuno ha il codice p5 che si trova sul libretto?

Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 13:19
da desertstorm
Non avevo letto bene tutto.
Aless ci sono varie correnti di pensiero riguardo all'olio da usare, chi dice il 0W30 chi il 0W40 e chi ancora il 5W30. Io nel mio ho sempre e solo messo il mobili 1 0W40.
Relativamente al codice P.5, si tratta del tipo di motore.
Mi dovresti dare almeno il numero di telaio e ti faccio sapere (magari puoi darmelo in privato) .
Presumendo si tratti del B207R, quello di cui posso assicurarti è che tutti e 4 i modelli realizzati ed installati da SAAB nell'anno 2003, cioè B207 E/S/L/R sono perfettamente identici.
L'unica variazione la troverai nel B207R e non riguarda un dato meccanico, ma solo il valore di minimo, (che è di 850giri/min invece di 720) e la benzina imposta, cioè la 98 ron anziche 95.
Detto questo io ti consiglio di usare, in ogni caso, comunque il mobil 1 0W40. Comprane 6 litri.
Per il filtro il codice è universale per tutti i B207 (2003-2009) cioè questo 12 786 800
Per le candele il codice è questo 12 787 099 ma ti suggerisco di leggere qui:
viewtopic.php?f=31&t=23482&hilit=candele

Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 13:34
da alesss
desertstorm ha scritto:Non avevo letto bene tutto.
Aless ci sono varie correnti di pensiero riguardo all'olio da usare, chi dice il 0W30 chi il 0W40 e chi ancora il 5W30. Io nel mio ho sempre e solo messo il mobili 1 0W40.
Relativamente al codice P.5, si tratta del tipo di motore.
Mi dovresti dare almeno il numero di telaio e ti faccio sapere (magari puoi darmelo in privato) .
Presumendo si tratti del B207R, quello di cui posso assicurarti è che tutti e 4 i modelli realizzati ed installati da SAAB nell'anno 2003, cioè B207 E/S/L/R sono perfettamente identici.
L'unica variazione la troverai nel B207R e non riguarda un dato meccanico, ma solo il valore di minimo, (che è di 850giri/min invece di 720) e la benzina imposta, cioè la 98 ron anziche 95.
Detto questo io ti consiglio di usare, in ogni caso, comunque il mobil 1 0W40. Comprane 6 litri.
Per il filtro il codice è universale per tutti i B207 (2003-2009) cioè questo 12 786 800
Per le candele il codice è questo 12 787 099 ma ti suggerisco di leggere qui:
viewtopic.php?f=31&t=23482&hilit=candele

hai mp con telaio
grazie delle info! per le candele avevo letto il post a riguardo e sicuramente NON prendero' quelle da 20 eur cad dato che le cambio ogni 30.000 k su tutti i mezzi.
l'olio sicuramente andro' di 0w40 mobil1 .
tra l'altro gia che ci sono mi mettero' a fare anche la cinghia dei servizi cosi non ci penso piu'

Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 13:51
da desertstorm
Allora, appurato che hai un B207R quello che ti ho dato è per il filtro dell'aria di aspirazione motore, questi sono i codici per il filtro abitacolo, (tecnicamente chiamato "filtro particellare"):
93 172 299 per quello "semplice"
o
93 172 129 quello combinato a "carboni attivi" (molto più costoso)
questo per il filtro motore e la guarnizione del portafiltro (che ti consiglio di cambiare)
93 175 403 filtro
90 537 437 guarnizione
Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 14:00
da alesss
perfetto.
abbiamo per caso qualche convenzione per l'acquisto dei ricambi?
Re: Tagliando help
Inviato: venerdì 27 dicembre 2013, 14:04
da desertstorm
Si, ma se compri on line su siti tipo neobrothers o parts for saab spesso puoi trovare degli ottimi prezzi.
Se gia hai accesso alla sezione dedicata ai soci, troverai tutte le informazioni che ti occorrono.
Senno pazienta ancora qualche giorno.
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 10:39
da alesss
ciao ragazzi!
alla fine ho comprato tutto...
dato che non mi fidavo di prendere filtri non originali alla fine sono andato da Manuel, tra l'altro gentilissimo e super preparato!
le candele me le ha cambiate al volo ( 5 min di orologio), per le quali si e' raccomandato che sul b207 come il mio e' assolutamente deleterio mettere candele NON al platino poiché a lungo andare potrebbero nuocere al motore...
filtro olio,aria,abitacolo e cinghia servizi prese e ottimo prezzo!
inoltre ho scoperto che e' possibile aggiungere il cruise alla mia 93 ! quando poi ho scoperto che da 260 eur lo avrei pagato solo 60 eur...

l'ho preso al volo
per quanto riguarda l'olio invece anche li ero pronto per lo 0w40 mobil1 invece anche li Manuel mi ha smentito consigliandomi per il benzina di mettere il 5w30 sempre mobil1 e fullsynt..
adesso appena ho una domenica libera mi mettero a fare il super tagliando (con trattamento sintoflon) !
mi sembrava giusto aggiornare il post dopo aver chiesto vari pareri a Voi!

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 11:07
da Miura
Le candele per il b207,da manuale istruzioni,SONO al platino.....per l'esattezza NGK PFR6T-10G fino al 2007,poi NGK PFR6D-10g.Poi Lucantropo ha montato candele"normali"e si trova bene.La mia vecchia ha su quelle al platino(cambiate varie volte) da quando è uscita dalla fabbrica(sono 11 anni e tre mesi).L'unica cosa che non coincide col libretto istruzioni è la durata,come constatato anche da Lucantropo(motivo per cui sta usando le"normali").Non so se,a lungo andare l'uso di quelle"normali"crei problemi al motore,spero per Luca(sta facendo da cavia)di no!C'è comunque da dire che le versioni che sono alimentate anche con E10 montano candele"normali".
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 11:14
da alesss
si si ! esatto!
la mia affermazione riguardo alle candele non era dettata dal post (che ho letto) di lucantropo ma per una mia convinzione.... mi sembrava assurdo che una candela al platino facesse la differenza in quanto a rogne future sul motore... per questo appunto sono stato smentito da manuel!
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 11:16
da Miura
Ah,ok,ho anche modificato il mio post precedente......
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 12:42
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:00
da alesss
bhe alla fine ci sta... perché lo 0w40 e' piu' indicato a motori turbinati diesel.. per un discorso di temperature deve essere piu' fluido..
poi vabbè ognuno sull'olio ha le sue preferenze

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:15
da desertstorm
Come, "
Ci sta.." , la mia è un benzina con il tuo stesso motore .....
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:35
da alesss
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:52
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 14:55
da GheSo
Un diesel che ha temp più alte di un benzina?!!

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 15:36
da Miura
Sono passato anch'io dal 0w40 al 5w40.....con lo stage 4 di Maptun,dietro consiglio"imposto" dell'ufficiale Saab.Vai a sapere.....
Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014, 18:38
da alesss
gheso ha scritto:Un diesel che ha temp più alte di un benzina?!!

si anche io pensavo il contrario... in effetti a pensarci il diesel con doppia turbina lavora a temperature piu' alte..
ed ha bisogno di avere l'olio piu' fluido!
miura: si con lo stage 4 ci credo che te l'hanno imposto!
