Pagina 1 di 2
Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR-DPF
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 12:00
da granchio
Ciao ragazzi,
Vi chiedo aiuto... Ho urgente bisogno di trovare un meccanico in zona Mestre o Treviso che sappia usare un qualsiasi programma per azzeramento errori da centralina dopo eliminazione e lavori su FAP e EGR...
Aiutatemi grazie sennò non si va in vacanza !!!
Re: AIUTO MECCANICO CAPACE ZONA MESTRE-TREVISO PER CENTRALIN
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 13:38
da banzai78
ciao, guarda io se vuoi ho l'apparecchio bluetooth da collegare con cui si possono cancellare gli errori dalla centralina con obdIi, non so se è esattamente quello che vuoi, ma se passi x Treviso....
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 13:41
da Lucantropo
Se ho ben capito lui ha rimosso EGR e DPF e la centralina adesso (logicamente) gli segnala una marea di errori... per cui deve fare una rimappatura.
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 13:44
da jpm
A Trieste mi viene in mente
jimbo63... è riuscito a far camminare la Franckenstein di Squarcia via telefono

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 14:17
da drillo65
Scusa Granchio,ma il modo migliore per aiutarti è capire bene cosa ti serve ......
Il DPF e l' EGR li hai eliminati tu in proprio?Mi pare difficile ma non impossibile.
Spiegaci meglio.
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 16:30
da granchio
Sono andato da un nostro caro amico di Verona a rimuovere DPF ed escludere EGR da centralina con rimappa. Il problema è che già da una settimana l'auto mi segnava FAP intasato e portata dal mio meccanico di fiducia ha trovato la valvola EGR andata. Dopo rimappa è rimasta la spia DPF pieno e la macchina continua ad andare come una lumaca. Forse perché in memoria restano questi errori e quindi il motore va in protezione. Da qui il fatto di fare un azzeramento. Oppure che oltre che per via elettronica la EGR vada chiusa meccanicamente. Se conoscete qualcuno in zona ditemi nome, telefono o indirizzò...
E' molto urgente grazie !!!
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 17:18
da granchio
Bene sono appena stato in una officina avente strumento di analisi Texa... il motore è in recovery e il meccanico ha provato a azzerare l'errore che gli dà ma non riesce perché ovviamente la EGR non risponde.... Per lui dovremmo riportare l'auto alla mappa originale, riattivando la EGR, azzerare, ed escludere EGR fisicamente o elettricamente con nuova rimappa... Checcazzo !!!
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 22:54
da GheSo
Da come hai descritto concordo con il meccanico: mappa fatta ad cazzum.
Ma come si fa a lavorare solo sui tempi e dimenticarsi di disattivare il resto?!!
Non dico che sia l'"abc", ma quasi
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 1:41
da granchio
comunque il mio problema è che il motore era in recovery già prima di mappare. Il SID infatti segnava FAP pieno. La EGR ha seguito a ruota decidendo di smettere di funzionare. Da qui la mia decisione di fare la rimozione di entrambi con rimappa. Solo che la spia motore è rimasta accesa anche dopo.... Forse perché prima di mappare andava azzerato l' errore?
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 2:01
da GheSo
Si, ma doveva comunque farlo prima di mappare: nessun preparatore degno di questo nome interviene con problemi rilevati.
Oltretutto continua a non funzionare l'auto, quindi mi sa che non han disabilitato nulla.
Anche perché con quelle diagnostiche generiche, gli errori si cancellano ( ogni tanto meglio del Tech).
Non ti invidio per niente!
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 12:03
da Mouze69
Mi dispiace molto, certo che questa elettronica certe volte è una maledizione.
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 14:19
da GheSo
Vero, ma ce ne son tanti che s'improvvisano elettronici ( non fermatevi al caso in oggetto in quanto non conosco il soggetto)
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 17:21
da drillo65
Quando la portai ad disinfestarla dai parassiti,e rimapparla,
la prima cosa che mi chiesero fù: la macchina è a posto,nessun errore,marcia bene?
dopodicché controllò con la diagnostica che non ci fossero errori
e solo dopo cominciò a mettere mano.
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 15:39
da Lucantropo
Quoto in pieno quanto scritto da Gheso.
Aggiungo, mai pasticciare con rimappe o modifiche prima di aver risolto altri problemi...
granchio ha scritto:Per lui dovremmo riportare l'auto alla mappa originale, riattivando la EGR, azzerare, ed escludere EGR fisicamente o elettricamente con nuova rimappa... Checcazzo !!!
Mi sembra l'unica proposta sensata.. una cosa che chi ti ha fatto il lavoro avrebbe dovuto pensare di fare già prima probabilmente..
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 19:36
da frantik3
Disattivando gestione DPF e EGR e almeno verificare lo stato della egr che se e sporca di molto anche disattivando il controllo potrebbe non chiudersi completamente ovviamente fino al 4% in quanto elettronicamente non si chiude del tutto ma va flangiata anche , la vettura se viene fatto un buon lavoro deve andare per forza di cosa ed errori in diagnosi non ne deve avere di sicuro chi ti ha fatto il lavoro non ha saputo disattivare bene gestione DPF e controlli egr se hai bisogno puoi contattarmi!!!!!
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 3:37
da NEGATIV-AERO
Ammetto di aver fatto l'incauto e sinceramente è stata la prima e sicuramente l'ultima volta... Vero che quando un cliente ti porta la macchina non in ordine bisognerebbe rifiutarsi... Quel giorno ero sprovvisto di lettore diagnosi. Aimè siamo umani... Il lavoro è stato eseguito come descritto, chiusura valvola egr da centralina, rimozione DPF sia da centralina che fisicamente. Diciamo che per lo stesso prezzo è stato sostituito il DPF col tubo dritto. Montato il filtro aria... Se la valvola egr è completamente guasta anche a chiuderla da centralina non si risolve il problema. Mi sono offerto di risolverlo nonostante non di mia competenza ma ero impossibilitato nel farlo del giro di due giorni. Siamo sinceri. Quando si dice prevenire è meglio che curare... Mi dispiace dell'accaduto e ripeto andando in buona fede sono incappato in un errore.
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 8:41
da frantik3
Va fatta sempre una diagnosi
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 8:52
da frantik3
Comunque non mi spiego ancora come mai ha quegli errori in memoria se e stato tutto disattivato di sicuro è stato tralasciato qualcosa
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 16:32
da granchio
Vi aggiorno o meglio rinnovo il mio aiuto,
Mi trovo con l' auto in recovery. Da verifica la colpa è della EGR che ha smesso di funzionare in CHIUSO. Ora... Il FAP l'ho rimosso fisicamente ed ho una mappa che esclude FAP ed EGR elettronicamente. L'auto resta però in recovery. Cerco disperatamente qualcuno in zona o non troppo lontano che risolva la questione. Credo si debba mettere mappa originale, cancellare errori, flangiare con piastrine e riprovare con nuova mappa in mio possesso. Secondo voi, un lavoro così quanto è giusto pagarlo ?! Perché quello che mi chiedono dove ho lasciato l' auto mi sembra davvero uno sproposito... Ripeto il FAP fisicamente l'ho già tolto...
Aiutatemi !
Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR
Inviato: sabato 4 gennaio 2014, 12:08
da Seba9-3
Verifica l'email in PM.