9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

In vista del tagliando annuale...e visto che il Sid mi segnala come rimanenza 11% all'avviso...comincio a muovermi sul da farsi.
Olio mobil 1 0 40w trovato...e visto che le pastiglie anteriori sono oramai alla frutta dopo 5 anni ( sono ancora le originali, mentre le posteriori le ho cambiate già 2 anni fà ).. cerco di capire come muovermi.
Al MIO primo controllo verifico solo l'impianto frenante di un solo disco, quello passeggero anteriore.
Al tatto, il disco sembra buono, insomma c'è poco solco tra la parte frenane e il bordo, quasi impercepibile.
Oggi ricontrollo ma guardo per comodità, quello lato guida.
Tutt'altra storia.
Il solco tra la parte esterna e parte frenante è di qualche mm. E dal tatto si percepisce benissimo.
In conclusione, il disco anteriore destro ( lato guida ) è più consumato di quello lato passeggero.
Idee e suggerimenti vostri?
Ovvio, anche per la eventuale nuova marca ( indirizzi internet ) da acquistare.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché anomalo?
Se viaggi in prevalenza da solo, è normale che si usuri l'anteriore destro visto che subisce più peso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

mi pare decisamente difficile una situazione che mi descrivi.
Ho avuto altre auto, non saab, ma decisamente non penso che il peso di una persona ( io sono sui 75kg ) provoca un consumo così.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Dici?
Hai mai notato che tutte le auto pendono a sinistra?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Anche a me pare strano, il peso alla fine si distribuirà su 4 ruote, quindi non sono più 75, ma meno di 20 kg a ruota....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stefano, cosi a caldo anche io ho dei dubbi, ma analizzerò meglio la tua tesi perche m'incuriosisce.

Ad ogni modo seba, il mio consiglio è di andare in un centro revisioni, fa mettere l'auto sui rulli e verifica la differenza di efficienza frenante tra le due anteriori (gia che ci sei verifichi anche se l'efficienza rientra tra i parametri previsti).
Se sono onesti non spenderai più di 20/30 euri.

Una differenza molto accentuata potrebbe evidenziare un'anomalia della pinza lato passeggero o del circuito idraulico che distribuisce la pressione dell'olio verso quella pinza.

Se la differenza di spessore tra i dischi è cosi evidente, non è normale.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

In prima battuta potresti pure andare su una strada deserta fare una frenata molto forte e vedere innanzitutto se l'auto va dritta o tende a sbandare a dx o sx...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

fa mettere l'auto sui rulli e verifica la differenza di efficienza frenante tra le due anteriori (gia che ci sei verifichi anche se l'efficienza rientra tra i parametri previsti).
Se sono onesti non spenderai più di 20/30 euri.
interessante studio. Non ci avevo pensato in effetti.

Una differenza molto accentuata potrebbe evidenziare un'anomalia della pinza lato passeggero o del circuito idraulico che distribuisce la pressione dell'olio verso quella pinza.
..è quello che tempo di più. Cambiare i dischi non risolverebbe il problema in effetti.
grazie desertstorm.
In prima battuta potresti pure andare su una strada deserta fare una frenata molto forte e vedere innanzitutto se l'auto va dritta o tende a sbandare a dx o sx..
giusto anche questo. nella guida cittadina non ho rilevato alcuna anomali. ma in settimana vado in uno spazio libero e provo.

mi servirebbe poi una conferma di codice di ricambio per la mia auto.
Un fornitore mi dice che il ricambio codice bosch è 0986479143 ( 114 euro + iva e poi sconto )
Solo che tale codice è riconosciuto a partire dal 2010 e non dal 2008 come la mia Aero TTiD 180cv.
Sempre con diametro da 314MM.
info in merito?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo anomalo dischi anteriori TTiD Aero

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se vuoi una risposta precisa consulta la targhetta in basso al montante centrale, porta lato guida.
Comunicami le lettere che trovi sulla riga in basso della targhetta e verifico i codici.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

sempre preciso, mi avevi infatti dato le specifiche anche per le pastiglie.
Ecco la targhetta:

Immagine
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene.

Confermo che i dischi anteriori sono da 314mm ed il loro codice ordine in Saab è 93 175 606 circa 560 euri di listino, già ivato (coppia) .
I dischi posteriori sono da 292mm ed il loro codice d'ordine in Saab è 12 762 291 circa 210 euri di listino, già ivato (coppia) .

Il Kit pastiglie anteriori dovrebbe* essere questo con codice Saab 93 166 941, circa 190 euri di listino, gia ivato (Kit completo anteriore)
oppure 93 190 340 più o meno stesso prezzo.


*Dico "dovrebbe" perche per la conferma mi serve il telaio. (ci sono due diversi modelli a seconda del progressivo del telaio)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Seba9-3 ha scritto:mi avevi infatti dato le specifiche anche per le pastiglie.

Cavolo hai ragione :)) :))
L'avevi già postata in un altro topic.......

Scusa me n'ero dimenticato :o(

Comunque non mi ricordo, per caso mi hai dato il telaio ?
Perche cosi (magari se vuoi me lo passi in MP) ti confermo quale dei due codici pastiglie è quello giusto per la tua auto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Gentilissimo e veloce...e sempre grazie.
No, il telaio non te lo avevo dato, in serata, per PM te lo invio però. Così evito ordini "non specifici".
A stasera.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

In PM, il numero del telaio, grazie.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ti ho risposto, ed inoltre, la tua non è una 2008......... una 2009 :dealer: :dealer: :dealer:

:D :D :D :D

Ti ho inviato un screenshoot del tuo telaio decifrato dall'EPC, conservatelo che puo sempre essere utile :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Apperi, interessante..anche perchè da quando ordinata, la consegna è stata Settembre 2008.
Ma si vede che mi hanno dato l'aggiornamento...e credo che manco loro lo sappiano.
Ti ho risposto in PM per una precisazione su pastiglie e dischi ( codici )..probabilmente di battitura.
Grazie...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

I MY in Saab son sempre stati commercializzati in Settembre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Allora, sono in attesa di ultimi accorgimenti con il fornitore che mi ha proposto per i dischi:
BOSCH 114,00euro+IVA,
ATE 102,00+IVA,
LPR 70,00euro+IVA,

E TUTTI DA SCONTARE.

Oggi ho guardato con più attenzione l'impianto frenante anteriore.
Il disco più consumato, ha un pò di pastiglia...mentre il disco MENO consumato ( o poco nulla )...è praticamente con pochissima pastiglia.
Presumo quindi che il tutto sia dovuto ad un'usura anomala proprio delle pastiglie...che tagliandi alla mano...( spaventosamente )...dopo 80000km circa non ho mai cambiato. Se non quelle dietro. Perdono.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Consumo anomalo dischi anteriori

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Allora, ordinato il tutto...
Brevemente:
DISCHI BOSCH LA COPPIA COD 0986479143 140,00euro..
- PASTIGLIE ANT COD 0986494280 74,00euro..
- FILTRO OLIO BOSCH COD F026407096 11,00euro..
- 5LITRI MOBIL1 0W40 PEAK LIFE (FLACONI DA 1L) 9,50euro/L x 5L = 47,50euro (FORMATO 5L TERMINATO)..
- SPESA DI SPEDIZIONE 8,50euro..

totale 281euro.

Gentilmente il Signor Emiliano da disponibilità per ricambi ( e sconti ) al SaabWay Club.
Chiedo la procedura per aggiungerlo ai "nostri" ricambisti di fiducia.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti