Pagina 1 di 1
Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 14:04
da GheSo
Salve a tutti
Come da titolo, avreste dei suggerimenti su come coprire piccoli punti ruggine all'interno del vano cofano?
Si è tolta un po' di vernice e in quei piccoli punti è comparsa la maledetta.
Grazie a tutti
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 14:48
da desertstorm
Passagli un po di converti ruggine e poi ritocchi con la vernice.
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 17:33
da drillo65
Se sono,come credo,superficiali, forse ti conviene toglierli
con una passata di acido fosforico e una spazzoletta d'ottone.
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 19:07
da jpm
La spazzola è utile per capire se è solo superficiale o se è già a scaglie, ma prima di applicare il FEROX o altri fosfatanti/passivanti devi carteggiare con grana 240 o 320.
Ricordati di proteggere la parte trattata: finché non si asciuga (deve diventare molto scura) non si deve assolutamente bagnare.
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 19:21
da saaBruno
io consiglio il fertan anziche il classico ferox
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 19:25
da GheSo
Jp, a scaglie la ruggine o la vernice?
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 19:46
da desertstorm
La ruggine la ruggine.
Un eventuale formazione di scaglie è indice di avanzato stato di corrosione.
I ferri di armatura di una struttura, ad esempio, in quei casi devono essere sostituiti. Il trattamento non serve più.
In una lamiera invece, come quella delle auto la formazione di scaglie di ruggine precede di pochi mesi la cosiddetta "corrosione passante"
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 11 gennaio 2014, 20:55
da vinsempre
saaBruno ha scritto:io consiglio il fertan anziche il classico ferox
+1
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 9:48
da SABBONE
La vecchia maniera.... Smerigliatore angolare , fondo antiruggine e vernice !
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 13:30
da jpm
Beh... sarebbe l'ideale, ma la domanda non è "come riverniciare la carrozzeria" bensì "come coprire i punti ruggine"

Immagino che GheSo voglia coprirli in vista di un futuro lavoro più importante che non può fare da solo.
Re: Come coprire i punti ruggine?
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 15:08
da GheSo
A dire il vero solo per fastidio nel vederla.
Son andato da un carrozziere e, con mia gioia, ha confermato che la ruggine è solo superficiale e che il metodo che mi avete suggerito sia quello corretto.
Grazie a tutti