9000 - Info cerchi Super Aero ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

9000 - Info cerchi Super Aero ?

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Salve a tutti, ho una curiosità da chiedervi.
I cerchi a riguardo, quando han smesso di avere la doppia colorazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Forse ti riferisci agli "Aero", infatti i Super Aero non sono mai stati bicolore.
saab-alloy-ng_super_aero.jpg
saab-alloy-ng_super_aero.jpg (27.61 KiB) Visto 1205 volte
Nacquero con la 9000 Aero my '94, a 4 fori. Poi ci furono anche a 5 fori per la 900NG.
saab-alloy-9000-3_spoke_exposed.jpg
saab-alloy-9000-3_spoke_exposed.jpg (14.08 KiB) Visto 1205 volte
Questi invece sono i Super Aero exposed lugnuts, coi bulloni a vista. Sulla 9000 Anniversary del '97 (mercato italiano: all'estero di serie aveva dei cerchi diversi, tipo minilite).
Anche questi mai bicolore.
Gli Aero c'erano sia bicolore (sempre esistiti così) e in "solo" grigio argento (molto più rari). I bicolore furono i cerchi di serie delle rarissime 9000 Aero my '93 (quelle con le memorie anche sul sedile elettrico del passeggero per intenderci, il cambio "fragile" e tutto il resto...)
saab-alloy-9000-aero.jpg
saab-alloy-9000-aero.jpg (33.65 KiB) Visto 1205 volte
Stesse misure per tutti quelli elencati: 6,5x16"
Bicolore ci sono stati anche gli Aero'92 5,5x15" della c900 (AeroGT in testa, ma anche la "ruby" del mercato UK).
Ho usato le denominazioni degli ultimi anni di presenza di alcuni di questi cerchi sui cataloghi accessori: mi sembra che nel corso del tempo siano un po' cambiate, infatti. Forse per questo hai chiesto dei "Super": a volte i bicolore vengono chiamati "Super Aero". Mi sembra che fino al '92 infatti si chiamassero così... meglio mettere anche le foto, sennò si rischia di non capirsi... :)
Cambio cerchioni in vista? :dealer:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

A Nicola, ti sei scatenato! :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

giuseppe122 ha scritto:A Nicola, ti sei scatenato! :D
Altro che addetto stampa.....io lo chiamerei "Er cerchiarolo" del saabway :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Grazie Gripen.
In effetti la denominazione l'ho sbagliata, nel catalogo '93 vengono nominati Aero.

Quindi il loro colore corretto sarebbe il normalissimo grigio-lega, giusto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#6 Messaggio da leggere da gripen »

GheSo ha scritto:Quindi il loro colore corretto sarebbe il normalissimo grigio-lega, giusto?
Sì, anzi, non proprio... cioè... sono più conosciuti (giustamente) i "bicolore", col canale argento lucido e razze antracite. Ma erano disponibili anche in tutto grigio argento, ma pensa che nemmeno sul catalogo accessori c'era una foto di questa variante. Ed infatti in giro se ne vedono pochissimi.
Secondo me il bello è proprio del bicolore: dà profondità al design senza ricorrere all'espediente del canale rovesciato (come sui Super Aero, comunque in una esecuzione molto sobria del genere... :)) )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#7 Messaggio da leggere da throll »

gripen sei il "novemilaro" del SWC... :)
Immagine
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: 9000 - Info cerchi Super Aero ?

#8 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

gripen ha scritto:
GheSo ha scritto:Quindi il loro colore corretto sarebbe il normalissimo grigio-lega, giusto?
Sì, anzi, non proprio... cioè... sono più conosciuti (giustamente) i "bicolore", col canale argento lucido e razze antracite. Ma erano disponibili anche in tutto grigio argento, ma pensa che nemmeno sul catalogo accessori c'era una foto di questa variante. Ed infatti in giro se ne vedono pochissimi.
Secondo me il bello è proprio del bicolore: dà profondità al design senza ricorrere all'espediente del canale rovesciato (come sui Super Aero, comunque in una esecuzione molto sobria del genere... :)) )
Vero, a mio avviso sono i più belli.
Io sono uno di quei fortunati ad averceli sotto la mia 9000 Sport
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite