Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 12:55
da dpn
buongiorno e buon anno
oggi, appena uscito dalla autostrada, rigenerazione che parte!
Non poteva farla in autostrada ?
No troppo facile........


Per questioni di tempo non sono tornato in autostrada a fare la rigenerazione come mi è capitato altre volte e ho accostato in uno spiazzo libero e mentre facevo delle telefonate ho premuto l'acceleratore per tenere il minimo costante attorno ai 2.000 giri.

A volte davo delle accelerate profonde, insomma ho fatto la rigenerazione in questa maniera.

Non vi dico l'odore di bruciato quando ho abbassato i finestrini.

E' possibile fare la rigenerazione come ho fatto, regime costante sopra i 2000 giri e sgasate profonde, quando non vi è la possibilità causa traffico di farla in strada ?

Meglio evitare come ho fatto ?

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 13:01
da Mouze69
va bene anche così, l'importante sarebbe non spegnere.

ma che palle!!!!

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 13:06
da Luca69
L'argomenta è stato già discusso: prova a cercare nel forum :)

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 14:48
da GheSo
Troppo pochi 2000 giri

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 21:20
da federico68
Concordo con Gheso...io sapevo almeno 3.000 giri. Comunque meglio che spegnere.

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 23:20
da GheSo
federico68 ha scritto:Comunque meglio che spegnere.
Questo senza dubbio!!

Re: rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 0:56
da SUPERFRA
federico68 ha scritto:Concordo con Gheso...io sapevo almeno 3.000 giri. Comunque meglio che spegnere.
Quoto

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:12
da giuseppe_p
il procedimento per la rigenerazione forzata avviene a 3500 giri. ho assistito personalmente.
cmq penso che sarebbe meglio non scendere sotto i 2500.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:07
da Mouze69
Quando avevo la Peugeot con i primi DPF, quando rigenerava, saliva di giri e manteneva da sola ad un regime più alto.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:55
da GheSo
Solitamente si ha la conferma della rigenerazione con un regime più alto del minimo.
Comunque, al di là della nefandezza della rigenerazione forzata, oggi ha deciso anche la mia di farla in mezzo al traffico: nulla di insolito, solamente più lunga

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:19
da ZioTom
Io non mi accorgo quando la fa con la Volvo, a meno che non guardo il consumo istantaneo. Bene, settimana scorsa, dopo 230km di autostrada, me lo fa 3km prima del casello di uscita :D
Poco male, ho allungato la strada per tornare a casa e in 10min ha finito...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:29
da GheSo
Normalissimo, parte sempre dopo esser usciti dall'autostrada

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 8:06
da Mouze69
Sarebbe bello che ci fosse un tasto o una funzione per decidere quando avviare la rigenerazione, che venga segnalata come necessaria da una spia.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 10:42
da Luca69
Su alcune auto, questa funzione c'é (mi pare sulla 500 che facendo molta città avvisa il guidatore con una spia di non spegnere il motore).
Per quanto riguarda la rigenerazione all'uscita del casello, la cosa è voluta! La rigenerazione, se non necessaria urgentemente, parte quando il carico sul motore non è elevato. In autostrada, anche a velocitá codice, il carico sul motore a tale per cui la rigenerazione non parte. Appena si arriva al casello, il carico diminuisce, e la centralina fa partire la rigenerazione.
Mi capita tutte le volte :[[

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 14:33
da GheSo
Motore carico a 2000 giri e acceleratore praticamente neanche premuto?

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:27
da Panetta
Ho capito , ma possibile che ad ogni pieno la deve fare? Almeno io ho questa scadenza, arrivo in ufficio a pieno quasi finito, rigenera, lascio l' auto accesa e dopo 10 minuti ha finito... e impestato tutto il parcheggio!!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:40
da cerry83
Ma davvero non si può spegnere? E ci mette 10 minuti? Ma se uno ha un appuntamento che c***o fa?? Ma è una cosa ridicola!! Ma solo quei motori lì fanno o così o tutti i diesel?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:55
da GheSo
Nessuno ti dice di non spegnere, basta poi che non si lamenti del troppo alto livello dell'olio.

Tutti i diesel odierni, nessuno escluso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 18:41
da cerry83
Ah ecco...adesso ho capito.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 19:41
da ZioTom
Comunque, al di là di tutto, io uso la macchina metà in autostrada e metà nei paesi con brevi percorsi. Mediamente rigenera ogni 900/1000km, ma è difficile accorgersene se non si tiene d'occhio il consumo istantaneo.
Quindi chissà quante volte stava rigenerando e io ho spento il motore. Ora, ho 75mila kilometri, non tantissimi, però rogne non me ne ha mai date da questo punto di vista...