Pagina 1 di 1
Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 17:31
da gixxer
Oggi faccio chiamare il mio meccanico per avere info della vaschetta del refrigerante della mia 9-3og.
Premetto che mi ero già informato in un magazzino ricambi Saab e sapevo che il costo é di EUR 80,00
Lui chiama in un altra officina (lavorano tramite ROE) sempre autorizzata Saab e gli chiedono più di EUR 90,00.
A parte la differenza non elevatissima ma anche con altri ricambi ho notato che i prezzi possono anche differire tra magazzini e altri
Sbaglio o quale potrebbe essere il motivo?
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 18:03
da Lucantropo
Nei magazzini dei concessionari o delle officine autorizzate Saab il prezzo dovrebbe essere sempre il medesimo, in quanto vige un prezzo di listino. può cambiare la manodopera, ma non il prezzo dei ricambi.
Se il tuo meccanico però si rivolge a canali diversi i prezzi possono essere diversi.. o se ci ricarica su un proprio guadagno sul pezzo ordinato in Saab, è naturale che il prezzo può essere diverso e, se si tratta di un pezzo speciale che si trova solo in Saab, di sicuro non sarà più basso.
Altrimenti non credo di aver capito..

Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:18
da desertstorm
Io invece penso che il prezzo del ricambio originale, sicuramente non può oltrepassare il prezzo di listino (più iva), ma differire da un ricambista all'altro (parlo sempre di ricambisti Saab) perche puoi trovare chi si adopera per farti uno sconto del 5, 10 o addirittura 20% a seconda del ricambio.
Badate bene ragazzi che la case automobilistiche applicano ai loro ricambi spesso e volentieri anche più del 100% rispetto al loro prezzo di acquisto......
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:18
da autoeconomo
Come dice Luca, il listino è unico, ma il prezzo dipende da quando lo si chiede. Perché Orio Parts di aumenta ne ha fatti e ne fa. Se il prezzo di 80 Euro te lo hanno dato nel 2013, ci sta che ormai sia diverso.
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:19
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:Io invece penso che il prezzo del ricambio originale, sicuramente non può oltrepassare il prezzo di listino (più iva), ma differire da un ricambista all'altro (parlo sempre di ricambisti Saab) perche puoi trovare chi si adopera per farti uno sconto del 5, 10 o addirittura 20% a seconda del ricambio.
Badate bene ragazzi che la case automobilistiche applicano ai loro ricambi spesso e volentieri anche più del 100% rispetto al loro prezzo di acquisto......
Con prezzo di acquisto intendi solo il materiale, o anche il lavoro che serve per progettarlo, testarlo, ecc?
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:24
da desertstorm
Parlo solo del ricambio.
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 11:32
da Lucantropo
Su certi ricambi è sicuramente anche di più... visto che ci deve guadagnare tutta la filiera... ma non è questo il punto del discorso.
Comunque dice bene Arpad, i listini spesso e volentieri sono rapidamente mutevoli... certe volte (assai rare purtroppo) anche al ribasso.. come se il prezzo lo definisse un software in automatico in base alla disponibilità a magazzino, i tempi di consegna del fornitore, la richiesta del mercato, il tasso euribor a 3 mesi, le previsioni meteo a 15gg, il valore del Brent fratto il prezzo del barile per imilioni di metri cubi di oceano presenti sulla terra al netto dell'evaporazione ed al lordo delle precipitazioni atmosferiche..
Questo spiegherebbe anche il perchè di certi prezzi di listino oggettivamente al di fuori di ogni grazia..
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 15:06
da GheSo
Te l'hai buttata in scherzo, ma secondo me non sei tanto lontano dalla verità
Re: Prezzi ricambi originali...domanda
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 13:08
da Lucantropo
Si, ne sono convinto anch'io..
