Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 17:58
da beppe88sr
Modello Saab 9-3 sportsedan 2.2tid allestimento vector. (assetto sportivo) anno 2004
Km percossi 118.000
Turbina acquistata nuova 800 euro
Valvola egr. 230 euro presa dall'inghilterra
Batteria 100 euro circa
Badge anteriore e posteriore
4ruote nuove
Puleggia albero motore 100 euro più manodopera
Braccetto sospensione sinistro 130 euro
Tagliando 160 euro
Ammortizzatori anteriori 200 euro
Domanda, escludendo batteria tagliando e ruote che sono cose ovvie da fare ogni tanto, secondo voi che avete stesso motore e macchina che cavolo devo cambiare ancora?? O così la vedete in forma, anche perché già sono bei soldini quelli spesi.
Devo premettere che devo cambiare ancora ammortizzatori posteriori e vaschetta liquido radiatore che perde a filo qualcosina.
Con questa valvola egr quanti km posso percorrere per voi? Ad oggi sono 15000 km ma spesso vado on autostrada.
E possibile tutti questi interventi a solo 117mila km?
Qualcuno mi dirà prova i benzina, ma so già benissimo di aver fatto una cazzata ad averla scelta a gasolio, ma con i prezzi che ci sono viene difficile mantenere un 2.0 benzina
Se avete punti deboli da segnalarmi su questa macchina dite pure che almeno mi metto già in programma di farla controllare
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 18:15
da Mouze69
Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?
Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:14
da desertstorm
Diciamo che l'unico lavoro un po "anomalo" riguarda la turbina.
Un suo guasto a 118000 lascia pensare ad uno scorretto del lubrificante.....
Per il resto diciamo che gli altri ci possono anche stare.
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 19:16
da GheSo
Mi par sia stato cambiato qualcosa di straordinario in quest'auto...
Non leggo la distribuzione e pompa acqua che hanno un bel costo e sarebbe si ora di fare
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 21:02
da desertstorm
Ehh gia..... infatti!
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 21:10
da marcofinnista
Con i prezzi che ci sono (in officina...) un 2.0 turbo benzina alimentato a GPL senza ombra di dubbio e' piu' economico da gestire e nettamente piu' affidabile di un 2.2Tid
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 22:46
da GheSo
Non mi pare così rognoso a leggere il forum...
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 23:23
da Miura
GheSo ha scritto: la distribuzione
Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 0:13
da beppe88sr
Mouze69 ha scritto:Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?
Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............
no già in mio possesso, la mia domanda era semplicemete se tutti i diesel opel erano messi più o meno cosi malaccio? anche se sto valutando di levare il motore per passare alla 9-3 cabrio 2.0 150cv (solo per la stagione estiva)
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 0:14
da GheSo
Non sapevo...
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 0:21
da beppe88sr
Miura ha scritto:GheSo ha scritto: la distribuzione
Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.
si ha la distribuzione a catena per questo ancora non ho fatto nessun lavoro sulla cinghia.
una domanda a chi ne sà qualcosa in più di me! la mia 9-3 fatica molto a partire dopo una lunga sosta (anche in garage), documentandomi pensavo fossero o gli oring degli inniettori o i tubicini del gasolio.
i tubicini del gasolio sono stati tutti sostituiti perchè marci e comunque poco costosi, gli oring no.
ora mi sorge un dubbio, se gli oring prendono aria, significa che si svuota il circuito del gasolio no?
se fosse cosi qualcosa non quadra! mi sono accorto che in montagna a temperature di 3-5 gradi parte a mezzo colpo e si accende la spia delle candelette!, se fosse il circuito del gasolio il problema dovrebbe rimanere ugualmente!
a questo punto credo siano le candelette che non si riscaldano sotto una temperatura e porta questo difetto? voi che ne pensate?
su questo argomento c'è gia un post aperto che sto seguendo comunque!
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 8:35
da SABBONE
Urka se costa questo 2.2 , per fortuna ho preso il V6

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 12:46
da beppe88sr
Dimenticavo, alzacristallo anteriore sinistro 60 più manodopera, quindi altri 100 euro circa
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 0:17
da the doctor
Allora il mio 2.2 ha all'attivo 170000 km e la turbina che è ancora quella originale gira come se fosse uscita ora dalla fabbrica. Purtroppo è risaputo che i 2.2 sono un pò difettosi x l'egr,pompa gasolio, o-ring iniettori e tubicini di recupero gasolio. Tolte queste cose che io già ho dovuto affrontare prima di arrivare a 100000km non mi ha dato alcun tipo di problema e sono molto più soddisfatto di persone che hanno sotto il motore disel della fiat dove metto le mani tutti i giorni e ne vedo le enormi lacune a livello di affidabilità e robustezza in confronto al mio. Ora parecchi di voi diranno" è normale che tiri l'acqua al tuo mulino" ma vi garantisco che lavorando in un officina generica quindi facendo ogni tipo di auto e marche vedo chi è fatta meglio e chi no. Il 2.2 pecca un pò di scarsi cavalli ma si risolve,poi x quanto riguarda al discorso dell'accensione ti consiglio: 1) montare una bella batteria con almeno 700 En 70-80Ah
2) far controllare le candelette e la centralina delle candelette x vedere se effettua il suo corretto funzionamento
3) far pulire la valvola egr se possibile ad ogni tagliando
4) cercare di fare tagliandi ogni10 max 15000km (usando un buon 5w40)
5) fatto questo e trattandola come si deve ti do l'ultimo consiglio (COMINCIA A GODERTELA COME STO FACENDO IO CON L'AVANZARE DEI
KM)
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:41
da pepps15
Anke io a 150000km ho cambiato la turbina, poco dopo l'egr, xò del resto tutto ok...i cavalli sono un pò pochi xo io ho risolto con una centralina aggiuntiva, l'auto è decisamente cambiata.
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:54
da Luca69
Questa moria di turbine mi da preoccupare ... considerando che sul TTiD ne ho due

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 14:38
da GheSo
Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 16:33
da Luca69
GheSo ha scritto:Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km
Allora sto a posto per ancora un bel po' di anni (e mi gratto fortemente i gioelli di famiglia).
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 21:29
da beppe88sr
Peppe con la centralina come va l'auto? Ti ha dato qualche problema? Costo di una di queste centraline? E se l'hai presa online dove? Grazie per le info.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 21:44
da pepps15
Una Tbox se scrivi su internet esce subito, specifica x la pompa vp44, facile da installare, dice 25cv 50n di coppia, -1,8 litri di consumo. Va bene davvero.