9-3NG 2.0T - Cruise / centralina esp

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alesss
Utente
Contatta:

9-3NG 2.0T - Cruise / centralina esp

#1 Messaggio da leggere da alesss »

ciao ragazzi... :)
vi racconto cosa mi capita con la mia 93,
quando accendo l'auto (di solito dopo averla lasciata la notte in box) mi da un errore sul funzionamento dell' ESP
a dire il vero poi spengo,tolgo e rimetto la chiave e non me lo fa piu'.. ho parlato con Manuel (che mi ha fatto un paio di lavoretti l'altro giorno) e mi ha detto che da tech2 gli dava degli errori riguardanti una centralina che sta sotto al volante (che da quello che ho capito comanda sia esp che bloccasterzo e un altro paio di cose.
ora detto questo, lui mi ha consigliato di cambiare la centralina in questione insieme al sistema di bloccasterzo del volante poiché e' un ''difetto comune'' sulle 2003. i pezzi verrebbero sostituiti con quelli della 2006 sulla quale non sono stati riscontrati piu' questi problemi.
il prezzo ovviamente non e' bassissimo per fare questo lavoro e volevo capire se qualcuno di voi e' gia passato per questa agonia o sono il primo... :sorry:
il rischio (a detta del caro Manuel ) e' che da un giorno all'altro e senza preavviso non mi riconoscera' piu' la chiave e si blocca lo sterzo quindi carroattrezzi :?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Cruise / centralina esp

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe guarda, la centralina di cui parli si chiama CIM (o gruppo complessivo volante), in effetti è forse la centralina più importante di tutta l'auto dopo quella del motore.

Non sei l'unico ad averla sostituita. E' un intervento relativamente comune ed in genere la si sostituisce per problemi di avaria al bloccasterzo.

Si, il cruise potrebbe non funzionare proprio a causa di questa centralina.
Potrebbe essere infatti "interrotto" il messaggio di bus che arriva dalla leva cruise e diretto verso la centralina motore.

In effetti un intervento del genere costa intorno ai 450/500 euri, ma se te l'ha detto Manuel di cambiarla, allora purtroppo mi sa mi sa....... :sorry: :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alesss
Utente
Contatta:

Re: Cruise / centralina esp

#3 Messaggio da leggere da alesss »

si lui mi ha consigliato di farlo proprio per non rischiare di rimanere a piedi e in concomitanza con la centralina cim di sostituire anche il dispositivo di bloccasterzo. in effetti in tutto il costo e' piu' o meno quello che mi hai detto sopra... certo che pero' .... che pppallllleeeeeeeeeee :fainted: :sad: :sad: :sad:

non riesco a stare tranquillo con sta macchina e l'ho appena presa... tra costi di nazionalizzazione, gpl , tagliandone , aux in e cruise non voglio vedere quanto ho speso altrimenti la fermo e giro solo in moto :eyeroll: :eyeroll:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Rispondi