Pagina 1 di 1
9-3OG 2.2Tid - Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 7:05
da mav67
Ciao a tutti, oltre ad aver perso il mio account maverick67, ne ho creato un'altro e spero che questo non crei problemi nel senso che non provochi casini.Scusate ma ho un problema serio.La mia 2.2 dti Ys3f, mi sta' dando non pochi problemi a tal punto che il meccanico saab mi ha consigliato di "disfarmene!".
Circa un mese e mezzo fà, mi sono dovuto fermare perche' il sid mi diceva fermarsi e rabboccare olio!.Premetto che un mese prima avevo fatto il tagliando completo (Olio+Filtro) non in officina saab ma da un mio amico meccanico.
Diagnosi intercooler "scoppiato!" inoltre mi si è rotta la puleggia del condizionatore e dulcis fundo ho dovuto sostituire la batteria e la centralina slc perchè mi bloccava il "Bloccasterzo!", scusate il gioco di parole...
La spesa è enorme ca 1500 euro che ora non ho per mancanza di lavoro, ma sarebbe così anche per acquisto di un'altra auto.
Il motore ne ha tanti di km ca 250.000, ma va ancora da Dio e non consuma olio, la compressione è ancora buona.e il tiro ai bassi è ancora molto valido.
Voglio metterla a posto anche perchè dato che ho speso 200 euro di centralina e 100 di batteria, sarebbe una follia rinunciare.Ho pensato all'uso di pezzi di ricambio nuovi, ma il solo compressore costa 500 euro intercooler non lo so' e non ho coraggio di cercarne il prezzo.
Non mi resta altro che recuperare pezzi ricambio "usati" e tirare avanti...
Del meccanico Saab sono sfiduciato, perchè non ha voglia di metterci le mani..mi ha sparato 1000 euro solo per sostituzione del compressore, figuriamoci se deve sostituire anche intercooler.
La mia domanda è questa. Il motore spesso va' in protexione e fin qui si puo' ben capire il perche', ma come faccio a capire se veramente devo sostituire anche intercooler.Venerdì oltre alla sostituzione della centralina bloccasterzo, con ripugnanza mi ha fatto la prova per vedere se c'erano perdite d'aria dal circuito, e da lì lui dice che anche intercooler è andato!
Vorrei un Vs parere.Ho già trovato il compressore usato per 80 euro e probabilmente avra' anche intercooler...
Suggerimenti e consigli saranno ben accetti.Grazie e Buona Domenica a tutti.
Re: Help me
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 8:16
da desertstorm
Bhe caro, la situazione è alquanto sconfortante, ma senza troppi giri di parole, e nonostante la tua situazione lavorativa non è delle migliori, il mio consiglio è di darti qualche pizzicotto e aggiustarla.
Cercare un'altra auto non escluderebbe eventuali altri costi.
Cerca di affidarti innanzitutto ad un meccanico non economico, ma sopratutto preparato. Che ti faccia il lavoro una sola volta ed in modo definitivo.
Re: Help me
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 9:32
da Mouze69
CHe brutta storia, ma purtroppo anche io ti consiglio di cercare di sistemarla viste le difficoltà economiche.
Comunque se passi ad un'latra auto anche usata i soldi li devi tirare fuori.
SE correggi il titolo ad esempio,
help me 9-3og (anno) 2.2 diesel probabile intercooler rotto
Chi legge il forum capisce subito l'argomento, e magari ti può aiutare meglio.
Re: Help me
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 9:46
da marcofinnista
Anche io ti consiglio di ripararla tanto prendere un'altra significa partire con una spesa minima di 500/700Euro solo per il passaggio di proprieta', cifra con la quale avrai pagato gia' buona parte (se non tutti) i lavori che devi fare ma almeno sai cosa hai in mano, diversamente prendendo un'altra macchina oltre ad una maggiore spesa iniziale potresti molto probabilmente trovarti costretto a doverti accollare altri costi di ripristino magari diversi ma pursempre costi .
Per i pezzi di ricambio che ti servono se vuoi fare una riparazione "low cost" cerca dei ricambi usati, tanto di 9.3 2.2Tid su subito.it se ne trovano parecchie e te la potresti cavare con costi molto piu' contenuti rispetto a prendere i ricambi nuovi, intanto saresti a cavallo, poi Dio vedra' e provvedera'.
La cosa piu' importante pero' sarebbe cambiare meccanico rivolgendosi come dice Agostino ad uno piu' volenteroso esperto e motivato anche se dovesse risultare piu' costoso (come mano d'opera oraria), in fondo quelli che devi fare non sono grossi lavori e una mano esperta che sa come e dove agire puo' farli in breve tempo rispetto ad un generico che deve pensarci su una settimana ...
In bocca al lupo.
Re: Help me: 9.3OG Intercooler rotto
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 10:24
da mav67
Grazie ragazzi, per le vs risposte.La mia intenzione è quella in primis di metterla a posto con pezzi di ricambio usati anche perchè il motore è ancora una garanzia e lavora bene.
I tempi non sono i migliori e il meccanico che ho conosciuto dopo la "disgrazia" essendo l'unico saab qui in Friuli, devo dire sinceramente non mi ha dato molta fiducia perchè ha fatto capire che non vale la pena metterci le mani!!!!
Tra l'altro giusto per capirsi e dato che è un mio cruccio da tempo, quando gli ho chiesto se esiste una presa adattatrice iso din per collegare il mio doppio din, sapete cosa mi ha risposto:"E' meglio non toccare è un impianto particolare esiste lapresa aux...eccc..ecc..A parte che sapevo benissimo che esiste e che si deve dopo modificare con il tech2 ma quando ha attaccato appunto il tech2 ha detto si ci sono 19 errori ed ho dovuto insistere per sapere quali fossero!!!!"
Credo che primo sono un nuovo cliente saab che seppur ha un auto vecchia non mi sento di serir B!!!!? Secondo i codici li so' leggere anch' io e non ci vuolke una laurea in Ingegneria Informatica per leggere dei codici che hanno già in essere la risposta!!!
Sono doppiamente deluso prima per i problemi alla mia auto che adoro e secondo speravo di trovare in questo meccanico saab piu' comprensione e aiuto!!
Cosa faro' Boh recuperero' i vari oggetti che mi servono e dopo cerchero' un bravo meccanico.....
Speravo di potermi regalare i cerchi da 18 quest'anno ma vedo che se riusciro' a far fare i lavori x salvarla sara' gia' un miracolo!!!!
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:01
da Luca69
Ciao,
non so esattamente di dove sei, ma in Friuli c'è più di un'officina Saab!
Non voglio entrare nel merito, ma valuterei il cambio della tua Saab, magari con una più fresca.
PS: per l'audio, se cerchi nel forum, trovi un sacco di post. Cambiare l'audio è molto complesso e soprattutto .... costoso!
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 14:19
da drillo65
Bhò,Luca, certo che prendendo una roba nuova risolve,ma il problema cui accennava erano le attuali " contingenze economiche",
che rendono già duro una riparazione con ricambi nuovi.
Allora,mio modestissimo ed umilissimo consiglio, trovati un autoriparatore preparato,ma che abbia voglia di prendere in cura
la tua piccola,per esperienza diretta,non si fanno mai buoni lavori quando il meccanico è il primo che " 'nu cia voglia".
Poi un pò di pazienza ed i pezzi li trovi,il 2.2 è OPEL e gli sfasci ne dovrebbero avere diversi,prenditi pure una EGR ed una pompa acqua,
e facci altri 250,000 km alla faccia "der meccanico"
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 14:23
da marcofinnista
+1

Con un paio di centoni prendi i pezzi, per il meccanico basta un generico l'importante e' che quando ti presenti non ti dica :"sto impicciato...", "c'ho fa fa....", "dobbiamo vede'"..."prova a ripassa' fra na settimana..."

Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 14:58
da mav67
Se avessi potuto cambiarla non sarei qui a discuterne giusto? Cmq è difficile trovare un meccanico onesto e che abbia voglia di "sporcarsi" le mani...dato che ce ne molto da fare.EGR l'ho gia' pulita da sola con ottimi risultati se potessi avere una garage credetemi con la mia buona volonta' ci riuscirei...garantito!!!
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 17:50
da mav67
Addirittura se non sbaglio ci sarebbe la possibilità di cambiare solo la PULEGGIA!, qualcuno di voi ne sa' qualcosa?
Ho chiesto al mio rivenditore di accessori auto vicino a me e risulta solo pulegge per il modello precedente, ma forse online si trovera' qualcosa magari all'estero che ne so'?
Ho trovato un compressore a/c usato di una sedan del 2003 ma il codice non corrisponde con quello fornitomi dall'officina saab, anche se so' che ci sono vari codici.Qualcunoi di voi potrebbe consigliarmi un sito dove vedere i vari codici, mi spiacerebbe perdere questa occasione.
Attendo Vs consigli..Raga' la mia bella non è morta...lottero' fino in fondo per salvarla.....;(
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 19:16
da desertstorm
Dimmi in modo preciso cosa ti serve, modello anno e tipo di vettura, poi passami il vin in privato e vedo di darti i codici precisi del nuovo, poi decidi tu cosa fare.
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 10:52
da mav67
Ciao scusa la mia ignoranza ma cosa intendi x vin?
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 11:28
da Luca69
mav67 ha scritto:Ciao scusa la mia ignoranza ma cosa intendi x vin?
è il numero di telaio: lo leggi dal vetro anteriore.
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:30
da desertstorm
Hai ragione Maverik, scusa.
A volte uno da per scontato l'uso di termini che non lo sono affatto.
Pardon

Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 10:45
da mav67
Bene come ho detto mi sono rivolto ad un officina in prov Udine per ben due volte.La seconda è stata per sostituire la CENTRALINA SERVOSTERZO! Quello che mi infastidisce è stato il commento del meccanico che dopo la sostituzione della centralina e la difficoltà di avviamento, mi consigliava di "DISFARMI" della macchina!
Non voglio fare polemiche, ma credetemi in 30 anni di guida e 20 auto avute!! non ho trovato fino ad adesso un meccanico onesto ma sopratutto attento alla necessita del cliente!!!
Sono un infermiere e credetemi con una pazienza infinita in 20 anni di cariera non ho mai risposto male ad una persona e/o in circostanze che davano ragione a me ho sempre soprasseduto per il rispetto del "Cliente!".
Non lo so' se vivo in un altro mondo, quello che voglio dire è che anche se non posseggo la piu' figona della Sabb 9.3 in commercio, sono cmq un cliente....Se fossi un operatore del settore, aiuterei il cliente a capire se tutto cio' è giusto e cmq dato che "PAGO!", dovrebbe considermarmi una risorsa in piu'!!!
Scusate lo sfogo ma non accetto "Professionisti!" che prima ti fanno spendere soldi e poi ti dicono Cambia Auto!!!
A buon intenditor....
Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:25
da Luca69
Capisco che il meccanico possa essere stato un po' "rude" ma guarda cosa puoi trovare, senza andare poi tanto lontano:
viewtopic.php?f=36&t=24021&view=unread& ... f09#unread
Il problema semmai è riuscire a vendere la tua

Re: Help me saab 9.3OG Intercooler e puleggia rotta
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 11:49
da mav67
Ti ringrazio ma come la famosa canzone dei Righeira che diceva "No Tengo DINERO!!"....
Re: 9-3OG 2.2Tid - Intercooler e puleggia rotta
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 20:26
da andamentolento
Se interessa ho ancora i pezzi che ti servono