Pagina 1 di 1
9-3NG X - Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 11:58
da Gègè
Buongiorno,
sono qui a scrivervi per un problema di forti vibrazioni in marcia.
Passati i 120 km/h iniziano tremori dello sterzo e spesso del corpo vettura.
La cosa strana è che non sono continuativi ma spesso scostanti.
Questo mi preoccupa.
Può.essere dovuto alle gomme? Equilibratura?
Oppure qualcosa di avantreno fino.ad arrivare a problemi.di cambio.
Il timore di qualcosa importante mi viene dal fatto che le vibrazioni
non sono regolari.
H E L P
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:14
da Seba9-3
un controllo alle gomme è di rito...
per il cambio, quando succede, hai provato a scalare la marcia e a verificare se dipende da quella innestata?
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:59
da desertstorm
Molto probabilmente sono le gomme, passati i 120/140 lo fa spesso anche a me. Poi superata quella velocità non lo fa più.
E so gia che sono le gomme.
Quanti km hai?
Se non sbaglio hai le pirelli ancora originali giusto?
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 15:07
da Gègè
Ciao.
lo fa anche in folle!!!
Ho circa 55 mila km.
Ho montato(dopo le vicende legate ai cerchi da 16...vedasi altre mie discussioni aperte) 4 225/50/17 d neve.
Le aveva mio zio sulla serie E mercedes, con circa 10mila km all'attivo.
La cosa strana è che non lo fa sempre....
Se lo fa a folle...posso escludere il cambio?
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 15:54
da desertstorm
Ma certo che puoi escludere il cambio.
Prova a notare se lo fa a determinate velocità e se quando lo fa aumentando o diminuendo la velocità sparisce.
Io comunque penso proprio di tratti di gomme.
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 23:36
da Gègè
Ok. Farò controllare l'equilibratura.
stasera in autostrada notavo che facendo pressione
sullo sterzo a destra aumentano le vibrazioni.
Cosa strana, ripeto, che alla stessa velocità a volte vibra e
a volte No. Quando sono forti...si sentono sul corpo vettura, tipo
su un gin

occhio a contatto col tunnel!!!
A questo punto mi auguro che le gomme montate siano
quadrate. (ahaha...sigh...

!)
Grazie per l'assistenza.
Re: Forti vibrazioni
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 23:40
da ZioTom
Possono essere i cerchi ovalizzati, se te lo fa in velocità... però se te lo fa pure da fermo, non saprei dirti
Re: Forti vibrazioni
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 0:49
da GheSo
Gègè ha scritto:forti vibrazioni in marcia.
Il suo metter in folle l'auto era per escludere problemi al cambio

Re: Forti vibrazioni
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 7:10
da desertstorm
Per isolare completamente il cambio dal propulsore bisogna non solo mettere in folle, ma tenere giu anche il pedale della frizione.
Gègè ha scritto: facendo pressione
sullo sterzo a destra aumentano le vibrazioni.
Re: Forti vibrazioni
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 9:08
da Gègè
Pedale della frizione giù quando in folle...fatto!
Da fermo non mi fa nulla...fortunatamente.
Re: Forti vibrazioni
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:31
da desertstorm
Gege vai tranquillo, il cambio di sicuro non è

Re: Forti vibrazioni
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 17:50
da dpn
magari dico una scemata, a me faceva così, ma erano gli spinotti degli iniettori che non facevano collegamento bene e quindi la vettura perdeva colpi e strattonava, a volte si a volte no, dipendeva da come facevano contatto.
Sono stati cambiati gli spinotti e rifatto il collegamento elettrico centralina motore iniettori e sono andato avanti un po'......
Dopodiché mi hanno cambiato anche i 4 iniettori in toto, a 80.000 km circa ora ne ho 175.000
Re: Forti vibrazioni
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 16:22
da Gègè
No...dubito fortemente siano vibrazioni derivanti dal propulsore.
Alla romana...E' robba de gomme, de semiassi, de cuscinetti, de testine o...me dovrebbe ammazzà...de albero de trasmissione(XWD)!
Se sono le gomme...sarò felice!
Re: 9-3NG X - Forti vibrazioni
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:53
da Gègè
Ragazzi.
Risolto. Come dicevate tutti erano le gomme. Hanno qualche problema.
Ora il mio gommista, criticando fortemente il lavoro fatto da quello di mio zio, mi ha risistemato l'equilibratura e la macchina va bene.
Mi ha detto che non ha mai visto un lavoro cosi pessimo.
Meno male!