Pagina 1 di 2

Cinghia o Catena SS??

Inviato: martedì 22 maggio 2007, 21:50
da Kotor
Scusate la domanda scontata :x :x
Sulla 2.2 TID SS alla distribuzione è presente una cinghia oppure una catena.Mi pongo questa domanda perchè soo arrivato a quota 91.000 km e non vorrei avere brutte sorprese in futuro.Grazie per le risposte :))

Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 23:07
da neurosaab
sul 2.2 è presente una signora catena di distribuzione... tralaltro 91 sono ben pochi!!!

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 16:27
da mattomatte
Catena tutta la vita!!!...sulla Ep dopo 280.000km non faceva neanche rumore :) :)

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:47
da alex_drago
Piccola parentesi , anche se fosse a cinghia 91 mila sono pochi, di solito la cinghia si cambia intorno ai 150 mila se non sbaglio, adesso che ci penso mi e venuto un dubbio, la cinghia si cambia ogni 70 mila o ogni 150 mila? Cosa fa la stanchezza della gente!

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:55
da silverarrow
Dipende dal mezzo!
Comunque c'è un limite oltre che di km anche di età.
Nello specifico non so, perchè i mezzi con distribuzione a cinghia qui sono stati banditi dal 1986.

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:04
da Pietro7
Per la cinchia non credo proprio oltre i 100.000!

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 19:35
da neurosaab
alex_drago ha scritto:Piccola parentesi , anche se fosse a cinghia 91 mila sono pochi, di solito la cinghia si cambia intorno ai 150 mila se non sbaglio, adesso che ci penso mi e venuto un dubbio, la cinghia si cambia ogni 70 mila o ogni 150 mila? Cosa fa la stanchezza della gente!
parli della cinghia dei servizi della 9.5? prova a dre un occhio sul manuale,sicuramente dice qualcosa ma non ricordo il kilometraggio

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 20:29
da neurosaab
in effetti su molte saab odierne cè la cinghia di distribuzione...

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 21:25
da viggen
nel 3.0 tid la cinta va fatta a 250000km!!!cmq dipende dal motore,una media è sui 100000,ma cè chi fa di piu e chi di meno

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 21:36
da Kotor
Grazie ragazzi della risposta :) :)
Infatti la cinghia so che va sostituita massimo ogni 4 anni o a 120.000 km.La catena invece è ben altra cosa, molto più longeva e quindi economica :$ :$
io sulla Vw Bora 1.8T che avevo in precedenza cambiavo sempre la cinghia ogni 100.000.

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 22:45
da silverarrow
viggen ha scritto:nel 3.0 tid la cinta va fatta a 250000km!!!cmq dipende dal motore,una media è sui 100000,ma cè chi fa di piu e chi di meno
Solo con l'arrivo di GM si può concepire un motore 3000 CC con la cinghia.... :ù

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 23:28
da Luca69
silverarrow ha scritto:
viggen ha scritto:nel 3.0 tid la cinta va fatta a 250000km!!!cmq dipende dal motore,una media è sui 100000,ma cè chi fa di piu e chi di meno
Solo con l'arrivo di GM si può concepire un motore 3000 CC con la cinghia.... :ù
Anche la cinghia ha i suoi vantaggi: piú silenziona e piú leggera (meno massa in muovimento = meno consumi e piú prestazioni). certo dura meno della catena che praticamente é eterna

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 0:47
da viggen
isuzu!

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 7:56
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:
Anche la cinghia ha i suoi vantaggi: piú silenziona e piú leggera (meno massa in muovimento = meno consumi e piú prestazioni). certo dura meno della catena che praticamente é eterna
Eh, ma non credo che ci sia questa gran differenza o sbaglio!? decisamete meglio avere una cosa in meno a cui pensare.. considerando quanto costa rifare la cinghia di distribuzione e quanto è rischioso tardare a farla quando arriva il suo momento..... :§

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:00
da silverarrow
Secondo me la cinghia va bene su una panda.
Ma su un'auto da tot mila euri è ridicola.Serve a guadagnare soldi al momento di sostituirla

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:12
da Pietro7
silverarrow ha scritto:Secondo me la cinghia va bene su una panda.
Ma su un'auto da tot mila euri è ridicola.Serve a guadagnare soldi al momento di sostituirla
Infatti se si rompe la cinghia, il motore fire non piega le valvole! :8

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:12
da halnovemila
viggen ha scritto:isuzu!
Infatti il 3000 è un isuzu, non un gm.
:)

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:20
da LucasTl
viggen ha scritto:isuzu!
Esatto...
Basta quel nome per giustificare tutto...

Inviato: venerdì 25 maggio 2007, 12:22
da halnovemila
LucasTl ha scritto:
viggen ha scritto:isuzu!
Esatto...
Basta quel nome per giustificare tutto...
Boh... a me questo motore piace molto. E' un 2003 (forse anche più vecchio) ma i suoi cavalli li ha ancora...
No?