Pagina 1 di 1
9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema gallerie)
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 18:06
da Kronoss
Condivido con voi questo (per me) noiosissimo problema.
La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?

Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 18:23
da Luca69
Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore

Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 19:28
da desertstorm
Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (

), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 18:39
da Kronoss
Luca69 ha scritto:Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore

Ma hanno meno di 6 mesi, sono nuove

Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 18:40
da Kronoss
desertstorm ha scritto:Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (

), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
Capita che si ferma quasi subito, altre volte va avanti.....

ma ha sempre fatto cosi! Tu hai la sensibilità bassa media o alta? Ora sto provando la bassa, teoricamente dovrebbe andar meglio!
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 19:30
da desertstorm
Mi pare d'avere sensibilità MEDIA.
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 19:02
da filippo
Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:10
da Kronoss
filippo ha scritto:Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
Per partire parte subito anche il mio. Specifico che nelle gallerie non mantiene la stessa velocità esterna, rallenta come se piovesse poco, ma lo fa abbastanza a lungo. È molto vario, a volte si ferma, a volte rallenta e poi si ferma, a volte non si ferma proprio tanto che lo blocco io manualmente. Quindi mi pare di capire che è un problema solo mio. Io ci ho fatto caso perchè dove abito è pieno di gallerie....almeno 4 per arrivare a casa sostanzialmente.
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:16
da vinsempre
Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh

Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 16:48
da Kronoss
vinsempre ha scritto:Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh

Grazie al cielo non sono il solo allora
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:56
da ecodrive
Anche a me succede, ma ho notato che lo fa soprattutto d'inverno o quando fa freddo.
D'estate è più regolare e si interrompono subito se non sentono l'acqua.
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 23:48
da mauroxtx
io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 0:01
da Kronoss
Dunque, a me oggi ha funzionato PERFETTAMENTE. A regola d' arte oserei dire. Meglio cosi.
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 0:04
da Kronoss
mauroxtx ha scritto:io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
Con la sensibilità al massimo la velocità delle spazzole aumenta di molto. Quando l' avevo provata anche con la piogerellina più debole e ad andatura minima le spazzole andavano velocemente (anche troppo per i miei gusti). Mi fa strano che nel tuo caso non si comportino nello stesso modo.