Pagina 1 di 3

9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 13:38
da spoolconcept
Perdonate l'ignoranza, ma qual è il nome tecnico di quella striscia a led situata sopra il faro?

Cmq, ho notato che a volte è spenta solo quella del faro lato passeggero, ma il sid nn da nessun messaggio...poi magicamente la ritrovo accesa...cause?soluzioni? :-

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 15:53
da GheSo
Purtroppo non sei l'unico ad avere quel problema.
O cambi il faro o visto che va e viene te lo tieni ( come facciamo tutti)

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:01
da Lucantropo
A mali estremi.. non c'è modo di tagliare l'alimentazione di entrambi ? Oppure prendono corrente dallo stesso cavo che alimenta le altre lampadine ?

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:06
da Mouze69
Ma praticamente sarebbero i fari diurni sempre accesi?

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:11
da GheSo
Saab non ha i diurni, si riferisce alle "ciglie"

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:15
da spoolconcept
Vabbè...già il fatto di sapere che è un problema di molti, mi rincuora...pensavo fosse un difetto della mia auto...Ma per sostituirlo si cambia tutto il faro o quella striscia a led fa pezzo a se?

Re: Problema faro led anteriore

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 16:35
da desertstorm
Devi sostituire l'intero faro. :$ :$
Lucantropo ha scritto:A mali estremi.. non c'è modo di tagliare l'alimentazione di entrambi ? Oppure prendono corrente dallo stesso cavo che alimenta le altre lampadine ?

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:10
da SUPERFRA
Ogni tanto succede anche a me ... però poi magicamente riparte ! Quando non si accenderà più cercherò di staccare anche l'altro :lol:

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 13:04
da spoolconcept
Scusate ma quando si spegne, nn dovrebbe comparire un avviso sul sid?

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 14:43
da SUPERFRA
spoolconcept ha scritto:Scusate ma quando si spegne, nn dovrebbe comparire un avviso sul sid?
No per le ciglia non compare niente a differenza di tutte le altre lampadine che vengono segnalate .

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 14:49
da desertstorm
Il sistema di rilevamento delle interruzioni, sulle nostre Saab e per come è congegnato il sistema funziona solo per le lampade a filamento.

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 15:02
da GheSo
Perché assorbono di più?

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 16:20
da desertstorm
No.

Il rilevamento avviene, a lampada spenta, tramite impulsi in PWM (Pulse-width modulation) inviati dal sistema di controllo elettronico. Gli impulsi "in ritorno" rilevano una tensione di riferimento sul circuito elettronico di controllo dato dalla resistenza ohmica del filamento della lampada.

Il led è un diodo luminoso e questo tipo di rilevamento non è applicabile perche è privo di filamento. Un modo ci sarebbe, ma andiamo troppo nell'ingegneristico e nemmeno io lo conosco :)) :))

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 16:28
da Luca69
Perchè un led non lo attacchi ai 12 volts e si accende some una lampadina, ma ha bisogno di un piccolo circuito.
Infatti quando non si accendono più, molto spesso non sono i led a non funzionare, ma il circuito che li alimenta :( :$

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 9:18
da spoolconcept
Capisco :-

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:04
da salamifever
desertstorm ha scritto:Il sistema di rilevamento delle interruzioni, sulle nostre Saab e per come è congegnato il sistema funziona solo per le lampade a filamento.
E pure mi era sembrato di leggere una volta nelle istruzioni che il sid mostrava il messaggio sui led non funzionanti quando un tot di led del faro non erano più funzionanti...controllerò

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 14:49
da GheSo
Quelli dietro nelle sw forse...

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: sabato 8 febbraio 2014, 3:57
da MarcoMaxi
Beh non è proprio come dite...... La diagnosi esiste anche per le lampade allo xenon ad esempio. L'unica che non ha diagnosi è proprio la ciglia sopra. Tutto il resto è testato dal sistema e la ciglia non lo è non perché è un led ma semplicemente non è stata inserita nel software di diagnostica. Ad ogni modo è scandaloso che effettivamente si debba cambiare il farò per un led che non va..... Per disattivarlo si può staccare la spina del led passando dal foro di accesso alla H7 (per chi non ha gli xenon). Una spina a due pin fili blu e marrone se non sbaglio.

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: sabato 8 febbraio 2014, 3:58
da MarcoMaxi
Beh non è proprio come dite...... La diagnosi esiste anche per le lampade allo xenon ad esempio. L'unica che non ha diagnosi è proprio la ciglia sopra. Tutto il resto è testato dal sistema e la ciglia non lo è non perché è un led ma semplicemente non è stata inserita nel software di diagnostica. Ad ogni modo è scandaloso che effettivamente si debba cambiare il farò per un led che non va..... Per disattivarlo si può staccare la spina del led passando dal foro di accesso alla H7 (per chi non ha gli xenon). Una spina a due pin fili blu e marrone se non sbaglio.

Re: 9-3NG - Problema faro led anteriore

Inviato: sabato 8 febbraio 2014, 4:00
da MarcoMaxi
Scusate il doppio messaggio.........