Pagina 1 di 1

900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 18:33
da gixxer
In questo periodo sento altri possessori e non solo Saab di un problema che è capitato anche a me.
A causa di una cuffia del semiasse lato cambio, il grasso è uscito e il giunto all'interno si è usurato.
Nel dettaglio parliamo del bicchiere che accoglie la crocera, il tripode, che lavorando a secco, si usura e crea vibrazioni e giochi all'avantreno anche molto rilevanti.
Sulla mia Saab avevo il giunto senza grasso ma stranamente la cuffia era chiusa dalla fascetta, probabilmente una fascetta non originale che no nha fatto il suo dovere.
Io ho risolto facendo ricementificare la superficie interna del bicchiere ma non sostituendo il tripode perché visivamente integro e non scalfito.
A un paio di persone invece, stesso problema (uno con una cabrio 900se del 97) vibrazioni tra i 2000 e 3000 giri specialmente in terza e quarta.
Smontato semiasse, omocinetici in buono stato ma giuntolato destro senza grasso.
Dopo aver cambiato l'alloggimento del tripode, hanno ancora delle vibrazioni, di minore intensità ma comunque fastidiose.
Mi viene il dubbio che se il tripode lavora al suo interno, probabilmente in certi casi andrebbero cambiati sia il bicchiere che il tripode stesso.
Anche parlando in officina Saab a Pordenone, non si trattarebbe di un difetto isolato ma loro hanno quasi sempre risolto con la sostituzione dell'intero semiasse oppure usando un semiasse rigenerato per i costi di quello originale.

Re: Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 18:43
da Lucantropo
Riflessione interessante, grazie.

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 19:39
da desertstorm
Non ho capito qual'è la domanda.

Ad ogni modo, quando si smonta un giunto che ha lavorato senza grasso, bisogna avere buon occhio ed una grande esperienza per valutarne la sostituzione o il solo reingrassaggio e rimontaggio.

Per le cuffie dei giunti vanno usate obbligatoriamente le fascette panduit o un altro tipo il cui nome ora mi sfugge.

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 19:46
da Lucantropo
Credo appunto che inizialmente fosse partito con l'idea di fare una domanda, ma alla fine volesse solo condividere con noi la sua esperienza..? :)

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 19:47
da desertstorm
Gia :)) :)) :))

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 21:43
da gixxer
Era questo il punto ma da quello che ho capito anche altre Saab hanno avuto questo problema

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 21:56
da marcofinnista
Io non ho mai cambiato un semiasse alle Saab avute fino ad oggi...non mi sembra di aver sentito o letto di una casistica da farlo ritenere un difetto :eyeroll:

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 10:36
da Lucantropo
Se è per questo nemmeno io, le uniche Saab di cui ho sentito che avessero i semiassi debolini erano le c900 Turbo (full turbo)... pare che si siano rivelati un po' sottodimensionati per la coppia erogata dal motore e che specialmente dando tutto gas con un raggio di sterzata abbastanza stretto.

A onor del vero io però dovetti far sostituire il tripoide alla Talladega.. ma in seguito ad un incidente dove aveva preso una botta tale sulla ruota (guarda caso proprio lato passeggero, e cioè lato tripoide) da spezzare di netto il braccio longitudinale della sospensione... infatti divenne rumoroso dopo qualche migliaio di km se si accelerava in curva (con l'auto leggermente coricata)... ma ritengo che non fosse una coincidenza e che si fosse danneggiato in seguito al trauma. Aveva circa 100,000km se non ricordo male.

Sulla 9-3, che ha la stessa meccanica, a 196,000 ancora nulla.. anche se a volte fa dei rumori che non mi so spiegare, ma sospetto che siano i giunti omocinetici, perchè il più delle volte li fa in sterzata stretta a basso velocità.

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:50
da deggy
Lucantropo ha scritto:Se è per questo nemmeno io, le uniche Saab di cui ho sentito che avessero i semiassi debolini erano le c900 Turbo (full turbo)... pare che si siano rivelati un po' sottodimensionati per la coppia erogata dal motore e che specialmente dando tutto gas con un raggio di sterzata abbastanza stretto.

A onor del vero io però dovetti far sostituire il tripoide alla Talladega.. ma in seguito ad un incidente dove aveva preso una botta tale sulla ruota (guarda caso proprio lato passeggero, e cioè lato tripoide) da spezzare di netto il braccio longitudinale della sospensione... infatti divenne rumoroso dopo qualche migliaio di km se si accelerava in curva (con l'auto leggermente coricata)... ma ritengo che non fosse una coincidenza e che si fosse danneggiato in seguito al trauma. Aveva circa 100,000km se non ricordo male.

Sulla 9-3, che ha la stessa meccanica, a 196,000 ancora nulla.. anche se a volte fa dei rumori che non mi so spiegare, ma sospetto che siano i giunti omocinetici, perchè il più delle volte li fa in sterzata stretta a basso velocità.
La 9.3 og monta un cambio simile alla 900og,ma e' totalmente differente il semiasse di dx.
Sulla 900 c'e' un semiasse completo di giunti,nella 9.3 c'e' il semiasse con l'omocinetico esterno e la singola crociera all'interno.
L'alloggiamento della crociera essendo fisso lavora in modo piu' gravoso rispetto ad un giunto mobile,poi la cuffia e' molto grossa sulla zona della fascetta,ma la fascetta sebbene sia a raggrinzimento non ha il carico adeguato e lentamente il grasso viene espulso.
Tutte le 9.3 hanno questo problema,e' che finche il problema non si presenta nessuno va' a dare un'occhiata.
bisognerebbe una tantum abbassare il telaio cosi' da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 9:51
da Adrian
Ciao!
deggy ha scritto:.........da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)
Con....? Grasso per giunti ? Grasso grafitato ? Grasso GM specifico ? ( visto che in origine la crociera i il giunto mobile hanno dei grassi diversi..)

E un difetto maledetto, anche la mia ha cominciato a vibrare...non ho ancora smontato i semiassi, devo trovare il tempo(voglia... :)) ) e devo sostituire anche il supporto motore lato destro cosi il semiasse lavora dritto(per tutti quelli che un domani l'ho cercheranno : Febi,Corteco...e tutta la concorrenza hanno smesso di fabbricarlo, in nord Italia non riesce a procurarlo nessun negozio autoricambi, si trova ancora solo al estero, parlo del SAAB OE: 4623146 ), ma tutto il resto e OK.
Si legge tanto di questo difetto nei forum Saab stranieri e anche a me un meccanico Saab mi ha detto che 99% e la crociera, anche se il gioco della mia è proprio minimo del minimo!
Non sono però riuscito ha capire, come sono queste vibrazioni che riguardano il semiasse ? Si sentono solo accelerando? Ha che velocità ?
Leggevo anche della boccola lato sinistro :
http://www.thesaabsite.com/FAQ--transmi ... moval.html
anche l'usura di questa può provocare vibrazioni...!

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 23:05
da deggy
Adrian ha scritto:Ciao!
deggy ha scritto:.........da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)
Con....? Grasso per giunti ? Grasso grafitato ? Grasso GM specifico ? ( visto che in origine la crociera i il giunto mobile hanno dei grassi diversi..)

E un difetto maledetto, anche la mia ha cominciato a vibrare...non ho ancora smontato i semiassi, devo trovare il tempo(voglia... :)) ) e devo sostituire anche il supporto motore lato destro cosi il semiasse lavora dritto(per tutti quelli che un domani l'ho cercheranno : Febi,Corteco...e tutta la concorrenza hanno smesso di fabbricarlo, in nord Italia non riesce a procurarlo nessun negozio autoricambi, si trova ancora solo al estero, parlo del SAAB OE: 4623146 ), ma tutto il resto e OK.
Si legge tanto di questo difetto nei forum Saab stranieri e anche a me un meccanico Saab mi ha detto che 99% e la crociera, anche se il gioco della mia è proprio minimo del minimo!
Non sono però riuscito ha capire, come sono queste vibrazioni che riguardano il semiasse ? Si sentono solo accelerando? Ha che velocità ?
Leggevo anche della boccola lato sinistro :
http://www.thesaabsite.com/FAQ--transmi ... moval.html
anche l'usura di questa può provocare vibrazioni...!
Per il grasso usa comune grasso per cuscinetti.
La vibrazione la senti sotto carico, ed e' una tipica vibrazione di una massa rotante che gira fuori centro.
In verita' non e' una vera e propria vibrazione ma uno squilibrio,che fa' saltare tutta la macchina... 8)