Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 10:55
da pepps15
Salve ragazzi...ieri dopo aver fatto una lavoro di saldatura al terminale della marmitta, vado x mettere in moto e sul sid mi dice avaria bloccasterzo, premetto che il giorno prima avevo lasciato le chiavi inserite e quando sono andato x fare ON mi si è accesso tutto il quadro normlamente, xò al momento della messa in moto avevo la batteria a terra con lancette che tremavano e la spia del mio stereo che lanpeggiava x la poca tensione....ora è stata tutta la notte con la batteria staccata ed in carica ma stamattina stesso messaggio. Può essere che con un reset fatto dal computer si sblocca o devo cambiare il blocchetto dove si inserisce la chiave o cosa secondo voi??? Grazie a tutti in anticipo!!!

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
da Luca69
Sicuro che la batteria "tenga"?
Magari è quella che crea casini alle centraline :$

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 13:16
da the doctor
Controlla bene se la batteria è ancora buona xchè se non da la giusta corrente le varie centraline possono sfarfallare e dare di matto. Ps spero che quando hai saldato ti sei ricordato di staccare almeno un polo della batteria onde evitare sbalzi di corrente trasmessa dal telaio su qualche parte elettronica

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 14:05
da pepps15
Ragazzi oggi vedo di fare una prova con una batteria nuova

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 14:11
da desertstorm
Augurati che sia la batteria senno altro che blocchetto.......


Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 14:19
da pepps15
Ma la batteria l.ho fatta caricare tutta la notte, quindi diciamo che la escludo, xke dici altro ke blocchetto? Ke può essere? Hai avuto già esperienza del genere.

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:51
da desertstorm
Certo, non io direttamente (per fortuna ....sgrat sgrat) ma in genere quando si verifica questo tipo di problema a farne le spese è la CIM!!!!

Ossia la centralina elettronica posta dietro la corona del volante.

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 9:51
da pepps15
Ma vedendo sul forum e vari topik più di qualcuno a cambiato il blocchetti o commutatore, ma non si deve fare la codifica x questo??

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 10:05
da giuseppe_p
pure a me era successo un giorno che avevo lasciato la chiave inserita mi aveva fatto lo stesso problema e la batteria era a posto.
prova ad aprire e chiudere l'auto col telecomando. così facendo non ho + avuto problemi.

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:07
da desertstorm
pepps15 ha scritto:Ma vedendo sul forum e vari topik più di qualcuno a cambiato il blocchetti o commutatore, ma non si deve fare la codifica x questo??
Per il solo blocchetto mi pare di no. E' una installazione meccanica.

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:44
da pepps15
Con il mio meccanico, siamo riusciti a togliere a meno il fermo del commutatore, mettendo su on il controllo sistema dice tutto ok, xò quando faccio start non va, e cmq non si sblocca neanche il blocco sterzo. Spero sia il commutatore. Quindi non si dovrebbe codificare.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 12:19
da pepps15
Ecco ragazzi, ho risolto con pochi euro, in poche parole commutatore sbloccato manualmente, blocca sterzo segato via e ora avvio l'auto con un pulsante START. Per il resto è meglio che sto zitto xò inc...o a tutti quelli che vogliono solo far spendere soldi inutilmente alla gente.

Immagine

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 13:04
da Faber
Bene! Diciamo però che tu hai appplicato un cosidetto "workaround". Hai preferito adottare una soluzione economica e di compromesso rinunciando comunque al bloccasterzo.
Non è detto che a tutti piaccia una soluzione drastica di questo tipo, me per primo, ma in ogni caso mi fa piacere sapere che esistano comunque possibilità di questo tipo anche su auto apparentemente complesse ed inviolabili come le nostre! Davvero non pensavo. Complimenti!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: sabato 1 febbraio 2014, 12:20
da pepps15
Intanto faber con 50€ compreso il tasto, ho risolto, a pensare ke il solo commutatore sta 115€ e il blocca sterzo 300~ ke poi va Anke codificato. Certo ho girato intorno, xò sto Anke più sicuro ke parte la macchina. Io credo ke oltre al computer x verificare i vari errori e valori di un mezzo ci vuole esperienza e onestà, quest'ultima in saab scarseggia.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: venerdì 14 febbraio 2014, 17:45
da Omar
Ciao sono nuovo e ancora non mi sono presentato lo farò
per il bloccasterzo controlla che non sia innestato poi a motore spento gira il volante tutto a dx e tutto a sx poi riaccendi il tutto probabilmente è rimasto inceppato e non riesce a muoverlo quindi ti da errore
ciao e spero di esserti stato utile! 8)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: venerdì 14 febbraio 2014, 22:34
da deggy
pepps15 ha scritto:Intanto faber con 50€ compreso il tasto, ho risolto, a pensare ke il solo commutatore sta 115€ e il blocca sterzo 300~ ke poi va Anke codificato. Certo ho girato intorno, xò sto Anke più sicuro ke parte la macchina. Io credo ke oltre al computer x verificare i vari errori e valori di un mezzo ci vuole esperienza e onestà, quest'ultima in saab scarseggia.
Allora,andiamo per ordine....
se dalle tue parti il servizio SAAB sono dei disonesti e' bene che lo specifichi a priori, generalizzare e' un po' antipatico,poi per quanto riguarda il guasto con una semplice diagnosi appuravi che l'SCL (steering column lock) era in avaria,e con 93€+IVA e mezz'ora di lavoro, se fatto in una officina degna del nome della tua macchina te la cavavi...
Se poi la tua era una prima serie 2003 allora la cosa avrebbe potuto essere un po' piu' complessa dato che la CIM avrebbe potuto non accettare il nuovo SCL,ma questa e' un'altra storia..
Magari,non era necessario tutto quello che hai fatto...e la macchina restava completa di tutte le sue funzioni...
Questa e' solo la mia idea...
Ciao il deggy. :O

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 1:39
da lsd227
La mia 9.3 2007 un paio di volte ha dato il problema ma l'ho risolto come diveva omar magari le ruote erano in discesa e fermavano il bloccasterzo poi una volta l'ha risolta il mio meccanico autorizzato saab(opel) con 110€ ma non mi ricordo cosa ha fatto xó di sicuro non ha un tasto x accendere (fighissimo lo voglio pure io) e l'assenza di bloccasterzo(impensabile a palermo) :) :) :)
E cmq quello che dice il deggy è vero non dobbiamo generalizzare (a me è bastato fare qualke km per capire che esistono dislivelli pazzeschi tra officine autorizzate)