Pagina 1 di 1

C900 - Smontaggio fari ?

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:52
da Aldo Pascone
Cari amici Saabisti buonasera,dovendo smontare le parabole dai fari di una Saab 900 classic vorrei qualche consiglio sul da farsi perché è un lavoro che non ho mai fatto.Sò per certo che alcuni di voi lo hanno già fatto,però non ricordo chi fosse.Qualcuno può spiegarmelo?se,si' grazie anticipatamente dal vostro amico Aldo.

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:12
da giuseppe122
l'ho fatto io insieme a Bruno, ma non è che mi ricordi molto :) chiaramente devi smontare l'intero faro dall'auto

so solo che non è semplice disaccoppiare la parabola dal faro, soprattutto a causa del motorino che li regola. Devi fare con calma, altrimenti si rischia di rompere le parti in plastica. Vediamo se mi ricordo altro (o Bruno)

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:36
da vinsempre
Presta molta attenzione, Aldo!

Dopo anni le parti in plastica rischiano di sgretolarsi sotto le mani letteralmente, ormai sono cotte e cristallizzate!

Inoltre le parabole della restyling sono di plastica anche esse (a differenza della flat nose) e se ti azzardi a pulirle rischi di sfoliare seriamente l'alluminatura!

Io al posto tuo, se non fosse indispensabile, lascerei perdere....o mi doterei prima di un paio di scorta :guilty:

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:24
da Aldo Pascone
Ciao Amici(notare la parola amici con la "A"maiuscola)è proprio il motorino regolazione che mi preoccupa,c'è qualche trucchetto per tirarlo via?Sò che una volta Giuseppe122 cambiò le parabole come ha fatto?(forse si è fatto aiutare dal vangelo?)Ahahah.

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:41
da giuseppe122
alla fine ne ho cambiata solo una proprio perchè è un casino. l'altro faro l'ho messo nuovo

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:55
da Aldo Pascone
Forse usando una pistola termica si riesce ad ammorbidire i fermi di plastica e tirare fuori i vari registri.Voi cosa ne pensate?

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:57
da giuseppe122
che il calore la scioglie la plastica, non la ammorbidisce.....

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:59
da saaBruno
Il mio consiglio è di lasciar stare... Ti si sgretolerà tutto in mano, i perni in plastica che reggono la parabola sono cotti dal calore e dagli anni diventando di cristallo!

Re: Saab 900c:fari

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 19:11
da Aldo Pascone
OK,desisto.

Re: Saab 900c:fari

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:32
da mattomatte
Ho fatto questa operazione sia sulla C900 che sulla 9.3 e non ricordo tutte queste difficoltà...sicuramente se la parabola è sporca non si può fare molto per pulirla perchè probabilmente si rischia di fare peggio....attenzione anche allo smontaggio/rimontaggio delle clip metalliche che potrebbero (se forzate) incrinare il vetro...
Ovviamente serve del sigillante nuovo e bisogna rimuovere per bene quello vecchio...io ho utilizzato dei rotoli di nastro butilico...a differenza del silicone non deve ascugare e soprattutto è al 100% removibile in caso di errore di posizionamento o nuova pulitura anche dopo diversi anni...

Immagine

Re: C900 - Smontaggio fari ?

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 21:06
da mattomatte
Ho trovato una foto del 2006 in cui (non chiedetemi perchè) avevo smontato i vetri dalla parabola senza toglire perà tutto il gruppo dalla vettura :O
Ovviamente è più facile smontare solo il faro piuttosto che il paraurti e tutto il resto :D :D

Re: C900 - Smontaggio fari ?

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 21:08
da vinsempre
(......eri ancora motociclista...... :sad: )

Re: C900 - Smontaggio fari ?

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 21:14
da AeroGT
vinsempre ha scritto:(......eri ancora motociclista...... :sad: )
Beh se l'essere motociclista gli faceva fare quei lavori sulle auto ..... meglio che non lo sia più!! :D :D :D


p.s. mi ricordo il garage!!! Era il periodo della GT a Roma