Pagina 1 di 2
consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 18:10
da dpn
buonasera, batteria andata!
Ho trovato delle offerte alla iper, la batteria attuale montata sulla mia auto è da 70 ampere, il motore è il diesel da 150 cavalli, l'auto è equipaggiata con fari bixenon e cambio automatico, è corretto 70 ampere ?
L'etichetta della batteria riporta 70 ampere di marca GM.
La metto uguale o la metto più potente ?
NON vorrei avere casini con l'alternatore, che funziona correttamente è sappiamo che è "delicato"
Il prezzo alla iper è attorno alle 90 euro iva compres, è giusto ?
L'elettrauto me ne ha chieste 200, me ne sono andato, però almeno mi ha detto che alternatore è ok !!!
Grazie
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 18:43
da cerry83
200 è un prezzo un po' altino...
per quanto riguarda gli Ah, direi che 70 vanno benone..
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 18:47
da GheSo
Importante anche considerare lo spunto della batteria ( che è quello che fa la differenza tra una e l'altra)
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 19:19
da dpn
grazie per la cortese e rapida risposta, 70 ampere quindi ok, ma per verificare lo spunto come faccio ?
ho appena sentito un elettrauto qui del paese dove mi trovo, monterebbe una 75 Ah o 80Ah, anzi mi consiglia la 80 ah ma se la attuale è 70 ?
Ho paura a montarne una con ampere superiore all'attuale, visto l'alternatore cagionevole
mi farebbe 150 iva esclusa
ho fatto una ricerca on line e il motore diesel da 150 cavalli monta una 80 ah, perché sulla mia c'è la 70 ?
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 19:25
da SABBONE
E' SCRITTO SULLA batteria....
comunque ti sconsiglio il supermercatone....
se ti rivolgi ad un "centro della batteria", o "casa della batteria" dovresti trovarne anche nella tua zona, puoi far valere la garanzia di 2 anni....
al supermercatone che fai? ritorni con la batteria in mano dopo 1 anno e mezzo?

Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 19:34
da cerry83
SABBONE ha scritto:al supermercatone che fai? ritorni con la batteria in mano dopo 1 anno e mezzo?

Assolutamente si, e te la cambiano! Già provato!
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 20:12
da Lucantropo
Io le ho sempre comprate al supermercato tranne una volta.. mai dovuto tornare indietro prima di 2 anni.
Comunque è un discorso già fatto.. qui il punto è 90€ vs. 200€ (per me è un prezzo folle) e qualcosa mi dice che quella dell'elettrauto non valga più del doppio di quella del supermercato..

Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 20:17
da marcofinnista
Io al posto tuo per un centone o poco piu' prenderei una batteria BOSCH tanto per non saper ne' legge e ne' scrive....
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 22:00
da giuseppe_p
prendine una qualsiasi a partire da 74 ah e 700 di spunto.
+ ah ci sono meglio è, però senza esagerare!
per la marca non preoccuparti: la mia prima fu una bosh, mi son trovato bene, ma con le altre, che mi sono costatela metà, non ho avuto nulla da ridire. l'importante è manutenzionarla con cura.
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 7:05
da dpn
80 ampere sono troppi ?
l'attuale montata che è durata 5 anni è da 70
andrei stamani dall'elettrauto e non ci penso più, lui mi metterebbe una 80 ampere perchè dice che è meglio rispetto alla 70 su questo tipo di auto
ma se poi salta alternatore ?
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 7:52
da desertstorm
Non salta niente.
L'alternatore eroga una quantità di "energia" costante, e la differenza tra 70 e 80 amp. è esigua.
Per farti un esempio, è come se tu mettessi una vasca (batteria) vuota di dimensioni più grandi sotto allo stesso rubinetto (alternatore).
L'unica differenza è nel tempo che impiega a riempirsi d'acqua.
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 9:47
da drillo65
Ed il rubinetto-alternatore funziona sempre con il motore in moto,non dipende da quanto é grande la vasca-batteria,ad evitare il troppo-pieno ci pensa la valvola-regolatore di tensione. In realtà ti devi preoccupare solo delle dimensioni fisiche,hai a disposizione 27 x 19 cm,di più non entra.
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 14:45
da dpn
la scelta è stata 70 ampere originale general motors in officina saab opel Chevrolet, la batteria è marchiata GM senza manutenzione
saluti e grazie a tutti
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 16:36
da Lucantropo
Quanto ti è costata ?
Se è la stessa che si trova(va?) in Saab (70Ah e 700A di spunto, anche se era proprio marchiata SAAB, non GM, ma penso fosse la stessa cosa) è una batteria eccellente. Ce l'ho sulla cabrio da 4 anni, si è fatta ben tre inverni ad auto ferma, senza mantenitore di carica, di cui l'ultimo non l'ho nemmeno scollegata ed è sempre partita senza tentennamenti, a tutt'oggi funziona ancora bene come quando era nuova. La pagai 82€.
Cosa montava prima di sostituirla? Una Bosch Silver qualcosa (del tipo che le trovavo in vendita a 120€) che era stata montata da pochissimo quando comprai la macchina e non era arrivata neanche a 3 anni di vita... pessima esperienza per me, che non ha fatto altro che rinforzare la mia idea che quando si parla di batterie auto, tanto vale prendere quella che costa di meno, perchè per lo più va a fortuna (mia opinione).
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 16:56
da GheSo
Luca, ricordo male o te hai riportato che le batterie "originali" han migliori componentistiche rispetto a quelle che si trovano in giro?
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 17:08
da bananamobile
Più che quelle originali si tratta di quelle di primo equipaggiamenti che di solito devono rispondere a standard molto più restrittivi delle case, poi non è detto che gli stessi standard li usino anche per ricambi ufficiali anche se in molti casi sembra che siano sempre meglio di molte batterie commerciali di supermercati e altre catene di fai da te
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 18:16
da Lucantropo
Esatto, anche io mi riferivo a quelle di "primo impianto", che chi lavorava nel settore mi diceva essere selezionate da parte dei fornitori fra la prima scelta, mentre le altre venivano destinate all'aftermaket (originali e di terze parti).
Secondo quanto riportatomi anche le batterie originali, ma acquistate come ricambio, non rientrerebbero nella stessa prima fascia qualitativa nella quale invece rientrano quelle destinate ad essere montate di fabbrica; per lo meno si intende una qualità più omogenea per cui ci sarebbe meno possibilità di incappare nella batteria "sfigata".
Poi, se sia vero oppure no, non saprei perchè parlo per sentito dire.. Diciamo però che se è vero che quelle di primo impianto durano mediamente di più rispetto a quelle che si acquistano poi successivamente, questo avallerebbe la voce.
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:53
da Seba9-3
Diciamo però che se è vero che quelle di primo impianto durano mediamente di più
per mia esperienza....non sono molto d'accordo.
Non solo per la mia Saab ovviamente ( in 6 anni, 2 batterie )...ma anche altre marche di vicini di casa si son trovati in panne per la stessa.
Re: consiglio urgentissimo batteria
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:13
da Lucantropo
Premetto che io ho scritto SE..
comunque prima o poi tutti si trovano in panne per la batteria, perchè nessuna è eterna.
consiglio urgentissimo batteria
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 11:50
da Pupillo74
Sicuramente la batteria l'avrai già comprata,comunque prima avevo una bosch 77 Ah e 760 di spunto,ora ho una arexons 80 ah e 720 di spunto,diciamo che da 70. Ah in su vanno bene ma non scendere sotto i 700 A di spunto,comunque anche la seconda batteria stava andando a quel paese perchè scoprii che l'alternatore era andato,fallo controllare da un buon elettrauto.