Pagina 1 di 3
9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 9:24
da Aero93
Visto che siamo alla frutta coi dischi dei freni posteriori, stavo valutando cosa montare.
Premetto che ho all'anteriore gli EBC baffati forati con redstuff, le alternative quindi sarebbero:
montarli anche al posteriore, ma nn so cosa aspettarmi come confort di frenata fra rumore e vibrazioni
montare sembre gli ebc ma solo baffuti, gli ultimax per intenderci, che promettono grande silenziosità sempre con redstuff
montare una serie standard da definire (magari di buona qualità e a prezzo basso visto il 3d sui dischi che ho letto poco fa).
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 10:32
da marcofinnista
Per uniformita' dovresti montarli pure dietro gli EBC turbogroove con pasticche Redstuff anche per un'ottimale omogeneita' di frenata fra i due assali. Se non ti infastidisce il rumore in frenata che fanno gli anteriori non ti daranno fastidio nemmeno i posteriori.

Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 17:48
da Seba9-3
Onestamente, al posteriore, montare anche originali bosch non sono così malaccio. Magari per limitare la spesa, solo le pastiglie.
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 19:50
da marcofinnista
Io ho scelto di metterli davanti e dietro i turbogroove con le redstuff semplicemente perchè hanno un potere frenante a caldo nettamente superiore ad un disco liscio con pasticca normale, quindi un miscuglio fra le due tipologie non garantirebbe un corretto equilibrio fa avantreno e retrotreno con una conseguente frenata sbilanciata...almeno in teoria...
Cosi' facendo avro' speso qualcosa in piu' ma in due anni non ho mai avuto niente di piu' da chiedere ai freni e non mi sono mai trovato in situazioni imbarazzanti nemmeno facendo frenate molto brusche in curve e curvoni veloci.
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 21:24
da Aero93
A parte il rumore come siamo a vibrazioni dello sterzo?
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 21:30
da marcofinnista
Almeno sulla 900 cabrio le vibrazioni erano assenti, si sentiva solo rumore in forte frenata a caldo, sulla coupe' la rumorosita' mi sembra piu' limitata. Nell'uso normale comunque la rumorosita' e' molto contenuta solo tirando di brutto e sfruttando a fondo i freni cominciano a diventare rumorosi ma la potenza frenante e la sensazione di sicurezza che ti danno compensano ogni rumore fidati. Dopo decellerazioni decise a velocita' molto sostenute quando pompi sul pedale e senti che i freni sono sempre pronti e pienamente efficenti ti fa stare mooolto tranquillo...
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 21:41
da marcofinnista
Ah dimenticavo, l'accoppiata perfetta e' ovviamente Redstuff con Turbogroove perchè questi dischi sono fortemente abrasivi per le pasticche piu' tranquille e le usurano molto velocemente. Ricorda comunque che il grande pregio di questo tipo di freni è proprio la resistenza alle alte temperature,l puoi vedere tutti igrafici con i valori sul sito EBC se non ricordo male resistono fino a 800° contro gli scarsi 600 degli altri...ed e' quello che li rende pienamente efficenti quando gli altri vanno in crisi. Gli altri modelli di dischi EBC dopo aver sentito i feedback di altri utenti li lascerei perdere a priori, sembrano di un livello qualitativo piuttosto modesto . Con quelli che avevo montato sulla cabrio ho percorso in 2 anni circa 30.000km e le pasticche anteriori sono al 65/70% circa considerando che ho una guida molto sportiva non mi sembra male come risultato, in teoria un set di pasticche dovrebbe avere una vita utile di 40/50.000km almeno a seconda dello stile di guida.
Re: Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 9:13
da Aero93
Ok. allora confermiamo i turbogroove con redstuff.
i miei dovrebbero essere ventilati da 292, quindi i gd1251 con pads dp31354.
giusto?
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 14:48
da Aero93
qualcuno ha indicazioni dove comprare i tubi aeronautici?
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:29
da desertstorm
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:31
da AmuroV6
Aero93 ha scritto:qualcuno ha indicazioni dove comprare i tubi aeronautici?
Sulla baya Forge a 99€ il set di 4.
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:46
da Aero93
ma tarox vende direttamente?
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:50
da desertstorm
Si, anche.
Ed è tutto "made in Italy"
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:59
da marcofinnista
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:33
da GheSo
Io mi son sempre affidato alla Frencar
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 22:43
da GheSo
AmuroV6 ha scritto:Sulla baya Forge a 99€ il set di 4.
In realtà sono della Hose Technik
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 22:47
da marcofinnista
Dato una sbirciata al volo su e-bay...direi che i Tarox sono pazzescamente piu' cari degli EBC...costano circa il doppio...per ben che siano fatti...il materiale ed i trattamenti quanto possono incidere sulla produzione di un disco ??? il 10%...20%...30% per arrivare al doppio ce n'è di strada...

E' pur vero che anche gli EBC in Italia vengono venduti a peso d'oro...

Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 23:18
da GheSo
Leggevo i commenti sui tubi del marchio italiano: panico e terrore!!
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 7:07
da desertstorm
Tu i tarox non li hai mai visto di buon occhio
marcofinnista ha scritto:il materiale ed i trattamenti quanto possono incidere sulla produzione di un disco ???
Credo un buon 60/70%
Tipi di leghe impiegate, tipologia di tempratura etc.
L'altro costo invece che incide del restante 30/40% è dovuto alla monodopera Italiana, visto che i prodotti sono Made in Italy.
Insomma ragazzi, comprare un made in Italy costa , ma c'è dalla sua una grossa facilità nel richiedere assistenza o qualsiasi tipo di informazione.
Io sono un sostenitore del marchio Tarox e non solo perche è Italiana..... non dimenticate che Tarox (come pirelli ad esempio) è presente nel mondo delle corse e fornisce impianti frenanti a vetture da gara da decenni.
Re: 9-3NG - Dischi freni posteriori
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 8:28
da marcofinnista
Boh Agosti' c'è da valutare pure il "cost-effective" delle modifiche , per quanto mi riguarda un conto è upgradare freni all'avantreno ed al retrotreno con circa 5/600Euro, cifra che ho speso per montare EBC, un altro conto e' spenderne oltre 1.000 per montare prodotti Italiani. Non che non ne valga la pena in assoluto perchè saranno pur eccelsi come qualita' ma quando vai a modificare auto di un valore modesto con la quale non devi andarci fare le gare in pista il rapporto qualita'-prezzo-benefici assume una certa importanza e mi sembra intelligente scegliere un giusto compromesso

.
Io sono rimasto molto soddisfatto da questa combinazione e la consiglio a tutti coloro che vogliono un impianto frenante molto performante proprio perchè offre grandi prestazioni ed un prezzo tutto sommato accettabile.

L'unica nota negativa è quel velo di ruggine che si deposita sui dischi sulla superfice di contatto della pasticca quando piove e l'auto rimane parcheggiata per 1 o 2 giorni ma e' molto leggero e alla prima frenata va via, ci puoi pure sta'....non mi sembra un difetto cosi' grave.