Pagina 1 di 5
9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 10:08
da alesss
Ciao Ragazzi!
da ieri sto provando questo stage che mi ha dato una trentina di cv circa!
il Gent.mo Manuel me lo sta facendo provare per questa settimana, devo dire che la macchina cambia quasi completamente, la progressione in basso e' diventata più omogenea e quando attacca la turbina e' un missile,
non sono riuscito a provarla bene in allungo perché arrivato ai 220 ho dovuto frenare

Re: Primo Stage Hirsch
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 11:19
da Lucantropo
Con MapTun lo Stage 1 è da 250cv anzichè i 240 di Hirsch, ma per andare oltre i 250 bisogna comunque cambiare parti meccaniche, specialmente a ridosso dei 300cv ce n'è da cambiare eccome..
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82
p.s.: è vero che la centralina del GPL si adatta, ma io comunque chiederei all'installatore se non sia opportuno aggiornarla sulla base delle nuove curve... magari non serve, ma se l'impianto lo prevedesse penso sia meglio farlo..

Re: Primo Stage Hirsch
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 11:39
da marcofinnista
Maptun e' un po vago sulla roba da cambiare, certo e' che se vuoi veramente aumentare la cavalleria oltre lo stage 1 di robba ne devi cambiare eccome oltre quella che dicono sul sito senno' le prestazioni promesse te le sogni.
Re: Primo Stage Hirsch
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 11:46
da Lucantropo
Vago ?
Per ogni Stage c'è l'elenco preciso di ogni singolo pezzo che loro inseriscono nel kit dimensionato al raggiungimento della potenza dichiarata.. cosa c'è di vago?
Per 300cv (Stage) 5 il kit prevede:
- Centralina
- Filtro aria sportivo
- Scarico completo (Dp 3"+Cat+Finale 2,5")
- Turbina TD04-HL16T (al posto dell'originale TD04-14)
- Iniettori da 465cc
- Cablaggio nuovi iniettori
- Intercooler maggiorato
- Frizione SPEC da 515Nm
Ci sono già dentro 5,400€ di parti (5,250 per i Soci SaabWay), cosa bisogna cambiare di più per passare da 210 a 300cv ? Non deve mica diventare un dragster..
e poi che altrimenti non si raggiungano le prestazioni promesse lo dici tu scusa, hai mai verificato?

Io ti posso solo dire, avendole provate entrambe, che lo Stage 1 di MapTun va più forte di quello di Hirsch, per cui se quello di Hirsch da 240 dichiarati è reale, non ho ragione di dubitare che quello di MapTun abbia i 10cv in più che dichiara, e di riflesso non vedrei ragione di dubitare del risultato dei suoi altri kit che mi sembrano del tutto verosimili..
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:30
da alesss
per il gpl non c' e' nessun aggiornamento da fare, (ho parlato con Cassala che ha fatto l'impianto e si e' solo raccomandato di non superare i 190 kw)
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero (ovviamente ognuno fa il suo interesse) senza dubbio avere l assistenza di Manuel mi rassicura... ah e mi ha anche detto che Lucantropo ne sa qualcosa...

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:34
da autoeconomo
alesss ha scritto:
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 13:25
da Luca69
autoeconomo ha scritto:alesss ha scritto:
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Manuel vende il software Hirsch .... è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:03
da alesss
Luca69 ha scritto:autoeconomo ha scritto:alesss ha scritto:
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Manuel vende il software Hirsch .... è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono

anche io ho pensato la stessa cosa ... pero' mi ha in effetti spiegato dettagliatamente riguardo ai valori che vanno a cambiare usando maptun rispetto a hirsch. io non conosco maptun quindi non mi permetto di giudicare.
forse l'unica cosa su cui posso dare un punto in piu' a hirsch e' il fatto che nasce esclusivamente per le saab dalla casa madre e quindi forse merita un po piu' di affidabilita' , mi viene in mente tipo alpina per le bmw ... una roba del genere ecco..
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:14
da GheSo
Manuel non ha mai avuto simpatie per i tuner esterni.
Teoricamente non ha torto, però questi stage sono conosciutissimi in tutto il mondo ed è facile trovare commenti e soprattutto critiche nei fora stranieri
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:20
da alesss
bhe a questo punto .... visto che hirsch lo sto solo provando e come prezzo non e' proprio bassissimo...
COSA MI CONSIGLIATE?
tengo hirsch e avro' 10cv in meno..... o prendo maptun (con qualche rischio che se sputtano qualcosa non ne risponde nessuno) ma con 10 cv in piu' ?

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:31
da giuseppe122
personalmente non credo che quello di Maptun sia "pericoloso". Credo che Hirsch si faccia pagare un pò troppo, e comunque faccia delle elaborazioni più "conservative" per non rischiare nulla. Qui parliamo di una trentina di cv ottenuti con l'elettronica........io metterei Maptun
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:34
da alesss
quanto costa maptun??? sono un po impedito con il sito maptun e non capisco quale dovrei prendere (nel caso optassi per maptun)
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:48
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:alesss ha scritto:
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Si infatti, se così fosse ci sarebbe pieno di forum stranieri (visto che MapTun essendo uno dei tuner svedesi specializzati in Saab più rinomati), di gente che ha spaccato il motore o che è incorsa in vari problemi, e anche coloro che hanno rimappato (o fatto elaborazioni più pesanti) con MapTun in questo forum sarebbero tornati tutti riportando rotture di vario genere..
L'unica cosa che so io, visto che sono stato tirato in ballo, è che se un motore ha la pompa dell'olio difettosa che non riesce a mandare olio per bene in tutto il motore al punto che senti le valvole picchiare perchè le punterie sono a secco, a quel punto sciogli anche le bronzine di un motore di Formula 1 che gira al minimo con la mappatura del Ciao..
Comunque stiamo parlando di due dei Tuner più rinomati al mondo quando si parla di Saab, per cui vai con quello che ti senti più sicuro, non sia mai che se poi un giorno rompi qualcosa che si sarebbe rotto lo stesso ti venga da perderci il sonno pensando di averti dovuto rivolgere a quell'altro..

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:52
da alesss
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:alesss ha scritto:
mentre Manuel si e' raccomandato di non montare Maptun per non incombere a problemi al motore...
non so quanto sia vero)
Queste mi è nuova...
Si infatti, se così fosse ci sarebbe pieno di forum stranieri (visto che MapTun essendo uno dei tuner svedesi specializzati in Saab più rinomati), di gente che ha spaccato il motore o che è incorsa in vari problemi, e anche coloro che hanno rimappato (o fatto elaborazioni più pesanti) con MapTun in questo forum sarebbero tornati tutti riportando rotture di vario genere..
L'unica cosa che so io, visto che sono stato tirato in ballo, è che se un motore ha la pompa dell'olio difettosa che non riesce a mandare olio per bene in tutto il motore al punto che senti le valvole picchiare perchè le punterie sono a secco, a quel punto sciogli anche le bronzine di un motore di Formula 1 che gira al minimo con la mappatura del Ciao..
Comunque stiamo parlando di due dei Tuner più rinomati al mondo quando si parla di Saab, per cui vai con quello che ti senti più sicuro, non sia mai che se poi un giorno rompi qualcosa che si sarebbe rotto lo stesso ti venga da perderci il sonno pensando di averti dovuto rivolgere a quell'altro..

Ma no ci mancherebbe... dormirei tranquillo lo stesso
visto che siam qui quanto mi costa il maptun?
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:59
da Lucantropo
Per la tua che è un pre-2007 il MapTuner circa 800€ + spedizione... poi dovrebbe esserci lo sconto per i Soci (circa un 20%) visto che il nostro Club ha la convenzione anche con MapTun, ma ora sul sito non compare (so che stanno facendo degli aggiornamenti tecnici perchè stanno unificando il sito per i ricambi e componenti, con quello di tuning, per cui sicuramente ci sono delle incompletezze).
Se non erro però Hirsch aveva rivisto il listino con interessanti ribassi per le Saab con più di 5 anni, quindi per la tua che è un 2003 il prezzo dovrebbe essere ancor più competitivo rispetto a MapTun.. sul sito Hirsch c'è scritto che per le pre-2008 sono 550€.
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... 2fLeistung
Effettivamente prima i prezzi di Hirsch erano fuori di testa.. 1,100€ + IVA..

ora li hanno dimezzati (550€) per le pre-restyling e ridotti molto (770€) per le MY.09-10
Anche se questi sono prezzi "International", sul sito il mercato Italiano non c'è mai stato... per cui non so esattamente quanto possa praticare Manuel come dealer Hirsch autorizzato, ma non credo si vada tanto lontani per cui penso rimanga in ogni caso più competitivo per uno Stage 1 (anche perchè Hirsch offre solo questo).
Comunque visto che hai l'impianto GPL, anche non esagerare con la potenza specifica (cv\cil) non è una cattiva idea, perchè anche se sulla carta l'impianto dovrebbe essere dimensionato per 190kw (e che 250cv sono 184kw), tenersi un po' di margine per essere certi che riesca a fornire tutta la portata di carburante necessaria sicuramente è una mossa intelligente.. 250cv per soli 4 iniettori non sono pochi.. la portata per garantirne 240, per quanto in assoluto non siano pochi comunque, non può certo che essere evidentemente inferiore.
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:03
da alesss
Lucantropo ha scritto:Per la tua che è un pre-2007 il MapTuner circa 800€ + spedizione... poi dovrebbe esserci lo sconto per i Soci (circa un 20%) visto che il nostro Club ha la convenzione anche con MapTun, ma ora sul sito non compare (so che stanno facendo degli aggiornamenti tecnici perchè stanno unificando il sito per i ricambi e componenti, con quello di tuning, per cui sicuramente ci sono delle incompletezze).
Se non erro però Hirsch aveva rivisto il listino con interessanti ribassi per le Saab con più di 5 anni, quindi per la tua che è un 2003 il prezzo dovrebbe essere più competitivo rispetto a MapTun.. sul sito Hirsch c'è scritto che per le pre-2008 sono 550€.
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... 2fLeistung
Comunque visto che hai l'impianto GPL, anche non esagerare con la potenza specifica (cv\cil) non è una cattiva idea, perchè anche se sulla carta l'impianto dovrebbe essere dimensionato per 190kw (e che 250cv sono 184kw), tenersi un po' di margine per essere certi che riesca a fornire tutta la portata di carburante necessaria sicuramente è una mossa intelligente.. 250cv per soli 4 iniettori non sono pochi.. la portata per garantirne 240, per quanto in assoluto non siano pochi comunque, non può certo che essere evidentemente inferiore.
heheeh... pensa luca che stavo giusto calcolando quanti kw sarebbero stati con maptun.. e in effetti il fatto di mantenere il margine e' sicuramente una buona idea per non ''stressare '' troppo i vari componenti.. senza contare che e' cmq una macchina di 10 anni con frizione mai fatta (anche se a piede e' davvero nuova --78.000 km certificati) quindi penso che terro' hirsch... anche perché nel caso daro ' almeno la colpa a manuel ehehehhe
ah per il prezzo... 500

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:06
da Lucantropo
500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic, visto che sono nati anch'essi solo mettendo mano sulle Saab).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:13
da alesss
Lucantropo ha scritto:500 è poco dai (alla fine è come immaginavo, 550€ - 10% di sconto per i Soci SaabWay).. è comunque una mappa di comprovata qualità ed affidabilità (non quella fatta dal primo che si improvvisa a metter mano su un motore mai visto prima) come d'altronde sono convinto lo siano anche tutte quelle dei tuner svedesi più rinomati (da MapTun a Nordic).... col vantaggio però di essere passata da molto più cara (un tempo) a molto meno cara (oggi)... per cui vai anche a risparmiarci.. che non fa mai male

Manuel non mi ha parlato di sconto soci, in effetti mi ha detto che costava molto di più.... intorno ai 1100 euro ma che e' scontata del 50% ...
quindi prezzo 550... pero' se c e un po di sconto in piu' mica mi offendo eh
Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:40
da Mgla
550 + IVA ... a me diceva che MapTun poteva essere più performante ai bassi andando però a caricare un po' troppo la turbina (per rendere il benza più simile al diesel). Hirsch invece punta più sull'allungo, caratteristica più tipica dei benza e che stressa meno la benzina.
Pensa che stavo quasi pensando di aprire un post MapTun vs Hirsch per raccogliere le impressioni e decidere dove orientarmi, ma mi hai preceduto

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Stage 1
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 16:45
da Luca69
Per quanto riguarda l'affidabilità, non credo che questa venga compromessa dalla mappa MapTune!
Al di lai dei numeri, so che Hirsch preferisci fare delle mappature più "morbide" per non snaturare il carattere dell'auto (pur sempre una Sedan). MapTune non lo conosco, ma so che BSR, per esempio, è molto più "agressivo" e rende l'auto decisamente più nervosa.
Un altro vantaggio di MapTune è il programmatore, che ti consente di togliere/aggiornare la mappa da te (ma poi perchè uno la dovrebbe togliere ?!?!)
Non credo che nel forum ci sia qualcuno con la tua stessa motorizzazione e la mappatura MapTune a cui chiedere un consiglio.
Però, visto l'ottimo prezzo, io resterei su Hirsch che è una garanzia.