Pagina 1 di 1

9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazione)

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 8:26
da giuseppe_p
da ieri hanno smesso di funzionare! nonostante azzero la spia motore (con annesso calo di potenza) con Torque, all'accensione successiva dopo un paio di secondi la spia motore torna ad accendersi.
essendomi stancato della cosa, nonostante ci sia stato parecchio attento ad evitare brusche accelerazioni, adesso proprio sto benedetto marchingegno non lo reggo +, quindi ho deciso di farlo staccare fisicamente dal meccanico, lasciando così libero il motorino di azionarsi e liberarmi del fastidio della spia.

ciò posto, in che posizione deve essere l'asta, visto che le valvole devono essere lasciate aperte? consigli, procedimento? controindicazioni?

io speriamo che me la cavo!

Re: maledette swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:35
da Mouze69
Non ci ho capito nulla, ero entrato per leggere di problemi di segni (swirl appunto) sulla carrozzeria....

Re: maledette valvole swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:47
da Lucantropo
Deduco che si tratti delle farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione.. certo il titolo.. :inpain:

Re: maledette valvole swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:48
da Luca69
Mouze69, nulla di cui tu ti debba preoccupare: sono le alette che modificano i flussi di aspirazione creando una turbolenza sul collettore dei motori diesel. Sul benzina non ci sono :)

Purtroppo causa del gasolio pessimo che vendono in Italia, si imbrattano (come l'EGR) e il motorino elettrico non riesce più a comandarle a dovere.
Se pulendole non risolvi, puoi sganciare la barra che le controlla dal motore elettrico e lasciarle sempre aperte.
A bassi regimi, l'auto sarà un po' più "ruvida".
Temo anche lavori con un eccesso di ossigeno .... ma qui melgio chiedere a chi conosce melgio come funziona sto meccanismo.

Re: maledette valvole swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 9:51
da Luca69

Re: maledette valvole swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 10:18
da giuseppe_p
sì, il titolo è + uno sfogo che altro, mi spiace aver creato qualche imbarazzo, ma queste valvole hanno rotto. la spia, contrariamente al passato, ora è sempre accesa.
per il discorso bassi regimi, se è solo una questione di ruvidezza non è un problema, ma per l'eccesso di ossigeno potrebbero esserci ripercussioni?
grazie luca per l'imbeccata di ebay, ma il collettore si deve smontare per montarle?

Re: maledette valvole swirl!

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 13:17
da Luca69
giuseppe_p ha scritto:sì, il titolo è + uno sfogo che altro, mi spiace aver creato qualche imbarazzo, ma queste valvole hanno rotto. la spia, contrariamente al passato, ora è sempre accesa.
per il discorso bassi regimi, se è solo una questione di ruvidezza non è un problema, ma per l'eccesso di ossigeno potrebbero esserci ripercussioni?
grazie luca per l'imbeccata di ebay, ma il collettore si deve smontare per montarle?
Credo proprio di si. Però così eviti che si spezzino e finiscano dentro il motore :@ :terryfyed:

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 13:26
da Faber
Simpatico quel kit, ma purtroppo bisogna smontare il collettore per installare quei tappi da quello che leggo.
Ti conviene smontare l'astina del motore che sta sotto, quella che fa muovere tutto il marchingeno che sta sopra. Ma fallo il prima possibile, perche' a lungo andare si rompe anche il motore per lo sforzo. Poi per quanto riguarda le valvole, si dovrebbero lasciare aperte, e c'e' un modo per riconoscere la loro apertura a collettore montato in base al posizionamento dei perni. Non me lo ricordo, ma con "google immagini" e youtube, usando le parole magiche "swirl manifold" trovi tutto, e capisci da solo la posizione di fine corsa di apertura. Poi c'e' chi le lasciava a meta', ma francamente... boh! Come vedi, c'e' chi vende i tappi per eliminarle del tutto!
Poi siccome l'origine del danno e' sempre lei, l'egr, valgono sempre i soliti consigli, ma li' dipende da te, dalla tua morale, dal tuo senso civico ecc ecc ... ... . .
Imboccallupo, e speriamo tu possa risparmiare qualche soldo

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 16:57
da giuseppe_p
@luca: che si spezzino non credo, visto che sono le prime uscite (in metallo); spero solo che non si muovano :O .
@faber: grazie, per la dritta, mi fiondo sul tubo, così potrò dare le giuste indicazioni al mio meccanico (che non credo abbia mai fatto questo tipo di lavoro).
per la EGR è quasi due anni che gira flangiata in ingresso e in uscita con le lamine della modifica Fiat, ma nonostante il collettore smontato, pulito e rimesso a posto queste maledette ogni tanto si sono fatte vive, ma nulla di preoccupante.
sapevo che prima o poi avrei dovuto staccarle, ma onestamente non amo molto effettuare modifiche sul motore e ho sperato fino alla fine di non doverci mettere mano.
ad ogni modo a male estremi estremi rimedi, non intendo comprare un collettore nuovo!

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 17:29
da Faber
Ok, purtroppo, per esperienza, le flange non risolvono completamente il problema. Piuttosto, se ti e' possibile, fai fare un controllo di tenuta a tutto il sistema di aspirazione. Considera che anche una piccola crepa su un manicotto, per come e' concepito il sistema, viene in un primo momento compensato con una apertura maggiore dell'egr (entro certi limiti). Le conseguenze poi sono quelle che conosciamo, con le solite tribolazioni: con piu' ricircolo egr - collettori che si bloccano, sensore di pressione sul collettore che svalvola, valvole swirl bloccate... Allora aumenta la fumosita' e il DPF ringrazia, aumentando le rigenerazioni, cosi' poi si allunga l'olio, che viene pescato dal tubo del recupero vapori e cosi' parte l'autocombustione e poi butti la macchina e poi moriremo tutti! Ma ha cominciato lei... E tu non la vuoi escludere! Scherzo dai, l'ho fatta piu' tragica del dovuto, ma a pensarci bene qualcuno potrebbe pure dire che ho detto quasi la verita'.... A parte gli scherzi, falla pulire bene, una pulita al sensore pressione assoluta, magari fai toglierre la farfalla per pulire un po' il collettore da li' davanti, blocca le farfalle e speriamo che tutto vada per il meglio. Un megaimboccallupo

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 17:43
da giuseppe_p
crepi.
in fondo non hai tutti i torti. qui da noi il consumatore non è tutelato perché le lobbies la fanno da padrone!
...ed io pago....

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 7:47
da dpn
@ Giuseppe_p


per la EGR è quasi due anni che gira flangiata in ingresso e in uscita con le lamine della modifica Fiat, ma nonostante il collettore smontato, pulito e rimesso a posto queste maledette ogni tanto si sono fatte vive, ma nulla di preoccupante.
sapevo che prima o poi avrei dovuto staccarle, ma onestamente non amo molto effettuare modifiche sul motore e ho sperato fino alla fine di non doverci mettere mano.
ad ogni modo a male estremi estremi rimedi, non intendo comprare un collettore nuovo!


Salve, ho letto che anche tu hai la egr flangiata, in ingresso e uscita, proprio come ho fatto io molto tempo fa in una officina fiat.

Domanda, le flange sono quella ovale e quella quadrata ?

NON ti dà problemi di minimo ballerino in alcune condizioni l'avere tappato la egr così, in ingresso e uscita ?

Grazie


p.s.

DIMENTICAVO,

ma così flangiata la egr si sporca lo stesso ?
mi hanno detto in officina fiat, anche se nel caso si sporcasse, tanto è flangiata in entrata e uscita e non ci fa nulla, è vera sta cosa ?

Ultima cosa, il collettore di aspirazione, con la egr flangiata in ingresso e in uscita si sporca lo stesso ?
Mi hanno detto che questa modifica delle flange oltre far andare meglio il motore (non so perché ho il minimo ballerino) evita l'imbrattamento del collettore

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 16:32
da deggy
dpn ha scritto:@ Giuseppe_p


per la EGR è quasi due anni che gira flangiata in ingresso e in uscita con le lamine della modifica Fiat, ma nonostante il collettore smontato, pulito e rimesso a posto queste maledette ogni tanto si sono fatte vive, ma nulla di preoccupante.
sapevo che prima o poi avrei dovuto staccarle, ma onestamente non amo molto effettuare modifiche sul motore e ho sperato fino alla fine di non doverci mettere mano.
ad ogni modo a male estremi estremi rimedi, non intendo comprare un collettore nuovo!


Salve, ho letto che anche tu hai la egr flangiata, in ingresso e uscita, proprio come ho fatto io molto tempo fa in una officina fiat.

Domanda, le flange sono quella ovale e quella quadrata ?

NON ti dà problemi di minimo ballerino in alcune condizioni l'avere tappato la egr così, in ingresso e uscita ?

Grazie


p.s.

DIMENTICAVO,

ma così flangiata la egr si sporca lo stesso ?
mi hanno detto in officina fiat, anche se nel caso si sporcasse, tanto è flangiata in entrata e uscita e non ci fa nulla, è vera sta cosa ?

Ultima cosa, il collettore di aspirazione, con la egr flangiata in ingresso e in uscita si sporca lo stesso ?
Mi hanno detto che questa modifica delle flange oltre far andare meglio il motore (non so perché ho il minimo ballerino) evita l'imbrattamento del collettore
Se il collettore e' ancora la prima serie mettiti il cuore in pace e cambialo,non togliere le farfalline,perche perdi un sacco di potenza in basso (1000/1500g/m) e per compersarla schiacci di piu'l'acceleratore con l'aumento di gasolio e di conseguenza fumosita'.
Usa la valvola EGR con finale 031 e' potenziata e se abbinata al nuovo collettore dura una vita a patto che non mappi "home made".
Tappare l'EGR meccanicamente equivale a mandare in avaria il motore con codice difetti P0404 EGR portata bassa...
Se proprio volete fare la cosa giusta lo si tappa elettronicamente....
NON dimenticate che la gestione motore EDC16 ha nella mappa aria/combustibile la percentuale EGR richiesta x ogni posizione di richiesta coppia fino a 3000g/m,quindi quando voi tappate pensando di fare una figata non fate altro che mandare in avaria il motore e imbrattarlo sempre di piu'!!!
Detto questo,se seguite gli aggiornamenti SAAB (non FIAT) tutto funzionera' alla grande x svariati Km e con consumi secondo le specifiche. Fate le campagne di aggiornamento da persone che conoscano SAAB non Fiat Opel eccetera eccetera..
saluti il deggy. :x :x

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 17:06
da giuseppe_p
caro deggy, tu hai ragione sulle indicazioni che hai dato, ma volevo fare un ragionamento:
il TiD z19 DTH altro non è che il JTD (ottimo motore) modificato per renderlo euro 4. Ora tutti i problemi che sono nati sono dovuti al fatto che sono stati inseriti questi nuovi "accessori" per renderlo legale e con uno sviluppo trascurabile lo hanno messo in vendita. La gente ch lo ha comprato ha dovuto sborsare fior di quattrini per risolvere problemi creati dall'adattamento.
LO z19 DTR che è stato studiato e progettato ex-novo non ha dato tutti questi problemi. Convieni con me che per me non ha senso adesso spendere tutti questi soldi per recuperare le magagne che hanno fatto Fiat e GM!!!!
Invece si da il caso che fra un po' farò il downgrade al mio motore facendolo ritornare un JTD. Pensi che mi si possa biasimare? Prova a chiedere a chi (in questo forum ce ne sono parecchi) lo ha fatto: vedi che risposte di danno.

@dpn: ti avevo già risposto in altro topic sul mio minimo che è regolare, ed anche su tante altre cose che tu hai puntualmente dimenticato e ri-chiesto.
Chi dimentica cosa ha mangiato poco tempo prima è incline a fare sempre le stesse domande e a non essere "cortese" verso altri utenti che ti hanno dedicato il loro tempo per rispondere alle tue richieste. (non è polemica questa, ma una richiesta di + attenzione verso altri).

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:15
da deggy
giuseppe_p ha scritto:caro deggy, tu hai ragione sulle indicazioni che hai dato, ma volevo fare un ragionamento:
il TiD z19 DTH altro non è che il JTD (ottimo motore) modificato per renderlo euro 4. Ora tutti i problemi che sono nati sono dovuti al fatto che sono stati inseriti questi nuovi "accessori" per renderlo legale e con uno sviluppo trascurabile lo hanno messo in vendita. La gente ch lo ha comprato ha dovuto sborsare fior di quattrini per risolvere problemi creati dall'adattamento.
LO z19 DTR che è stato studiato e progettato ex-novo non ha dato tutti questi problemi. Convieni con me che per me non ha senso adesso spendere tutti questi soldi per recuperare le magagne che hanno fatto Fiat e GM!!!!
Invece si da il caso che fra un po' farò il downgrade al mio motore facendolo ritornare un JTD. Pensi che mi si possa biasimare? Prova a chiedere a chi (in questo forum ce ne sono parecchi) lo ha fatto: vedi che risposte di danno.

@dpn: ti avevo già risposto in altro topic sul mio minimo che è regolare, ed anche su tante altre cose che tu hai puntualmente dimenticato e ri-chiesto.
Chi dimentica cosa ha mangiato poco tempo prima è incline a fare sempre le stesse domande e a non essere "cortese" verso altri utenti che ti hanno dedicato il loro tempo per rispondere alle tue richieste. (non è polemica questa, ma una richiesta di + attenzione verso altri).
Se mi permetti non confrontare il DTR con il DTH,sono tutti due FPT ma non sono neanche lontani parenti.
i signori che hanno sborsato fior di quattrini sono quei signori che hanno fatto seguire le loro vetture dalla rete ufficiale e NON in maniera non attenta e scrupolosa, e non si sono fatti aggiornare la vettura secondo le ultime indicazioni della casa..IN GARANZIA!!(Volani alternatori valvole egr....) giusto a memoria..
Perdonami il JTD 8V e' una cosa il 16 ha le stesse magagne del DTH,solo che SAAB ha un SW diverso....sia in positivo che in negativo..
Se tu pensi che fare un downgrade sia la cosa giusta sei padrone di farlo,ma secondo me e' un'operazione inutile,dato che se la macchina non e' pastrocciata,con i componenti giusti va come un petardo.
Anzi, come molti mi dicono dopo la messa a punto con collettore e valvola EGR "neanche da nuova era cosi'" E' tutt'un'altra macchina..
buon lavoro. :)

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 22:02
da giuseppe_p
deggy ha scritto: Se mi permetti non confrontare il DTR con il DTH,sono tutti due FPT ma non sono neanche lontani parenti.
infatti stai confermando quanto da me affermato in precedenza.
deggy ha scritto: con i componenti giusti va come un petardo.
sicuramente, o esplode lei o il mio portafoglio :D :D :D :D .
a proposito, se volessi seguire il tuo consiglio, solo in pezzi, quanto verrebbe a costare?

Re: 9-3NG TiD - Maledette valvole swirl (Collettore aspirazi

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 23:07
da deggy
giuseppe_p ha scritto:
deggy ha scritto: Se mi permetti non confrontare il DTR con il DTH,sono tutti due FPT ma non sono neanche lontani parenti.
infatti stai confermando quanto da me affermato in precedenza.
deggy ha scritto: con i componenti giusti va come un petardo.
sicuramente, o esplode lei o il mio portafoglio :D :D :D :D .
a proposito, se volessi seguire il tuo consiglio, solo in pezzi, quanto verrebbe a costare?
Se vuoi fare il lavoro UNA volta sola,metti il collettore nuovo P/N 55210201@ 352+IVA,Lo trovi forse di concorrenza come Pierburg,ma non so' darti dei numeri.
Se la tua e' una prima serie 2005,spero che tu non abbia ancora la valvola EGR con finale 735.(none' mai andata...)
Se vuoi fare la cosa giusta monta la 031 e non ci pensi piu!!(SAAB 175 +Iva circa a memoria,Fiat e' uguale come codice)
Quando smonti controlla che il motorino elettrico che muove le turbolenze sia un finale 127,se non fosse quello cambialo( feedbak incorretto posizione farfalle campagna in garanzia) se non vuoi spendere ne ho un paio tenuti in parte...
Vedi che chi fara' il lavoro deve avere la possibilita' di fare il set up del motorino prima di mettere in moto IMPORTANTISSIMO!!!
Se la tua e' una MY 05 avra' il serbatoio supplementare della depressione che complica non poco il lavoro dato che devi spostare i tubi del riscaldamento,questo scherzo ti porta via un'oretta...se fosse una 06 sarebbe molto meno laborioso..
Guarnizione coll. aspirazione 20€,guarnz. corpo farfallato 7€ + una giornata di lavoro..(non serve togliere la distribuzione....)
Se vai da uno che ha il TECH2 e conosce la macchina fatti fare il controllo compressione e il controllo bilanciamento iniettori e molto importante l'adattamento dei singoli iniettori cosi' da avere un quadro piu' o meno veritiero dello stato del "paziente"...prima di cominciare.
Finito il tutto fatti fare una rigenerazone,e via a far almeno una trentina di km per gli adattamenti necessari.
Dopo aver fatto il test su strada va controllato con il Tech la pressione della turbina dal minimo fino ai 150KPA
se i valori coincidono(Turbine MY 05 prime serie cambiate in garanzia per VNT difettoso)...sei ok!!(a parte che la senti fin da subito che, se e' tutto ok la macchina sara' fluida e progressiva.)
Ciao il deggy... :)