Pagina 1 di 1
9-5OG 2.3T - Info per GPL
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 0:26
da SalSaab
Salve a tutti, sono da poco nel forum, da tanto vorrei una Saab, pur essendo volvista, abituato alle SW grandi e robuste.
Cercherei però una macchina con più spinta e per questo pensavo ad una 9-5, magari Aero, però a Gpl o da mettere a Gpl.
Ovviamente usata e senza investire cifre colossali, sono abituato alle Volvo e i chilometri non sono un problema, se la macchina è tenuta bene
ne fanno da stancarsi.... Volevo sapere un po' di pregi e difetti di questa macchina, a parte il discorso dell'olio da cambiare che conosco già (perdonate se non uso il termine tecnico), l'eventuale compatibilità col Gpl (magari se ci sono impianti che vanno meglio di altri, per esempio io ho esperienza molto buona
con Brc), consumi, manutenzione. E magari se per caso ce ne fosse qualcuna in giro, un'occasione insomma. Potrebbe anche essere della terza serie,
se costa il giusto.
Grazie a tutti, è un gran bel forum!

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 0:42
da desertstorm
Definisci: "con più spinta"
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 1:22
da SalSaab
Diciamo che la Aero mi piacerebbe molto, ma non per forza quella, se capita una buona occasione anche meno potente.
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 9:06
da desertstorm
Ahh ok.
Perche altrimenti ti avrei consigliato la 9.3.
La 9.5 a parità di prestazione è abbastanza più pesante.
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:21
da Lucantropo
Però le prestazioni di una 9-5 Aero col B235R te le sogni su una 9-3..

La 9-5 è un'auto che puoi trovare dalla versione "supersoft" con il 2.0t da 150cv a versione "hard" Aero 2.3 Turbo in varie declinazioni di potenza (230-250-260cv) a seconda degli anni.
Le ultime, quelle soprannominate "occhialute" (per via delle cromature che circondano i fanali anteriori

) hanno subito diversi aggiornamenti tecnici rispetto alle precedenti.. ma anche quelle "di mezzo", ovvero quelle che vano dal 2003-04 al 2005 (pre-restyling) sono state rivisitate in alcune cose, specie le sospensioni anteriori, rispetto alle primissime (1998-2002).
Per quanto riguarda il GPL a me risulta che l'ultima versione, quella da 260cv, non lo digerisca troppo bene, nel senso che il motore funziona benissimo come gli altri, ma per qualche ragione sembrerebbe avere valvole più soggette al deperimento dovuto all'alimentazione a GPL, problema al quale non sembrano essere soggette le altre motorizzazioni.
Diciamo che in linea di massima forse la 9-5 più potente su cui montare con fiducia il GPL dovrebbe essere la Aero da 250cv del 2004-2005.. che sono inoltre anche le annate dalle quali in teoria il problema dell'Oil Sludge sarebbe stato risolto o comunque notevolmente attenuato, pr via di numerosi aggiornamenti effettiati al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio negli anni precedenti.
Altrimenti sappi che anche una 2.3t da 185cv (o nella però quasi introvabile versione da 220cv) è un motore che offre ottime prestazioni.. specialmente in confronto al 2.0 aspirato Volvo, che se è il 5cil 10v che montava anche la V70 che avevo in casa fino a pochi mesi fa (V70 I serie).. insomma non c'è proprio paragone

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:32
da Mouze69
Buona ricerca, argomento forse da spostare in " cerco saab".
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:35
da desertstorm
Io però ho precisato: "a parità di prestazioni"
Senno se tu mi tiri fuori il 235 io ti tiro fuori il V6 da 280cv che monta la 9.3

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:39
da Lucantropo
magari intendevi a "parità di potenza".. comunque non sono affatto convinto che la 9-5 pesi di più.. specialmente più di un 2.8 con la trazione integrale..
Comunque a mio avviso fra il 2.3 e il 2.8 non c'è gara (ma non voglio scatenare una guerra

), l'appagamento rabbioso che ti da il 2.3 è qualcosa di unico... per lo scatto da fermo, che è merito dell'XWD, pazienza..

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:53
da SalSaab
Lucantropo ha scritto:Però le prestazioni di una 9-5 Aero col B235R te le sogni su una 9-3..

La 9-5 è un'auto che puoi trovare dalla versione "supersoft" con il 2.0t da 150cv a versione "hard" Aero 2.3 Turbo in varie declinazioni di potenza (230-250-260cv) a seconda degli anni.
Le ultime, quelle soprannominate "occhialute" (per via delle cromature che circondano i fanali anteriori

) hanno subito diversi aggiornamenti tecnici rispetto alle precedenti.. ma anche quelle "di mezzo", ovvero quelle che vano dal 2003-04 al 2005 (pre-restyling) sono state rivisitate in alcune cose, specie le sospensioni anteriori, rispetto alle primissime (1998-2002).
Per quanto riguarda il GPL a me risulta che l'ultima versione, quella da 260cv, non lo digerisca troppo bene, nel senso che il motore funziona benissimo come gli altri, ma per qualche ragione sembrerebbe avere valvole più soggette al deperimento dovuto all'alimentazione a GPL, problema al quale non sembrano essere soggette le altre motorizzazioni.
Diciamo che in linea di massima forse la 9-5 più potente su cui montare con fiducia il GPL dovrebbe essere la Aero da 250cv del 2004-2005.. che sono inoltre anche le annate dalle quali in teoria il problema dell'Oil Sludge sarebbe stato risolto o comunque notevolmente attenuato, pr via di numerosi aggiornamenti effettiati al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio negli anni precedenti.
Altrimenti sappi che anche una 2.3t da 185cv (o nella però quasi introvabile versione da 220cv) è un motore che offre ottime prestazioni.. specialmente in confronto al 2.0 aspirato Volvo, che se è il 5cil 10v che montava anche la V70 che avevo in casa fino a pochi mesi fa (V70 I serie).. insomma non c'è proprio paragone

Ti ringrazio molto, sei stato molto chiaro ed illuminante. In effetti col 2.0 aspirato Volvo (ho una 945 ed è sostanzialmente lo stesso) non c'è paragone, ma ti dirò che mi sono tolto lo sfizio di avere per un po' di tempo il T6 (2900 cc V6 da 272cv, una coppia mostruosa) e lo avrei anche tenuto, visto che razza di motore è, ma purtroppo Volvo lo montava solo sulla S80 (come la mia) o sull'XC90, che è tutt'altra roba. Siccome appunto sono orientato per motivi vari verso una station wagon, ecco perché ho pensato alla Aero, come alternativa.
Se ho ben capito, a parte l'ultimo modello occhialuto (ne ho trovata una che non sembra male, anche se un po' chilometrata
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... =243881621), è solo questione di annate e di relative differenze di motorizzazioni.
Se per caso optassi per un modello come questo (
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... =243980586) avrei il problema dell'Oil Sludge, vero? Un'altra domanda: siccome ho visto che in giro ci sono più 9-3 che 9-5, per questioni di mercato evidentemente, mi sarebbe più facile trovare analogo modello 9-3, con analoghe possibilità per fare il Gpl?
Grazie mille

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:40
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda il GPL a me risulta che l'ultima versione, quella da 260cv, non lo digerisca troppo bene, nel senso che il motore funziona benissimo come gli altri, ma per qualche ragione sembrerebbe avere valvole più soggette al deperimento dovuto all'alimentazione a GPL, problema al quale non sembrano essere soggette le altre motorizzazioni.
Questa non l'avevo mai sentita! Ma a chi è successo di avere questi problemi?
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:43
da AeroGT
L'ex utente Fritz (9.5 Aero my 2008) .... a 120000km ha avuto in pieno il problema segnalato da Lucantropo..
Dopo aver ripristinato il tutto ora la macchina si avvicina ai 300000
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:55
da cerry83
AeroGT ha scritto:L'ex utente Fritz (9.5 Aero my 2008) .... a 120000km ha avuto in pieno il problema segnalato da Lucantropo..
Dopo aver ripristinato il tutto ora la macchina si avvicina ai 300000
E va ancora? Non è che erano un po' sfigate le valvole di partenza? Un caso non fa la regola..no?
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:57
da AeroGT
E chi ha detto il contrario? .... tu hai chiesto ed io ho risposto per quel che conoscevo .... PUNTO
Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:14
da marcofinnista
Re: R: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:45
da Mouze69
Mi ricordo di Fritz di vr tn con la 9-5 aero nera occhialuta, e aveva anche una 9-3 cabrio argento.
Aveva anche fatto incidente tra saabisti ad un raduno.
Re: R: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:49
da ZioTom
Mouze69 ha scritto:Mi ricordo di Fritz di vr tn con la 9-5 aero nera occhialuta, e aveva anche una 9-3 cabrio argento.
Aveva anche fatto incidente tra saabisti ad un raduno.
Era stato "inculato" da uno di quelli che hanno commentato poco sopra

(si fa per ridere eh)

Re: R: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:02
da AeroGT
ZioTom ha scritto:Mouze69 ha scritto:Mi ricordo di Fritz di vr tn con la 9-5 aero nera occhialuta, e aveva anche una 9-3 cabrio argento.
Aveva anche fatto incidente tra saabisti ad un raduno.
Era stato "inculato" da uno di quelli che hanno commentato poco sopra

(si fa per ridere eh)

Beh ho portato fortuna la macchina ha 300000km ed ancora gira

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:07
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:AeroGT ha scritto:L'ex utente Fritz (9.5 Aero my 2008) .... a 120000km ha avuto in pieno il problema segnalato da Lucantropo..
Dopo aver ripristinato il tutto ora la macchina si avvicina ai 300000
E va ancora? Non è che erano un po' sfigate le valvole di partenza? Un caso non fa la regola..no?
Sicuramente, ma io non l'ho detto per via di quel caso (quella è stata solo una coincidenza, anche se forse non del tutto).. l'ho scritto poichè ricordo che una volta col mio installatore stavamo scartabellando un sito dove c'era una sorta di database di tutti i motori delle varie case, dove specificava quali fossero gasabili, quali no, quali avessero necessità di lubrificazione valvole aggiuntiva (esiste anche un sistema con un serbatoio che contiene uno speciale lubrificante che viene iniettato nel collettore di aspirazione assieme al GPL), etc...
Fra i motori Saab solo 2 rientravano fra quelli che necessitavano di lubrificazione aggiuntiva delle valvole:
Il 2.0 LPT da 154cv (B204E) della 9-3NG dal '98 al 00, ed il 2.3T da 260cv (B235R) dell'ultima 9-5OG Aero.. mentre per le declinazioni da 250 e 230cv non segnalava alcuna controindicazione.
Purtroppo non siamo più riusciti a trovare la pagina... ovviamente, dategli il peso che volete, io vi riporto solo quello che ho avuto modo di leggere con i miei occhi.

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 20:32
da SalSaab
Infatti è tra quelle che valuto! Grazie mille cmq

Re: A.A.A. 9-5
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 1:44
da cerry83
AeroGT ha scritto:E chi ha detto il contrario? .... tu hai chiesto ed io ho risposto per quel che conoscevo .... PUNTO
Rispondevo a Luk!
Comunque ho capito...sono già due indizi in effetti!