Pagina 1 di 3
900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 2:22
da legio
Oggi dopo 52 giorni di estenuante attesa, ho finalmente ritirato in officina la mia "nuova" 900 e l'ho subito inaugurata con un viaggio di 600km!
La macchina è eccezionale, va che è una bellezza, ma il comfort generale (di livello sicuramente elevato) è stato in parte compromesso dall'anomalo funzionamento del climatizzatore: anche impostandolo a 15° l'aria in ingresso era esageratamente calda. Per far entrare aria fresca dovevo mettere su LOW ma soltanto per qualche istante perché altrimenti gelavo. Insomma, vie di mezzo non ne trovavo: o bagno turco o bagno eschimese!
Le ho provate tutte, sia in modalità Econ che con aria condizionata attivata...anche in modalità manuale. Nulla da fare!
Dimenticavo: la temperatura esterna oscillava intorno ai 10°....
Secondo voi da cosa può dipendere questa anomalia? La prima volta che ho guidato l'auto (52 giorni fa, quando la portai in officina), non avevo riscontrato questo problema... avevo mantenuto la temperatura a 20° effettivi senza problemi.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 3:04
da autoeconomo
Forse il sensore della temperatura dell'abitacolo, quello vicino agli spazi per il riscaldamento dei sedili.
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 3:50
da marcofinnista
Intendi quello con la ventolina ?
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:11
da Lucantropo
Credo anch'io che possa essere quello.
Mettere su LO permette di forzare il raffreddamento massimo possibile, per cui il clima ignora tutte le informazioni che invece valuta in fase di unzionamento automatico e raffredda al massimo che può l'aria soffiandola nell'abitacolo a massima velocità (idem vale se lo si imposto su HI).
Se il sensore di tmeperatura abitacolo si è starato e segna sempre 5°c, per fare un esempio.. è naturale che anche impostando sulla temperatura minima (15°c), la centralina del clima pensa di dover riscaldare l'abitacolo, soffiando aria calda.
E' solo un'ipotesi, ma mi sembra verosimile.
tanto più che quel sensore di temperatura si trova abbastanza facilmente come ricambio di solito, nuovo e originale costa un bel po', quasi 100€.. mentre usato, dipende al venditore, ma mi è capitato di vederlo anche a 5-10€ su eBay..
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:15
da legio
Credo anche io che si tratti di quello, perché in officina l'hanno smontato e pulito in quanto faceva rumore la rispettiva ventola
Nel campo di ricerca di eBay cosa mettevi? Ha un nome specifico quel pezzo?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:27
da marcofinnista
Vai da Calo' a Via Aurelia ha una 900 cabrio e lo prendi per 10Euro

Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:27
da Lucantropo
Non ricordo, ho provato a cercare un o' con AC temp sensor saab 900 e varie.. ma non ne esce nemmeno uno....

si vede che vanno a stagioni...
p.s.: puoi provare nei demolitori.. o vedere se si trova nuovo a prezzo interessante su qualche sito solito..
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:35
da legio
Trovato con "cabin sensor" in UK
Però, il prezzo non è proprio economico: 56 euro compresa spedizione... Dici che ne vale la pena?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:41
da vinsempre
Visto che dici che hanno smanettato in quell'area, non é che é rimasto semplicemente staccato?
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:43
da legio
Dovrei smontarlo per capire... Ma come si fa?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:41
da marcofinnista
Se si organizza la bira per venerdi ci si vede e mi porto un po di pezzi dietro cosi' facciamo la prova delle luci e del sensore, io ne ho uno ma mi serve per la Talladega che pure lei ha lka ventolina rumorosa e probabilmente non funziona bene

Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:05
da legio
Questo weekend ho le bimbe...la vedo dura... Ma mi piacerebbe molto fare quelle prove...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:09
da marcofinnista
Allora passa da me una sera in settimana che una birretta fresca in frigo c'è sempre, magari sentiamoci per decidere quando

Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:20
da legio
Grande Marco...

Intanto se ne trovo uno a una decina di euro lo prendo. Le 900 da Calo' ricordo che erano tutte smontate, chiederò in giro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 13:20
da marcofinnista
No poco tempo fa c'èera una 900 turbo cabrio nera appena si entra sulla destra integra.
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:00
da Lucantropo
Comunque se avete solo il problema della ventolina rumorosa provate, se non l'avete già fatto, ad estrarlo, ruotarlo sotto sopra (180°). A me è capitato che smettesse di fare rumore poichè evidentemente l'asse della ventola si appoggiava sulla metà non usurata del suo alloggiamento.. e così non ho mai dovuto cambiarla..

Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:15
da marcofinnista
A volte si riempie di sporcizia e funziona male, sulla 9000 mi ricordo che lo smontai gli diedi una pulita con l'aria compressa e torno' in forma.
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 23:04
da legio
A me Natale lo ha ripulito perché faceva rumore, ma prima funzionava bene, seppur rumoroso, ora dà invece i numeri...
Ma come si fa a smontarlo?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 23:05
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:A volte si riempie di sporcizia e funziona male, sulla 9000 mi ricordo che lo smontai gli diedi una pulita con l'aria compressa e torno' in forma.
Anche sulle mie ex 900 feci la stessa cosa . Il rumore è generato dalla polvere che si posa sopra la ventolina ...
Re: 900NG - Nuovo optional: sauna automatica!
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 10:07
da Lucantropo
legio ha scritto:
Ma come si fa a smontarlo?
Devi far leva con qualcosa di morbido sui pulsanti vuoti adiacenti, sono dentro a pressione.. a quel punto puoi arrivare dietro con le dita e spingerlo fuori, ma mi pare che tu debba far pressione su due lunguette altrimenti non esce.
Tolti i pulsanti vuoti riesci facilmente a spingere fuori il modulo clima andando dietro con le dita (questo è proprio dentro solo a pressione, senza linguette).. a quel punto puoi arrivare ancora più facilmente dietro al sensore (che è piuttosto lungo!)