Pagina 1 di 2

Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 12:39
da gixxer
Ho sempre l'auto in garage al coperto ma usandola per andare in ufficio, è da 5 giorni che piove e ieri mi sono accorto che su alcuni punti, vicino al lunotto, ci sono deli segni, delle bolle, piccoli rigonfiamenti sulla capote.
Ho provato a toccarle e non sono dei segni di usura ma proprio delle bolle.
Forse ha preso troppa acqua e in alcuni punti magari si nota di più se bagnata. La tenuta al freddo, umido, acqua é sempre ottima quindi non penso dovrei preoccuparmi

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 14:02
da desertstorm
Fai una foto se ti è possibile.

Non voglio pensare che si siano scollati i vari strati del tessuto.........

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 14:22
da gixxer
Non ce ne sono tanti poi faccio un paio di foto

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:07
da Lucantropo
Ho pensato anch'io allo scollamento degli strati, che sono in totale tre. In casi simili di solito è la tela esterna che si scolla dallo strato isolante intermedio.. fintanto che lo strato intermedio rimane integro è solo un problema estetico.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:20
da gixxer
Ecco due foto, vicino al lunotto posso capite che un paio di segni di usura siano normali (ne ho viste parecchie in giro con proprio dei fori causati dallo sfregamento
Nell'altra si vede qualche bozzetto sul lato sinistro all'altezza dei finestrini poteriori.
Nonostante questi segni, la sacca dove si richiude la capote è pulita senza niente di sporgente, la plastica é morbida e il colore della mia capote é ancora un bel blu, oltre a essere efficiente

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:23
da Lucantropo
Più che lo sfregamento (che in teoria non avviene da nessuna parte se il movimento è corretto) a creare questi segni sono le pieghe e stirature che si verificano mentre la tela è ripiegata (anche per questo è sconsigliabile tenere la capote abbassata per giorni e giorni consecutivi).

Comunque in foto non mi smebra chiaro, sei sicuro che non siano solo pieghe, ma che siano proprio bolle? Solo tu, al tatto, puoi averne la certezza.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:32
da gixxer
da marzo che l'ho presa, avrò aperto una decina di volte per max un pomeriggio. al tatto sono delle piccole bolle ma dentro non hanno aria o colla che con la pressione si veda uscire.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:37
da Lucantropo
se è aria non puoi vederla uscire, la colla non uscirà mai perchè non è liquida, ma solidifica e va a costituire lo stato impermeabile vero e proprio.

Comunque se la senti proprio come una bolla evidentemente è la tela esterna che si è scollata dallo strato impermeabile intermedio. Come dicevo, finchè quest'ultimo è sano è solo una questione estetica, ma c'è da dire che spesso quei punti sono quelli da cui partono le perdite (anche a me capitò sulla tela precedente.. i trasudamenti iniziarono proprio nella stessa zona di queste bolle). Però ci volle un po'.. forse anche un paio d'anni tra quando le notai e quando effettivamente dovetti sostituire la tela poichè perdeva.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:40
da gixxer
grazie Luc, vedremo di non fasciarci la testa. grazie ancora delle dritte

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 15:53
da Mouze69
Ma sembrano più che altro delle pieghe dello strato interno, che magari con la capote bagnata hanno aderito un po di più.
Non mi paiono proprio bolle, poi le bolle sarebbero difficili visto che lo strato estrno traspira.

Comunque complimenti la tela è veramente a posto.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 16:08
da Lucantropo
Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 16:40
da gixxer
Mouze69 ha scritto:Ma sembrano più che altro delle pieghe dello strato interno, che magari con la capote bagnata hanno aderito un po di più.
Non mi paiono proprio bolle, poi le bolle sarebbero difficili visto che lo strato estrno traspira.

Comunque complimenti la tela è veramente a posto.
Grazie, ma sto mini raduno di Saabisti venezia treviso non si fa?

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 16:42
da gixxer
Lucantropo ha scritto:Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.
non è proprio così, se schiaccio i bozzetti, rimangono li senza sentire altro al suo interno. stasera apro la capote e la fermo quando il lunotto si mette in verticale così voglio toccare da dentro e sentire bene.
prendo l'occasione di dare anche una pulita ai vetri che é meglio

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 18:46
da Mouze69
gixxer ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.
non è proprio così, se schiaccio i bozzetti, rimangono li senza sentire altro al suo interno. stasera apro la capote e la fermo quando il lunotto si mette in verticale così voglio toccare da dentro e sentire bene.
prendo l'occasione di dare anche una pulita ai vetri che é meglio
Occhio che non resta su all'infinito!! Dopo un poco si chiude da se attento a non lasciarci dentro una manina....

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 19:17
da Lucantropo
Bravo che gliel'hai ricordato... la pressione idraulica viene mantenuta per 20 secondi, dopo il tetto casca sotto il proprio peso.

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 22:59
da gixxer
Si si grazie

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 17:56
da Mouze69
Com'è finita con ste bollicine, hai messo la mano??

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 22:54
da gixxer
Non so forse sono delle pieghe ma la tenuta all'acqua e' totale e per gli anni che ha posso dirmi soddisfatto. Adesso mi fermo con i lavori, con la barra di rinforzo inferiore e la posteriore la musica e' quella giusta. Le gomme assieme Ai braccetti e ai powerflex hanno reso la scossa più robusta e la potenza e' notevole senza più aver timore di vedere l'avantreno che scarta. Entra in pressione subito anche dalle marce lunghe. L'intercooler viggen ha i suoi vantaggi e il motore respira meglio. L'auto è' in vendita anche se non riuscirò a recuperare le spese ma almeno chi la compra avrà un auto in piena forma e con pochi km. Probabilmente rientro in bmw per più che altro usare i ricambi che ho ancora nuovi da usare ma anche se dovessi tenerla per un po' non è da scartare una 9-3ng aero. Non ho fretta e vedendo gli usati in giro mi viene da ridere a sapere che molte non hanno visto che i semplici cambi olio, non mi accontento mai è voglio sempre avere l'auto in perfette condizioni.

Re: R: Bolle su capote in tela

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 23:09
da Mouze69
Come già in vendita?
vuoi essere eletto meteora del forum?

Re: Bolle su capote in tela

Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 1:01
da GheSo
Son mesi che tentenna con quest'idea... :(

Spero nel ripensamente dell'ultimo momento