Pagina 1 di 1

900NG - Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: domenica 9 febbraio 2014, 23:26
da marcofinnista
Secondo voi e' possibile temporizzare le luci di cortesia della 900 in maniera tale che se sbadatamente si clicca sul pulsante posto sotto al freno a mano queste si spengano da sole dopo un tot di minuti piuttosto che mandare completamente a terra la batteria lasciandoti inesorabilmente a piedi ? Sembrera' una scemenza ma appena preso la Aero il meccanico me l'ha parchefggiata con le luci interne accese e la batteria vavabuma :! :[[ Il giorno dopo mentre smanettavo per sistemare un po di robba all'interno pure io non mi resi conto di aver toccato il tasto e...a piedi n'altra volta :[[ :[[ Giorni fa appena preso la Talladega mentre sistemavo il dash kit ancora una volta ho toccato involontariamente il pulsante e siccome non c'è due senza 3...a piedi :! :fainted: Ora c'ho le paranoie da luci di cortesia, non vorrei andare in giro con i morsetti in macchina

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 1:49
da GheSo
Lampadina a led con condensatore a 4300K
E se vuoi luce più bianca, da 5000K


:))

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 4:28
da marcofinnista
Consumerebbe molto meno e la batteria impiegherebbe molto di piu' per scaricarsi giusto ? :)

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 7:57
da desertstorm
Non ho ben capito il funzionamento del sistema.

Innanzitutto parliamo di un pulsante o un interruttore ?

In ogni caso bisogna intervenire sul comando. Mi spiego:

Se tu mi monti un temporizzatore (costa 10 euri dai ricambisti di materiale elettrico per auto) lo devi fare a monte, dove parte la linea luci, cioè devi trovare il positivo che alimenta tali lampade e farlo passare prima per il temporizzatore.


Il problema però è un'altro.

Con questo sistema quel "pulsantino" sotto al freno a mano non comanderà più le lampade ma il temporizzatore, e se sbadatamente resta acceso come adesso, anche il temporizzatore ti farà restare le luci sempre accese.

Infatti quest'ultimo leggerà sempre un comando di NC (normalmente chiuso) e non spegnerà mai le luci, ma ricaricherà in modo continuo e da capo il tempo di temporizzazione.

Devi intervenire ed effettuare prima una modifica al comando e poi se vuoi dopo gli puoi anche montare la temporizzazione.

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 9:38
da gixxer
certo che per arrivare a quel pulsante ce ne vuole eh..... :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 13:28
da marcofinnista
E' un interruttore a 3 posizioni, rispettivamente luci accese anteriori/tutto spento/luci accese posteriori. E' vero che e' in una posizione infelice e difficile da azionare ma lo trovo potenzialmente molto pericoloso visti i precedenti...io ormai ho imparato a starci molto attento ma avendo un bambino piccolo che ficca le mani ovunque...

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 13:51
da desertstorm
Scusa ma mi stai facendo impazzire :D :D :D

Stiamo parlando delle luci di posizione esterne o le luci di cortesia interne?????


Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 13:54
da marcofinnista
Come da titolo luci di cortesia interne, tranquillo Agosti' e' lunedi, capisco... :D

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 14:08
da desertstorm
:D :D :D

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 14:08
da desertstorm
Ok allora penso che la modifica sia ugualmente fattibile, ma è un po "articolata" :))

Re: 900NG Temporizzare le luci di cortesia

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 14:39
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Consumerebbe molto meno e la batteria impiegherebbe molto di piu' per scaricarsi giusto ? :)
Giusto