Pagina 1 di 1

Interpretazione etichette gomme

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 15:43
da SABBONE
L'etichetta europea delle gomme:

il simbolo della gomma con la pompa di benzina, come si puo' interpretare?

lettera a=minor consumo di carburante
lettera g= maggior consumo di carburante

fin qui tutto chiaro, ma a me' piu' che il consumo di carburante, interessa avere una gomma morbida che non duri troppi km.
Facendo pochi km all' anno rischierei di ritrovarmi con gomme vecchie ma ancora con battistrada fra qualche decennio!! :D

Puo' il simbolo sopra descritto essere indicatore di una gomma piu' morbida (che in teoria dovrebbe far consumare piu' carburante) ?
cosa ne pensate?

Re: INTERPRETAZIONE ETICHETTE GOMME..

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 16:04
da marcofinnista
Cerca su Google "ETICHETTA EUROPEA PNEUMATICI", l'ho consultata un po...per esperienza su alcuni modelli di gomma da me usati in passato rispetto a quelli che monto tutt'ora sulle due 900 e non mi sembra affatto attendibile. Diciamo che sembra un'etichetta da pubblicare giusto su settimanale "al volante" :D

Re: Interpretazione etichette gomme

Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 1:43
da Pupillo74
L'etichetta europea delle gomme è una puttanata! Ci sono gomme economiche cinesi che dichiarano prestazioni superiori a gomme europee di marca che costano il doppio.

Re: Interpretazione etichette gomme

Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 6:29
da marcofinnista
+1 :8

Re: Interpretazione etichette gomme

Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 9:26
da drillo65
Il grado di "morbidezza" di un pneumatico "dovrebbe " essere indicato

dall' indice di treadwear che ha come base di riferimento il 100.

Più è elevato questo indice più la gomma è dura,più dovrebbe avere resa chilometrica,

cioè durare un maggior numero di chilometri.

Per esempio le Michelin Pilot sport 3 hanno un indice treadwear di 220,

mentre le Michelin Primacy lo hanno di 240, e "dovrebbero" durare di più.