9-5OG 2.0t - Problemi a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nikeleven
Utente

9-5OG 2.0t - Problemi a freddo

#1 Messaggio da leggere da nikeleven »

Ciao a tutti. Sono nuovo e ho dei consigli da chiedervi in merito al alcuni problemi che ho con il mio saab...
Possiedo un Saab 95 2.0t 150cv del '99 con impianto Gpl BRC km 170000 quasi (preso usato ovviamente)
Ho i seguenti problemi:
- la macchina non si accende mai al primo tentativo e a quello successivo devo insistere per 5/10 sec.
- non tiene il minimo a benzina, tantè che appena accesa o continuo a dare delle piccole accelerate o muore. Siccome dovrei andare avanti così per vari minuti, passo subito a gpl (basta che supero i 2500 giri e scatta il gpl) ma dopo circa un minuto muore ugualmente.
- a benzina la macchina va male...cioè tira più indietro che avanti.

Quando è passata la fase iniziale, cioè la macchina si è un po' scaldata va tutto a meraviglia.
I meccanici che ho interpellato mi hanno dato le seguenti ipotesi:
- il motore è andato per troppo tempo a gpl e adesso con la benzina va male (io l'ho fatto andare a benzina per un po', un paio di pieni e le cose sono leggermente migliorate...ma non risolte)
- devo rifare gli iniettori della benzina

Qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie!
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
GheSo
Moderatore

Re: Problemi Saab 9...aiuto!!!

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Senti odori di combustibile incombusto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
nikeleven
Utente

Re: Saab 9.5 2.0 t ... Problemi a freddo!!!

#3 Messaggio da leggere da nikeleven »

Leggermente appena accesa...ma proprio se ci sto attento...
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Saab 9.5 2.0 t ... Problemi a freddo!!!

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao, presentati nella sezione introduttiva, grazie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
nikeleven
Utente

Re: 9-5OG 2.0t - Problemi a freddo

#5 Messaggio da leggere da nikeleven »

Nessuno ha qualche suggerimento da darmi???
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ho avuto un problema simile sulla Renault Espace 2.0 a GPL poco prima di venderla, al mattino faticava a partire, se non partiva al primo colpo bisognava insistere parecchio. Poi una volta andata in moto fino a quando non si scaldava si spegneva molto spesso appena cominciavi a dare delle accelerate, oppure appena ti muovevi o ancora appena ti accingevi a fermarti o semplicemente rallentare, insomma non teneva il minimo oltre il fatto che il motore era molto fiacco, specie in salita arrancava in maniera imbarazzante. Quando andava a benzina a freddo (in quanto l'auto passava automaticamnete a GPL dopo qualche km) il problema era piu' accentuato. Ho sostituito i cavi delle candele, e' migliorata un pelino ma la cosa non e' stata risolutiva, poi l'ho portata dal meccanico per fargli dare una controllata e mi disse che andava regolarmente a 4 (io avevo la sensazione che andasse a 3 cilindri prima che si scaldasse visto che borbottava un po, il motore era fiacco ed irregolare, ero preoccupato credendo che il motore avesse perso clamorosamente compressione... :inpain: ) ma lui mi disse che era tutto in ordine e che probabilmente erano gli iniettori a generare il problema quindi ho usato un prodotto per pulire gli iniettori svuotandone un flacone nel serbatoio della benzina. Facendola camminare un paio di giorni a benzina la situazione e' migliorata parecchio, avvicinandosi alla normalita. Ti consiglio di fare la stessa cosa provando a pulire gli iniettori tanto un flacone costa una decina d'euro al massimo, valutare se migliora ed in che misura per poi prendere eventuali provvedimenti. Magari usa benzina V-Power per un po di giorni dandogli pure qualche bella tirata di collo e vedi come evolve...
Secondo me potrebbero essere gli iniettori sporchi o alla frutta visto che i tuoi problemi sono assimilabili ai miei, credo piu' che siano semplicemente sporchi molto sporchi.
Se la situazione dovesse migliorare con la sola pulizia sarebbe opportuno cambiarli visto che non sono troppo costosi :)
Posso dirti che ho da Novembre una 900NG Aero che ha 293.000km di cui gli ultimi 140.000 percorsi a GPL, anche questa era fiacchina all'inizio, non capivo bene perchè poi col tempo e un po di modifiche all'intercooler, con la sostituzione dell'intero scarico e la sistemazione dei tubi del vacuum il rendimento dell'auto e' migliorata moltissimo, è come se si fosse sciolta ma da novembre fino a ieri e' sempre andata a benzina. Per contro da poche settimane ho pure una 900Talladega che ha 139.000km (sempre andata a benzina) questa risulta enormemente piu' veloce, specie in ripresa, rispetto alla 900Aero appena la presi, ora vanno benone ambedue con un vantaggio a favore della Aero per via di intercooler e dello scarico :) . Non so in che misura ma dalle mie esperienze credo proprio che le auto che vanno sempre a GPL per molte decine di mila km risentano del fatto che gli iniettori della benzina non lavorando quasi mai.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
nikeleven
Utente

#7 Messaggio da leggere da nikeleven »

Ti ringrazio!
Il prodotto x la pulizia degli iniettori l'ho usato appena presa l'auto ma riproverò! Se come dici tu gli iniettori sono sporchi sporchi forse un solo trattamento non basta. E cmq a questo punto credo che il problrma siano proprio gli iniettori che, la macchina essendo sempre andata a gpl, si siano rovinati per disuso.
Proverò a sentire quanto mi sparano x rifarli...
nikeleven
Utente

#8 Messaggio da leggere da nikeleven »

Marco ho seguito i tuoi consigli e la situazione è migliorata. Ho usato un prodotto per la pulizia degli iniettori+V-power e direi che la macchina ne ha beneficiato. Non risolto tutto ma migliorato, tant'è che mi sa che ci faccio un altro trattamento uguale.
L'unica cosa è il minimo a freddo che nn lo tiene.
Per caso qualcuno ha uno schema del motore che vorrei provare a pulire il corpo farfallato e l'EGR ma nn so esattamente dove sono, visto che nn sono il mago dei motori..
Cmq grazie x i consigli!
Rispondi