Che bestia (Phoenix inside)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Anelo
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 12:31

Che bestia (Phoenix inside)

#1 Messaggio da leggere da Anelo »

Saab 900 t8 Sedan 1985
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: che bestia

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se la BMW ha messo in vendita la i8, la Saab avrebbe potuto anticiparla con la PhoeniX almeno con 3 anni di anticipo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: che bestia

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Si bella, ma ricordiamo che la bellezza della AERO X resta tuttora ineguagliata tra le concept.
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: che bestia

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma vista dal vivo al Museo, la AeroX mostra di essere un esercizio di stile: un prototipo difficile da mettere sul mercato.
La PhoeniX anche dal punto di vista tecnico era una vettura bella e pronta!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: che bestia

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Obiettivamente l'AeroX, al di la degli interni, ho sempre trovato che dal punto di vista stilistico fosse assolutamente fattibile.. certo una volta dotata di 2 portiere normali, ma non mai stato qualcosa d troppo strano o particolare per poter circolare su strada (come la Phoenix invece, era era piena zeppa di orrende appendici ed ammenicoli fine a se stessi..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: che bestia

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io non la trovo molto lontana come concetto da questa:
http://4.bp.blogspot.com/-TBVR3WxTSEI/U ... MW-i8-.jpg

Motore turbo benzina di piccola cilindrata più motore elettrico.
Areodinamica ricercata.
Look futuristico.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciò non toglie che la Aero-X non avesse nulla di irrealizzabile a livello generale... poi che foss eun esercizio di stile è chiaro anche perchè è stata presentata così e fin da subito venne detto che non sarebbe mai stata mess ain produzione, ma non perchè il suo design non fosse pratico (ripeto, bastava incardinare due portiere normali ed il gioco era fatto), ma perchè GM non aveva interesse a perseguire quel segmento.. tutto qua..

Onestamente troverei più verosimile e realistica la Aero X della Phienix, se la vedessi per strada.. al di la del fatto che ho sempre trovato la Phoenix Orrenda.. sinceramente mi imbarazzerebbe andarci in giro.. sembra un giocattolo tamarro (un po' come la BMW).. la Aero-X invece una gran turismo di lusso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Ciò non toglie che la Aero-X non avesse nulla di irrealizzabile a livello generale... poi che foss eun esercizio di stile è chiaro anche perchè è stata presentata così e fin da subito venne detto che non sarebbe mai stata mess ain produzione, ma non perchè il suo design non fosse pratico (ripeto, bastava incardinare due portiere normali ed il gioco era fatto), ma perchè GM non aveva interesse a perseguire quel segmento.. tutto qua..

Onestamente troverei più verosimile e realistica la Aero X della Phienix, se la vedessi per strada.. al di la del fatto che ho sempre trovato la Phoenix orrenda.. sinceramente mi imbarazzerebbe andarci in giro.. sembra un giocattolo tamarro (un po' come la BMW).. la Aero-X invece una gran turismo di lusso..
Quoto tutto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#9 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Immagine
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un'immagine che vale più di mille parole.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Purtroppo la Aero-X è assolutamente irrealizzabile così com'è...
Proprio la sua particolarità, il giro vetri, la rende non possibile da mettere in vendita così com'è. Il parabrezza in soluzione unica con i vetri laterali non è fattibile, manca il montante "A", se non facendo il "cupolino" che ha la Aero-X in un pezzo unico. Vetri laterali fissi, costi fuori di testa e, penso, difficilissima da omologare come soluzione (per soccorrere gli occupanti, per la resistenza agli urti ecc...)
Però resta il più bel concept mai visto in giro per saloni! :l E la Saab più "aeronautica" di sempre: proprio quel cockpit che dicevo sopra è la cosa più aerospaziale mai vista! Le porte ad ala o stile Lambo in confronto sono roba di un'era geologica precedente! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Vorrei quasi permettermi di dire che il parabrezza è l'evoluzione aeronautica odierna come la 900c lo era della sua epoca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Purtroppo la Aero-X è assolutamente irrealizzabile così com'è...
Perchè ci vuol tanto a metterci due montanti "nascosti" neri stile 9-5NG e due portiere con cristalli convenzionali ? La sagoma della portiera c'era già.

O credete che la Phoenix con le ruote da 25", le ali a mo di ghigliottina sui montanti posteriori (se prendi dentro un moto/ciclista gli spezzi la spina dorsale), senza le maniglie alle portiere e con gli specchietti montati sul tetto invece sia realizzabile così com'è?

E' naturale che qualunque prototipo debba essere rivisto nei dettagli... per cui è inutile discutere sulla "fattibilità" die prototipi che tanto vengono sempre e comunque stravolti.. io discutevo sull'aspetto estetico.. sicuramente la Aero X è quella che sarebbe potuta arrivare su strada più simile al design originale del prototipo.. bastava, ripeto.. montarci due portiere convenzionali e via.. e se si voleva due montanti A.


Dico "se si voleva", perchè non avrei visto grossi problemi ad incardinare la portiera solo nella parte bassa, come in tutte le cabrio o tutte le coupè con i finestrini senza giroporta.. il parabrezza avrebbe avuto due punti di fissaggio orizzontali in corrispondenza del tetto (ovviamente fisso) e della paratia anteriore, come su tutte le auto normali e poi magari dotare i bordi verticali laterali del parabrezza di una sottile modanatura in gomma che garantisse la tenuta (come si fa tra finestrino anteriore e posteriore delle suddete cabriolet/coupè).. così, a parte una sottile linea nera si avrebbe anche potuto conservare il giro vetri a 180°; e comunque ripeto, se non ci si voleva cimentare in qualcosa di così esasperato 8e magari non abbastanza robusto in caso di ribaltamento)... bastava collegare tetto e telaio con due montanti "nascosti" stile 9-5NG.

Se è stato fatto su un'auto che partiva da poco più di 30K euro, non vedo perchè non si potesse fare su un'auto che volendo si poteva far partire da 15k euro in più..

Immagine

Se invece vuoi mettere la Phoenix per strada devi iniziare ad armarti di sega e scalpello.. e alla fine comunque non è più la stessa auto (oh, magari usciva anche meglio.. :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#14 Messaggio da leggere da gripen »

9-5NG: l'idea di base è quella... Fa un po' di retrogusto amarognolo vedere in giro che l'idea è piaciuta e sta prendendo piede. Ok: fra 3 anni si leggerà "... la casa che ha inventato i montanti nascosti in stile aeronautico..." :sorry: ma non parlando di Saab... :[[
Certo che la Aero-X poteva e potrebbe essere modificata, ma temo che perderebbe un bel po' del suo appeal, non saprei... Comunque anche se avesse perso 3/4 del suo fascino sarebbe rimasta la sportiva più bella e più "avanti" del mondo!!! :l :l :l
Però della Phoenix non guardare lame ed alettoni stile Mazinga: il succo era la piattaforma, quello che c'è sopra era solo frutto della mente di Castriota... :D e non dico altro... :neutral:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, per carità, si sa (si sa?) che la piattaforma Phoenix avrebbe dovuto essere una sorta di rivoluzione capace di lanciare i modelli a venire per anni... io mi limitavo a discutere dell'estetica visto che qualcun altro stafa facendo il paragone tra questa e la Aero-X.. ricordo ancora quando la vidi per la prima volta dal vivo a Ginevra.. e poi al Concorso d'Eleganza di Villa D'este... dove ce la siamo passata centimetro per centimetro a mezzo centimetro di distanza mentre era li parcheggiat assieme agli altri prototipi... con il suo designer presente... al quale ebbi la tentazione di chiedere "Scusa, ma com'è che hai disegnato questa, mentre con il restyling della 9-5OG....?" :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Che bestia (Phoenix inside)

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:al quale ebbi la tentazione di chiedere "Scusa, ma com'è che hai disegnato questa, mentre con il restyling della 9-5OG....?" :scary:
:D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti