Pagina 1 di 2

9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:48
da jimbo63
Ciao a tutti,

chiedo se a qualcuno è mai capitato quanto segue.....

Attualmente non usa praticamente mai la 9-3, ma una volta alla settimana oppure ogni dieci giorni scendo in garage, e la lascio un pochino in moto oppure se non piove faccio 5/6 km e rientro, giusto per muoverla, mi è capitato più di una volta, che una volta spenta ed uscito dalla macchina pur con il selettore su off, di trovare gli anabbaglianti accessi .....

Per ovviare all'inconveniente ho scoperto che devo entrare in macchina metter dentro la chiave e posizionarla sul centro poi richiudere togliere la chiave e tutto si spegne ....

È mai successo a qualcuno ?

Grazie

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:02
da Lucantropo
Non è che per caso incappi senza volerlo nel Follow Me Home ?

non l'ho mai usato, per cui non so se mi confondo con la 9-3NG (che ce l'ha di sicuro), ma se ce l'ha anche la 9-3OG potrebbe dipendere dal fatto che tocchi il devioluci per qualche ragione prima di spegnere la macchina..?

Non ricordo la procedura esatta da fare (appunto perchè non la uso mai), ma bisogna fare qualcosa tipo dare un colpetto di abbaglianti prima di spegnere l'auto o forse darlo a portiera aperta prima di spegnere l'auto.. a quel punto fatta la combinazione magica vincente quando chiudi la porta si accendono i fari che "illuminano la strada verso casa"...

penso che sia pensata per gli americano che parcheggiano sul famoso vialetto col muso della macchina puntato sulla porta d'ingresso.. :))


Se invece escludi che sia questo, allora non saprei.. se non che magari devi verificare qualche massa..

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:04
da Mouze69
La 9-3og ce l'ha il follow me home.

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:08
da Lucantropo
Ok grazie, allora ricordavo bene. :)

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 15:43
da jimbo63
... no purtroppo no, in quanto se così fosse dopo una 15/30ina di secondi si dovrebbero spegnere .... invece nel mio caso se non rientro ed eseguo l'operazione con le chiavi che ho accennato sopra .... non si spengono più :o(

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:06
da vinsempre
Per coninuare in OT: sulla 9-3NG (e no so sulla OG) basta dare un colpo di abbaglianti mentre si scende dall'auto, senza che sia in moto :)

La durata (standard, 30 sec.) può essere impostata con il tech2, così come l'esclusione delle luci di retromarcia (standard, accese) :)

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 16:11
da GheSo
Monta anche lei il famigerato relais incubo dei modelli precedento?

Mi riferisco a entrambe le 900 e 9k

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 18:44
da Luspreck
Mouze69 ha scritto:La 9-3og ce l'ha il follow me home.
Come si fa ad azionarlo?

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 19:00
da Mouze69
Luspreck ha scritto:
Mouze69 ha scritto:La 9-3og ce l'ha il follow me home.
Come si fa ad azionarlo?
Dopo che hai spento la macchina dai una tirata alla levetta degli abbaglianti, le luci dovrebbero durare 30 sec.

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:12
da Lucantropo
GheSo ha scritto:Monta anche lei il famigerato relais incubo dei modelli precedento?

Mi riferisco a entrambe le 900 e 9k
Ti riferisci al "gigante arancione" ? Si, anche le 900NG e le 9-3OG lo montano, penso che sia proprio lo stesso (o se non è lo stesso è il fratello altrettanto scemo).. non so se posa essere lui perchè di solito i sintomi della sua dipartita sono abbaglianti che non vanno o incapacità di scambiare l'impulso tra abbaglianti ed anabbaglianti a comando.. o dici che può anche farli stare accesi ad auto spenta, quanto immagino che non dovrebbe arrivargli corrente comunque..?

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:19
da GheSo
Sinceramente non lo so, ricordo solo che è successa una cosa simile ad Arpad sulla sua 9k e l'imputato era lui

Re: Anabbaglianti rimangono aperti a vettura spenta

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:24
da Lucantropo
Allora può essere un indizio da cui partire con l'indagine.. :)

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 3:36
da vinpret
Ciao, sicuramente è il blocchetto di accensione prova a dare una spruzzata di olio (wd40 va benissimo)dove si inserisce la chiave e vedrai che ritorna a posto

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 10:25
da autoeconomo
Secondo me è il relè grande arancione, dava lo stesso problema a me.

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 11:46
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Secondo me è il relè grande arancione, dava lo stesso problema a me.
Concordo...o quello arancione (che in effetti però è relativo agli abbaglianti se non erro) o quello nero vicino.
Comunque è un relais che rimane incollato. Prova, quando succede, a batterci sopra con dei colpetti, tipo con un cacciavite. Pianino eh..mica sfondarlo! :D

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 14:05
da jpm
cerry83 ha scritto:Comunque è un relais...
... a stato solido.
Non è meccanico, darci le botte non servirà a niente!

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 14:57
da Lucantropo
Però ho sentito anch'io di gente che dandogli un colpetto aveva "sbloccato" la situazione.

Se non ricordo male c'era chi era anche riuscito a ripararlo perchè pare che il problema fosse una saldatura, o un'ossidazione dle contatto, ora non ricordo, ma potrei sbagliarmi, non me ne intendo di quella roba li elettrica...

Qui se ne parla: http://saabworld.net/f15/orange-relay-breakdown-24518/

Per alcuni pare fosse una saldatura di un contatto (per altri ripristinarla non ha risolto il problema).

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 15:02
da autoeconomo
Confermo che si può riparare, lo aveva fatto il meccanico al mio relè in attesa del nuovo.

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 21:04
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Però ho sentito anch'io di gente che dandogli un colpetto aveva "sbloccato" la situazione.
Esatto.

Re: 9-3OG - Anabbaglianti rimangono accesi a vettura spenta

Inviato: mercoledì 20 agosto 2014, 10:18
da gcioni
Io l'ho riparato rinfrescando le saldature poste alla base del circuito interno.