Pagina 1 di 1

Lavaggio motore

Inviato: venerdì 14 febbraio 2014, 23:44
da Par58
Ragazzi avete mai lavato il motore ? Quanto si rischia su possibili infiltrazioni di acqua alla centralina, contatti elettrici ecc.?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore Saab 9.3 OG

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 2:24
da GheSo
Poco niente perché sono ben impermeabilizzate ( se hai dubbi, evita di andar con il getto nella fusibiliera).
L'importante non dirige un getto potente o ad alta pressione in quelle zone, basta il semplice getto della canna dell'acqua.
Un'accortezza sarebbe quella di coprire l'alternatore e in quelle più vecchie il motorino avviamento.
Dopo aver sciacquato, passata con l'aria e poi asciugatura con motore in moto

Re: Lavaggio motore Saab 9.3 OG

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 7:51
da Par58
Ottimo, grazie delle informazione. Ci provo . Male che vada ho già fissato un tagliando da Natale !!!!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore Saab 9.3 OG

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 13:26
da Par58
Fatto ! Ho trovato un garage lavaggio molto attento a Roma. Si chiama Garage Troiano 2 alla Garbatella e devo dire che mi sembra attento oltre un grafitaggio dove dopo mi ha fatto vedere lo stato del sotto scocca.
Problemi elettrici sembra nessuno.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore Saab 9.3 OG

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 13:39
da Mouze69
Ottimo, ma l'hai già presentato con foto il tuo nuovo acquisto mestrino????

Re: Lavaggio motore Saab 9.3 OG

Inviato: sabato 15 febbraio 2014, 14:17
da Par58
Non ancora appena posso le inserisco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 9:31
da vinsempre
Par58, qualche settimana fà l'avevo individuato pure io quel garage per il lavaggio che devo fare al sottoscocca (ma senza grafitaggio) della mia classic (il motore l'ho fatto da me invece :wink: ).

Curiosità: quanto ti ha "spillato"? :8

:)

Re: R: Lavaggio motore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 13:48
da legio
Par58 ha scritto:Fatto ! Ho trovato un garage lavaggio molto attento a Roma. Si chiama Garage Troiano 2 alla Garbatella e devo dire che mi sembra attento oltre un grafitaggio dove dopo mi ha fatto vedere lo stato del sotto scocca.
Problemi elettrici sembra nessuno.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A proposito di grafitaggio, devo lavare il sottoscocca della mia cabrio in quanto, il giorno dell'alluvione, sono finito dentro un torrente che ha tracimato sull'autostrada. Cosa mi consigliate, grafitaggio o semplice lavaggio sottoscocca? Quello alla Garbatella quanto si prende?

Altra domanda: non ho mai lavato il motore ma non ho alcuna intenzione di farlo con l'acqua corrente in quanto il calcare si depositerebbe comunque nelle parti del vano non raggiungibili. Non sarebbe meglio usare un degreaser tipo D108 con un (bel) po' di microfibre? Secondo me il rischio di far insinuare l'acqua dove non dovrebbe insinuarsi, è troppo alto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 15:00
da GheSo
Io bagno e dopo uso quel che hai detto.
Per dopo sciacquarlo, altrimenti come li togli poi?

I motori di oggi sono molto ermetici, rischi elevati non se ne corrono, basta seguire le istruzini che ho scritto sopra che son quelle che si trovano nel solito sito

Graffitaggio: da quel che so io viene usato nelle auto vecchie che non hanno i trattamenti antiruggine delle odierne

Re: Lavaggio motore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:30
da Par58
Ragazzi io non ho elaborato più di tanto.
Lavaggio soft sotto scocca + grafitaggio con grafite + prodotto spruzzato sulle parti motore + lavaggio soft motore = 40€
Tutto molto soft e con acqua spero demineralizzata del lavaggio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Lavaggio motore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:38
da legio
Par58 ha scritto:Ragazzi io non ho elaborato più di tanto.
Lavaggio soft sotto scocca + grafitaggio con grafite + prodotto spruzzato sulle parti motore + lavaggio soft motore = 40€
Tutto molto soft e con acqua spero demineralizzata del lavaggio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ammazza, un buon prezzo! Se non ci sono controindicazioni farò sicuramente il grafitaggio a entrambe le mie macchinine, considerata anche la gran quantità di sale che si sono beccate nelle ultime settimane...

Ora cerco l'indirizzo esatto di quel lavaggio su internet...

Re: Lavaggio motore

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:10
da Mouze69
Si, ottimo prezzo.

Re: Lavaggio motore

Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 0:17
da Pupillo74
Coprite bene lo spinotto di alimentazione della pompa del servosterzo,se ristagna l'acqua,l'elevato passaggio di ampere fa fondere lo spinotto!

Re: Lavaggio motore

Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 11:30
da PILLO
occhio anche alla DI !! :8

Re: Lavaggio motore

Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 11:37
da legio
Ma queste precauzioni devono essere tenute in caso di grafitaggio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk