Pagina 1 di 2

900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:38
da legio
Ragazzi, non so se si tratta di una cosa normale, alla stregua dei freni nuovi che, appena sostituiti, potrebbero "fischiare" per qualche decina di chilometri, ma la mia frizione, sostituita appena due settimane fa, emette un fruscio "metallico" la cui intensità è direttamente proporzionale all'aumentare dei giri motore a cui avviene la cambiata.

La frizione è a cavo ed è stata sostituita da Natale, a 99.000 km (2.000 km fa), con una aftermarket di cui ignoro i dettagli.

Quello che mi chiedo è se questo rumore possa sparire col tempo oppure se è foriero, col passare dei chilometri, di eventuali problemi al cambio o alla frizione stessa.

Thanks :)

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:42
da marcofinnista
Una frizione nuova dovrebbe essere silenziosa ....

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:57
da legio
marcofinnista ha scritto:Una frizione nuova dovrebbe essere silenziosa ....
Infatti a me sembra uguale al rumore di una frizione vecchia. Però è soltanto da ieri che lo sento....per carità non esagerato come rumore, ma c'è. E oltretutto il pedale non è sicuramente più morbido rispetto alla frizione precedente....ma credo che sia normale visto che è a cavo...

Se vuoi fare una prova ci possiamo accordare per una sera.... :)

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:02
da saaBruno
secondo me non è normale, la frizione dal momento che attacca non può fare nessun rumore; invece un fruscio proporzionale alla velocita/giri motore potrebbe invece venire dal cambio

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:13
da marcofinnista
Per me quando vuoi, dopo cena va bene tutte le sere da oggi a venerdi :)

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:13
da desertstorm
o dal differenziale........

Ale non significa nulla che la frizione non è morbida perche è a cavo.

Se l'hai fatta nuova ed stato cambiato anche lo spingidisco la devi abbassare anche solo con l'alluce....


Relativamente al rumore, dacci un po di indicazioni:

Lo fa in marcia?
Lo fa con cambio a folle ?
Cambio a folle e pedale frizione abbassato ?
Cambio a folle senza toccare il pedale della frizione?

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:17
da marcofinnista
Certo che se le confrontiamo io e te possiamo solo arrivare alla conclusione che fanno lo stesso rumore o un rumore diverso, ci vorrebbe uno che ci capisce :D :D

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:18
da desertstorm
Iniziate a fare tutte le prove possibili :)) :)) :))

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:32
da legio
Il cambio è morbido però una volta soltanto mi si è impuntato grattando...mi sembra che stessi mettendo la seconda.

Forse sono stato troppo sintetico nella descrizione....rimedio subito :)

Il fruscio si avverte in movimento, sia in scalata che in aumento di marcia (si dice così? :sorry:

E grazie a tutti per l'aiuto...

INIZIO OT
@Marco: se non riesco questo giovedì se ne parla per la prossima settimana ormai...anche perchè volevo farti rosicare nel mostrarti il mio bel SID 3 (da montare)..appena acquistato a prezzo stracciato! :)) :))

Ah, e ho pure rimediato il poggiatesta centrale. Le cuciture sono leggermente diverse però...non doppie ma singole... :)

A breve arriverà lo spoiler anteriore e le tendine parasole...tutto nuovo di pacca...a prezzo più che modico! :) :)
FINE OT

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:35
da legio
saaBruno ha scritto:secondo me non è normale, la frizione dal momento che attacca non può fare nessun rumore; invece un fruscio proporzionale alla velocita/giri motore potrebbe invece venire dal cambio
Però il rumore proviene, approssimativamente, dalla zona posta tra la pedaliera e il vano motore...non lo sento provenire dalla zona cambio...

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 20:48
da marcofinnista
Senti un rumore come di due dschi metellici che ruotando grattano l'uno contro l'altro quando dai gas e aumenta man mano che aumenta il regime di giri ?

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 21:09
da giuseppe122
Alessio mi sembra che anche tu ti stia ammalando di accessorite acuta!!

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 21:20
da marcofinnista
A rega' mi sembrate mio cugino quando compro' il vespino 50 special e ci mise su tutto quello che ci poteva andare del vespone 200PXE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 21:44
da desertstorm
:D :D :D :D :D

Re: R: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 0:15
da legio
marcofinnista ha scritto:Senti un rumore come di due dschi metellici che ruotando grattano l'uno contro l'altro quando dai gas e aumenta man mano che aumenta il regime di giri ?
Sì ma soltanto quando abbasso e rilascio la frizione. Sembra il rumore di due dischi che, ruotando, entrano leggermente in contatto. Stasera il rumore era più lieve di ieri, forse perché ieri, con 300 km di tornanti tra le colline toscane, la frizione era più sollecitata...
giuseppe122 ha scritto:Alessio mi sembra che anche tu ti stia ammalando di accessorite acuta!!
marcofinnista ha scritto:A rega' mi sembrate mio cugino quando compro' il vespino 50 special e ci mise su tutto quello che ci poteva andare del vespone 200PXE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma esiste una cura? Finché non ho esaurito il catalogo mi sa che non mi darò pace! :))

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 9:49
da giuseppe122
marcofinnista ha scritto:A rega' mi sembrate mio cugino quando compro' il vespino 50 special e ci mise su tutto quello che ci poteva andare del vespone 200PXE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma sentilo....ha parlato "er modifica"!! :D

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 10:22
da Lucantropo
Sintomo strano...

Comunque la frizione originale è una Sachs, di solito aftermarket si trovano le Sachs, che per me sono una garanzia.

Se ha montato questa, a meno di un difetto suo o dello spingidisco... non saprei.. non ne hai parlato a Natale? cosa ti ha detto?

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 15:54
da legio
Lucantropo ha scritto:Sintomo strano...

Comunque la frizione originale è una Sachs, di solito aftermarket si trovano le Sachs, che per me sono una garanzia.

Se ha montato questa, a meno di un difetto suo o dello spingidisco... non saprei.. non ne hai parlato a Natale? cosa ti ha detto?
No, ancora non ho avuto modo di parlargli...domani o dopodomani dovrebbe chiamarmi lui per un'altra questione...

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 17:46
da saaBruno
ma se sei fermo in folle e premi la frizione lo senti sto rumore? potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco (anche se spero vivamente sia stato cambiato)

Re: 900NG - Frizione appena cambiata, ma già fa rumore

Inviato: martedì 18 febbraio 2014, 18:01
da legio
No, quando è a folle non fa rumore...che sarà? :O