Pagina 1 di 5

AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 8:57
da AngeloYaris
Buongiorno nuovamente a tutti voi.
Come ben sapete, da appassionato SAAB, dalla tenera età di circa 4 anni, nel 2014 sono diventato un possessore di un modello che, tra l'altro, era uno dei miei preferiti ( ricordo che nel 1995 nella mia regione era guidata da gente non molto raccomandabile ).
Ma voi direte, da appassionati, perchè ti piace la SAAB?
Perchè, come la maggior parte dei tuoi coetanei, non hai preso una 147, una a3 sportback, una mini cooper et similia?
Beh, qualora vi limitiate a non chiedervelo nemmeno, vuol dire che mi conoscete di persona e, pertanto, sapete come sono in fattore di auto e musica...
Ma, visto che al 99% nessuno di voi mi conosce, vi do una piccola risposta, così, giusto per non appesantire troppo il post...
SAAB per me è più di un auto, è uno stile di vita, significa scegliere qualcosa in cui ci si rispecchi, in tutto. E per me la 9000 Turbo ( dopo la 99 Turbo MY 1979 che è in assoluto la mia SAAB preferita ) rappresenta la quadratura del cerchio.
Certo, nella 9000 manca una caratteristica fondamentale della SAAB ( oltre a derivare dalle cugine Thema-Croma-164 ), ovvero il blocchetto di avviamento posto nei pressi della leva del freno a mano.
Ma poco importa, adesso ho una SAAB e vorrei condividere con voi questi momenti, che vanno dalla mia infanzia fino al dicembre 2013, in cui si conclude un'attesa e ne inizia un'altra...
Si... Perchè la SAAB ha bisogno di qualche lavoretto, ora è dal meccanico per la sostituzione dell'olio e dei filtri, per la modifica della marmitta con un terminale supersprint omologato con contestuale rimozione di 1 o 2 silenziatori ( in base al risultato finale ).
Poi finirà dal carrozziere per i ritocchi, poi dall'elettrauto per gli ultimi ritocchi al clima, installazione stereo, altoparlanti, ampli e sub.
Dopodichè procedo con l'assicurazione che, per fortuna, viene a costare esattamente 330 euro annui ( 170 euro in meno della Yaris 1.0 che abbiamo come daily car ) e il pagamento del bollo, ( 30 euro contro i 110 della Toyota ).
Intanto vi posto delle foto fresche fresche fatte dal meccanico e vi ricordo che questo topic sarà aggiornato ogni volta con modifiche che apporterò alla mia SAAB, informazioni, recensioni e, visto che siamo un pò tutti in tempi di crisi, vi dimostrerò che senza fare cose strane, la userò come auto anti-crisi...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 9:23
da giuseppe122
vai così Angelo!

i sedili sono come i miei :)

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 9:44
da marcofinnista
Buon lavoro :)

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 9:53
da AngeloYaris
Ragazzi il sogno è diventato realtà.
Lavorare la settimana ed aspettare il week-end per vedere gli upgrade alla SAAB non ha prezzo.
:l

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:22
da Mouze69
Seguiremo con interesse la storia, grazie.

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:32
da vinsempre
Bella storia di passione :)

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 11:37
da GheSo
Ricordo ancora il primo post di presentazione: oggi sta decisamente meglio!
Si comincia a vedere l'amore in quest'auto, bravo!

Capisco benissimo il tuo stato d'animo e la voglia di noi giovani ( :)) ) di migliorarla anche meccanicamente.

Forse come auto anticrisi non sarebbe proprio il massimo considerati i consumi...

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:03
da AngeloYaris
I consumi...
quelli non sono un problema, basta prendere l'auto 2 volte in meno.
Uso la daily car ( T. Yaris 1.0 da 20 km/l ) per il lavoro, ma una volta al mese si mette la 100 euro di Agip 100 ottani nella Belva e passa la paura...
Con 50 litri di benza nella saab ci faccio almeno 200 km.
Per l'olio ho optato per il Bardahl XTC C60 10W40, è un semisintetico di buona fattura.
Lo scarico lo sto ancora scegliendo, voglio un sound cupo e avvolgente, discreto ai bassi regimi ma irruente dai 5000 in su, ecco sul sound avrò da lavorare almeno un mese per raggiungere il compromesso che desidero.
Il b202l non digerisce centraline et similia?
Bene, non si fanno, tanto con i 192cv di serie parliamo già di 230 km/h effettivi e 0/100 in 8 secondi netti effettivi, bei numeri...
Di certo non la prendo per andare a farci le tirate contro le bmw o audi...
Più che altro avrei già " steso " una recensione, però molto relativa e da prendere con le pinze, in quanto frutto di 50 km di guida... ma se la volete ve la posto...

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:52
da GheSo
Possono anche essere sufficienti :wink:

Il problema della mappatura, è che non esiste qualcuno che sappia metterci le mani in maniera corretta

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:56
da AngeloYaris
Il meccanico si è " limitato " a dire che se alzo di poco la prex turbina, " parte " la testata...
Lui ha una Sierra CSW da 240cv e, sapendo anche che " scendo " da una Yaris 1.0 da 60cv, mi consiglia di investire su 4 buoni pneumatici e freni...
Al che, vulit sndè ( detto alla Pugliese :D ), mi sa che non vado oltre.

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:57
da marcofinnista
Come scarico io al posto tuo non prenderei mai un Supersprint, non lo vedo prorpio sotto una Saab, su una vecchia BMW tamarra invece ci starebbe benissimo :terryfyed:
Il sound che vuoi tu e pure le prestazioni le puoi tirare fuori molto facilmente facendoti un DP da 3" autocostruito usando il tuo rompifiamma centrale e metendo dietro un silenziatore della 9000Aero 8) poi la tua e' pure non cat giusto ? Quindi non hai manco il problema di comprare il catalizzatore sportivo, con 4 soldi te la cavi e otterrai un sound cattivo ma discreto come si conviene ad una signora Saab :) .
Per acquistare un altro po di brio un intercooler maggiorato EMUSA e basta, il motore lascialo come sta che senno' fai danni e grossi pure.

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:06
da GheSo
Sicuro che questo cambiamento non comporti una modifica alla mappa?
Non rischia di svuotare troppo a bassi giri?

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:08
da GheSo
Approposito Angelo, che autoradio ha?
Funziona ancora?

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:17
da marcofinnista
GheSo ha scritto:Sicuro che questo cambiamento non comporti una modifica alla mappa?
Non rischia di svuotare troppo a bassi giri?
Fatto sulla mia e provata sia con ECU standard che ECU stage 1, il rendimento aumenta in ambedue le situazioni, agli alti e ai bassi regimi, agli alti l'aumento è veramente notevole 8) se cambi un pezzo alla volta, prima DP e poi cat-back hai modo di notare come ogniuno dei 2 pezzi dia la sua quota di miglioramento. Francamente non mi aspettavo un incremento cosi' sostanzioso sostituendo lo scarico .

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:22
da AngeloYaris
Più che altro qui c'è un demolitore che da via un Supersprint che montava una thema demolita a 20 euro...
Il meccanico da quello poi deve fare modifiche, svuotare il supersprint e trovare il bilanciamento perfetto tra " svuotamento supersprint/ rimozione silenziatori "
Non voglio un sound metallico, lo detesto e, a tal proposito, vi posto due video della Yaris, con le varianti di scarico che feci io personalmente ( ora non ho tempo di farlo sulla SAAB e quindi devo affidarmi al meccanico ).
Un sound cupo e avvolgente, quasi da V8, un pò come suonava la 900T 16 anni 80, un 4 cilindri che suonava come un V8, ma il sound lo voglio sentire bene.
La mappa la lascio, non mi azzardo a fare cose " nel buio " .
L'intercooler lo prenderò non appena posso.
Ecco l'esempio di scarico delle Yaris.
Questa ha il sound che dopo 2 anni sono riuscito a mettere a punto, il mio sound preferito, che vorrei anche sulla 9000.


Nel 2 video invece avevo il kat svuotato ma un sound troppo metallico, un pò come le M3 E46 dekat, troppo metallico, quasi da motocicletta.


Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:26
da AngeloYaris
L'autoradio è una vecchia Philips dell'epoca, che verrà presto sostituita con questa:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1730

Rigorosamente con chiavetta da 64gb in auto

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 20:47
da giammacabrio
Io A :l O le Saab 9000 Sport :))

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 23:06
da SUPERFRA
Che :l :l :l :l :l di Saab ! Mi raccomando falla rinascere degnamente e come merita una 9000 Sport :8

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 9:35
da AngeloYaris
Un pò alla volta, rinascerà...

Adesso vi allego la recensione che ho scritto un paio di settimane fa.




L'auto è dotata del propulsore SAAB 2.0T 140KW ( 192CV ) " B202L "

Dotazione: La dotazione di serie comprende ABS, Sedili in pelle con regolazione elettrica, tettuccio apribile elettricamente, fari fendinebbia, cruise control, climatizzatore automatico.

Esterni: L'esterno della SAAB 9000TS si riconosce dall'alettone posteriore decisamente vistoso rispetto al flap introdotto con la versione da 175cv ( 9000 Turbo ) , dalle minigonne laterali e dai paraurti in tinta con la carrozzerìa, sul cui anteriore spicca uno spoilerino decisamente sagomato, facile da " grattare " in presenza di marciapiedi.
I cerchi sono i 3 razze da 16 pollici con canale da 7 pollici, calzano pneumatici 205/50 ZR 16, il bordino del canale è cromato mentre le razze hanno una colorazione satinata.
I fari fendinebbia completano la già ricca dotazione esterna.

Interni: L'interno evidenzia in tutte le sue caratterizzazioni lo stile aeronautico SAAB, comandi ben disposti e facilmente individuabili, i sedili in pelle sono di buona fattura, le plastiche dure rendono la fattura degli interni leggermente sotto tono ma lo stile interno fa presto dimenticare cadute di stile del genere.
Sedili con una discreta capacità contenitiva, si salvano grazie alla seduta che riesce a sopperire alla scivolosità della pelle e dalla mancanza di sostegni laterali, visti i 192cv e le accelerazioni laterali derivanti dal buon telaio e dalle 205/50ZR16 non avrebbero guastato dei sedili più " spinti " in fatto di sagomatura... Ma si sa, la 9000 Turbo è un auto che non nasce come sportiva estremizzata come una Sierra CSW, bensì come una comoda berlina in grado, all'occorrenza, di tirare fuori i denti e affrontare auto anche più blasonate.
Rumorosità interna adeguata al mezzo, fruscìì aerodinamici appena percettibili solo dai 130 km/h in su, il sound del motore risulta leggermente penetrante dai 4000 giri in su, ben filtrato sia dallo scarico che dal comparto fonoassorbente.

Motore: Qui ci sono tante parole da spendere. Si perchè SAAB è sinonimo di motori potenti e longevi, e questo B202L che equipaggia la 9000TS non fa eccezione. I 192cv sul corpo vettura 9000 sono capaci di far toccare alla vettura numeri importanti, si parla di 232km/h di velocità massima ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 8 secondi... Ma parliamo un pò meglio di questo motore.
Suddetta unità è in grado di sviluppare, come detto poc'anzi, 192cv a 5800 giri, con una coppia massima di 275NM a 3200 giri.
La massa relativamente ridotta del veicolo ( 1450 kg ) e l'esperienza SAAB hanno decretato il lancio di un modello decisamente sportivo.
Le prestazioni sulla carta potrebbero far presagire un auto sportiva senza pretese, ci si deve ricredere una volta raggiunto il posto guida, dopo aver allacciato le cinture di sicurezza.
Si, perchè questa 2 volumi e mezzo che condivide numerosi componenti con le cugine italiane Thema, Croma e 164, sembra far venire seri dubbi sulla valenza dei freddi numeri scritti rapportati con le sensazioni riscontrabili al volante.
Il motore è pieno, la marcia è fluida, si viaggia in souplesse a bassi giri senza strappi, la lancetta del turbo ( APC ) campeggia sugli indicatori carburante e temperatura acqua, come a volerci, discretamente, farci accorgere della sua presenza; l'ago dell'APC, durante la marcia in modalità relax si mantiene timidamente sulla zona bianca dell'indicatore, sfiorando, in caso di pressione leggermente più decisa sull'acceleratore, l'area arancione... Ma quando l'indicatore APC invade con " prepotenza " la zona rossa, la cattiveria svedese irrompe dal cofano, schiacciandoti sul sedile, strappandoti sorrisini da ebete e facendoti benedire quella 30 euro di benzina , costata una giornata di lavoro e sudore.
E' in quel momento che l'equazione prestazioni sulla carta = sensazioni va a farsi benedire, perchè si avvertono calci nella schiena e sensazioni particolari, accompagnate dal volante a 3 razze che comincia a voler essere domato.

Cambio: Se il motore, fiore all'occhiello della produzione SAAB, eccelle, il cambio si dimostra sicuramente all'altezza del propulsore.
Gli innesti precisi e caratterizzati da un'escursione della leva corta, facilitano l'innesto dei rapporti e favoriscono una guida sportiva, senza essere mai gommosi.
Rapporti ben spaziati ed in grado di sfruttare molto bene le doti di coppia e di potenza di cui dispone il motore.

Freni: Impianto frenante con ABS dotato di buona resistenza al fading, i cerchi a 3 razze aiutano ad asportare il calore in eccesso generato dalle frenate più impegnative. Buona modulabilità.

Tenuta di strada: Un buon telaio, soluzioni aerodinamiche estese e pneumatici con spalla ribassata, nonchè un assetto con taratura più spinta rispetto alle versioni normali, costituiscono una buona pennellatrice di curve.
Non chiediamole miracoli, il rollìo, nonostante tutto, c'è e la vocazione sportiva del motore e del cambio qui viene un attimino messa da parte, come è giusto che sia, dato che si parla di una vettura con un assetto stradale sportivo, nemmeno stradale estremo, pertanto la tenuta di strada merita un " buono " nella pagella.
Leggero sottosterzo in ingresso di curva, leggermente arginabile " caricando " bene l'anteriore, in uscita si possono riscontrare sottosterzi più o meno accentuati, in base al tipo di percorso.
Stiamo parlando di una vettura il cui passo non propriamente corto la penalizza nel misto stretto.
Situazione diversa invece nel misto veloce, nel quale l'alettone posteriore e il passo del corpo vettura rendono possibili traiettorie a velocità da ritiro della patente.

Consumi:
Percorrenze che vanno dagli 8 km/l nel percorso urbano ai 12 km/l nell'extraurbano ( 90 km/h ) , scendendo a 9-10 km/l nel consumo autostradale.

Re: AngeloYaris's SAAB 9000Turbo S... La storia

Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 10:08
da Lucantropo
Wow.. un M.Y. 91 il mio preferito...


Io ti consiglio di limitarti al ripristino globale dell'auto.. sulla 9000 non è che ci sia tanto da fare... ma un Supersprint per di più aperto su una bella 9000 così secondo me la snatura..

Personalmente, se il problema fosse principalmente estetico, visto il "tubino" che monta ora.. ricercherei un ricambio OEM.. tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-HATCHB ... 27d3f01d14

poi ovviamente de gustibus ! :)


Come prestazioni come avrai potuto notare è un motore che al di la di quanto scritto sulla carta permette prestazioni elevatissime..... il B202 della 9000 è un motore molto robusto, ma le Saab a mio parere è meglio non toccarle "alla vecchia".. hanno un sistema di gestione del motore molto evoluto per l'epoca.. dare due giri alla wastegate non è proprio il massimo della vita su un motore con gestione elettronica del turbo (APC).


Comunque.. buon dovertimento ! e tienici aggiornati.. :)