Pagina 1 di 1
Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 23:46
da vinsempre
Sii chiamano
Nokian Hakkapeliitta Concept, e da come suggerisce il nome sono ancora un prototipo appunto......però guardate che si sono inventati!!!
http://youtu.be/qNXL2EEscuE
FIGATA!!

Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 0:07
da GheSo
Ho sempre sognato una cosa del genere!!
E mi chiedevo se fosse possibile realizzarla
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 1:15
da autoeconomo
Figata!

Re: R: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 7:49
da Mouze69
Ma c'erano già ..... nei film di 007!!!
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 9:17
da SUPERFRA
Si ma funzionano in che modo ? Aumentando e diminuendo la pressione con un sistema pneumatico ?
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:00
da Lucantropo
Forse quello, ma richiederebbe un compressore per l'aria a bordo....

magari un'induzione elettromagnetica che fa spingere in fuori i chiodini che saranno montati su un solenoide..? questo mi sembrerebbe un dispositivo già più "portatile/montabile" anche aftermarket.. anche perchè pompara aria su una ruota in movimento non vedo come sarebbe possibile (il tubo necessario ti si attorciglierebbe irrimediabilmente attorno a qualcosa).
Beh, comunque sarebbero davvero rivoluzionari per paesi come quelli del Nord Europa dove le chiodate in certi posti e periodi dell'anno sono necessarie, ma si rivelano però ovviamente scomode su strade pulite..
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:13
da drillo65
Hakkapeliitta 7 o Hakkapeliitta 8?
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:31
da drillo65
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:39
da Lucantropo
Si, ma sono prodotti diversi, se ho ben capito quelle attualmente in vendita hano i chiodi "ammortizzati".. che quindi rientrano nel battistrada sotto la pressione dura dell'asfalto (o del ghiaccio).. facendo affidamento sulla pressione "residua" che il chiodino spinto all'indentro riesce ad applicare sul fondo.
Mentre quelle del prototipo espellono i chiudi e questi non vengono rispinti all'interno dalla pressione causata dal peso del veicolo su fondo duro (ghiaccio), ma rimangono fuori.. facendo molta più presa sulla superficie.
Ditemi se sbaglio..
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:53
da Mgla
Lucantropo ha scritto:Si, ma sono prodotti diversi, se ho ben capito quelle attualmente in vendita hano i chiodi "ammortizzati".. che quindi rientrano nel battistrada sotto la pressione dura dell'asfalto (o del ghiaccio).. facendo affidamento sulla pressione "residua" che il chiodino spinto all'indentro riesce ad applicare sul fondo.
Mentre quelle del prototipo espellono i chiudi e questi non vengono rispinti all'interno dalla pressione causata dal peso del veicolo su fondo duro (ghiaccio), ma rimangono fuori.. facendo molta più presa sulla superficie.
Ditemi se sbaglio..
Cosi sembra ...
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 12:05
da vinsempre
Penso anch'io che siano piccoli solenoidi, affogati nel battistrada, e comandati da qualche sistema elettrico: mi vien da pensare che sia una batteria tampone a comandarli ma dubito che, dato l'assorbimento necessario, abbiano una durata accettabile. Forse una decina di alzate?
Forse è per questo che sono ancora "concept".....

Re: R: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:03
da cerry83
Mouze69 ha scritto:Ma c'erano già ..... nei film di 007!!!
E in supercar!!!
Re: Le gomme termiche rivoluzionarie di Nokian
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:08
da Lucantropo
Insomma.. roba vecchia...
