Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 23:02
da danikolas
Salve a tutti, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Danilo e sono di Bari. Un piacere condividere con tutti voi la mia stessa passione per le Saab!
Vi spiego il mio problema. Sono possessore di una Saab 9.3 2.2 Vector anno 2006. L'auto è ferma da circa 4 anni se non qualcosa in più per
una questione amministrativa. Ora dovrei riprenderla. Potreste dirmi a quanto ammonterebbe il danno se volessi farla camminare nuovamente?
Ovvio cambio gomme, pompa acqua, cinghia distribuzione etc etc... Per i + esperti, sapreste farmi un calcolo approsimativo della spesa totale,
o meglio una lista complessiva di tutto ciò che necessita un'auto ferma dopo tutti questi anni.
Vi ringrazio in anticipo.
Re: Saab 9.3 2.2 Vector ferma da 4 anni circa
Inviato: sabato 22 febbraio 2014, 6:53
da marcofinnista
Ciao io la metterei non moto e ci comincerei ad andare in giro, in base al comportamento della macchina vedrei se effettivamente presenta delle anomalie e solo dopo prenderei eventuali provvedimenti con cognizione di causa, non e' detto che (gomme quadrate a parte) non vada bene. Le auto dei concessionari che rimangono invendute per anni e anni nei piazzali non sono in una situazione diversa dalla tua, spesso vengono rimesse in strada cosi' come erano state lasciate e continuano a fare il loro servizio

Re: Saab 9.3 2.2 Vector ferma da 4 anni circa
Inviato: sabato 22 febbraio 2014, 7:46
da danikolas
Innanzitutto grazie per la risposta. Sicuramente dovrei fare un bel tagliando, cambio olio etc etc. La macchina l'ho lasciata marciante quindi spero che non dia problemi seri.
Re: Saab 9.3 2.2 Vector ferma da 4 anni circa
Inviato: sabato 22 febbraio 2014, 17:48
da marcofinnista
Se nessuno l'ha presa e ci e' andato in giro di nascosto in tutto questo tempo stai tranquillo che la ritrovi come l'hai laciata

Re: 9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 0:59
da drillo65
Sicuro che è del 2006?In quell'anno la 2.2 era stata pensionata da un pezzo.
Comunque sarebbe da cambiare gomme,batteria,ma,se vuoi un consiglio
la cosa più urgente è olio e filtro.Tutti i residui depositatesi e sedimentati
negli anni sarebbero subito aspirati dalla pompa olio e mandati ad ostruire
qualche passaggio olio.Scarica l' olio,cambia filtro e batteria e poi metti
in moto per andare dal gommista.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 22:36
da the doctor
Sicuramente non ti partirà a primo colpo xchè al 90% si sarà scaricato tutto l'impianto di alimentazione e su questi motori fa un pò penare rimandare l'impianto in carica ma alla fine insistendo un pò con una batteria di supporto si fa. Prima di accenderla cambia rigorosamente olio e filtro olio se puoi anche filtro gasolio e poi la rimetti in moto. Appena parte lasciala scaldare al minimo x qualche minuto e ascolta se fa qualche rumore strano o ha qualche perdita che può verificarsi dopo essere stato cosi tanto tempo ferma le guarnizioni potrebbero essersi seccate o indurite. Poi la fai camminare senti come va il pedale della frizione ( se ha troppo gioco e va a vuoto il pedale bisogna fare uno spurgo) la fai arrivare a temperatura e dopo un bel giro ricontrolli che non abbia perdite. Se tutto ha ripreso a funzionare normalmente allora puoi cominciare a sostituire le gomme che saranno inquadrate sicuramente. Buon lavoro e tienici informati

Ps: questo motore non ha la cinta x la distribuzione ma la catena. la cinta che vedi al lato del motore è quella servizi cioè pompa acqua alternatore servosterzo e compressore ac. Se è buona puoi fare a meno di cambiarla
Re: 9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 8:35
da danikolas
Salve, ringrazio x le varie risposte. L'auto è nuova, considerando che è stata ferma 4 anni o qualcosina in più, non ha percorso neanche 60.000 km. Speriamo che almeno la carrozzeria non abbia subito danni stando sotto sole e acqua x tutto questo tempo.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 8:37
da danikolas
Ringrazio x le risposte. L'unica speranza è che dopo tutto questo tempo non abbia avuto danni alla carrozzeria (ruggine o altro) avendo preso acqua e stata sotto il sole x tutti questi anni!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Ferma da 4 anni circa
Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 0:13
da Pupillo74
Fortuna che il 2.2 ha la catena e non la cinghia di distribuzione.