Pagina 1 di 1

9-5OG - prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 7:16
da " "
Da un po', quando spengo il motore, mi accorgo che si sente provenire da sotto la macchina un ticchettio continuo e che si prolunga anche per diversi minuti dallo spegnimento; una cosa del tipo che da un paio di veloci "tic" ogni secondo, si passa a sentire un singolo "tic" ogni 5-10 secondi anche a 5 minuti dal momento in cui la macchina é ferma...

l'impressione é che sia lo stesso rumore dopo che con temperature bollenti si é fatta in 2 ore la tirata della vita a Monza, ma questa cosa mi lascia perplesso perché capita anche se ad andatura nonno si fanno 5 min a 50 all'ora fissi, con 4° di temperatura esterna...
qualcuno ne sa qualcosa?

Re: prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 8:25
da desertstorm
E' del tutto normale, non preoccuparti.

Re: prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 10:50
da Lucantropo
Si, anche le mie l'hanno sempre fatto, lo scarico raggiunge comunque temperature relativamente elevate perchè i gas di scarico bene o male hanno sempre la stessa temperatura indipendentemente da quella ambientale.

Anzi, forse col freddo il fenomeno è anche più accentuato che col caldo in quanto il calore dello scarico viene dissipato più velocemente e quindi la contrazione termica è altrettanto più veloce ?

Re: prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:45
da " "
eh, ok, ma prima si udiva di tanto in tanto (magari quando si correva un pochino) una decina di "tic" distribuiti in un minuto circa, mentre ora si sente sempre, in qualunque contesto (5 min/1 ora in movimento/parcheggiati con motore acceso), con molti più "tic" (un paio al secondo appena si spegne il lmotore) per diversi minuti...

Re: prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:52
da " "
Lucantropo ha scritto: Anzi, forse col freddo il fenomeno è anche più accentuato che col caldo in quanto il calore dello scarico viene dissipato più velocemente e quindi la contrazione termica è altrettanto più veloce ?
é un po' quello che avevo pensato pure io, diciamo che il ricordo (ma non ne ho la certezza) della situazione precendente in cui sicuramente non lo faceva così spesso, era legato prevalentemente a quando c'era il bel tempo e temperature più elevate...

Re: 9-5OG - prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 16:09
da Lucantropo
Magari si spiega così.. comunque non penso che sia nulla di allarmante o anomalo, credo che tu possa tranquillamente aspettare temperature più elevate per riscontrare se il fenomeno diminuisce per via della minor differenza di temperatura.

Anche perchè di problemi allo scarico, a meno che non sia bucato dalla corrosione o con le giunzioni non ben sigillate, non me ne vengono... ma in quei caso dovresti sentirlo rumoroso o sferragliante anche in marcia, se non succede dovrebbe essere tutto in ordine :)

Re: 9-5OG - prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 22:29
da SUPERFRA
Dovresti sentire il mio !!! Mi ticchettia anche il portone del garage :D :D :D

Re: 9-5OG - prolungato ticchettio dallo scarico?

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 13:08
da jpm
I metalli non fanno rumore mentre si raffreddano!
Vero che c'entra la dilatazione termica, ma il ticchettio è dovuto alle parti mobili che scivolano a scatti fra di loro.
Stringi (a motore freddo) le viti dei vari giunti che hai lungo la marmitta, controlla anche quelle del collettore.