Pagina 1 di 1
9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:06
da salvo.montelibano
buonasera, ho deciso di montare i sensori di parcheggio sulla mia Saab 9-3 Linear appena acquistata che ne era sprovvista. Chiedo a chi se ne intende o l'avesse già fatto, se eventualmente può val la pena di mettere invece la telecamera posteriore ed anteriore, a questo punto immagino che bisognerebbe integrarlo con un display che farebbe eventualmente da navigatore, cioè tipo il Saab infotainment plus da mettere al posto dell'attuale autoradio. Qualcuno sa cosa potrebbe costare?
grazie.
Re: sensori di parcheggio saab 9-3
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:18
da GheSo
Non serve il sistema originale, puoi benissimo integrare le videocamere con le sorgenti che hanno le entrate video
Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:19
da Lucantropo
Ciao,
sul discorso retrocamera non ti so aiutare, montare i sensori parcheggio originali invece alla fine della fiera tra costo del kit, carrozzeria e manodopera (a meno che non pensi di fare il tutto da te in tal caso risparmieresti sulla manodopera) occhio e croce non dovresti andare lontano dalle 600€.. se non erro tempo fa mi disser che costava così farlo montare dopo.
Se invece valuti anche quelli aftermarket puoi trovare divrsi kit del tipo magnetico.. si montano facilmente senza dover forare il paraurti (ne dover attivare la funzione in Saab tramite il Tech2) e tutto sommato hanno una buona funzionalità.. non sono perfetti, ma svolgono il loro lavoro insomma. Questi kit di solito costano sui 100-200€
Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:30
da SABBONE
se hai manualita' e precisione puoi pure montarti i sensori posteriori classici... ne vendono a quintali sulla baya.... con 20 euro te le cavi e funzionano bene
io ho fatto cosi'
la telecamera io la monterei davanti per preservare il paraurti anteriore di solito molto basso (almeno sulla aero)
'
Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:44
da desertstorm
Il navigatore originale Saab non ha ingressi video supplementari, ma solo un misero ingresso aux.
Quindi se vuoi installare le telecamere devi integrarlo con un modulo che ne preveda la compatibilità.
Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:34
da filippo
Io ho fatto così: montata la telecamera con portatarga, quasi non si vede, (ebay), alloggiato monitor lcd ripiegabile (ebay) tra i 2 sedili posteriori ( la mia è una cabrio ), l'istallatore ha collegato il tutto e io non ho voluto far forare niente, in modo che se volessi togliere il monitor e il portatarga non rimarrebbe neanche un segno. Ottengo un aiuto in retro, la cabrio ha una visuale posteriore molto infelice, ma ovviamente sono obbligato a girarmi verso il lunotto, come in una manovra di retromarcia classica. Si evitano in questo modo gli urti contro i panettoni di cemento o altri ostacoli bassi. Ho preferito così, al posto di tirare fili per tutta la lunghezza dell'auto, forare, avere uno schermo posticcio aggiunto in plancia. Comunque devo anche dire che l'auto la uso molto poco e quindi l'uso che faccio dell'impiantino è saltuario. Non ho i sensori, e per non far smontare il paraurti ho preferito la telecamera. Mi sono avanzati i trasmettitori wireless, che comunque richiedevano l'alimentazione del monitor in plancia, ma che mi avrebbero consentito di spostare il monitor dai sedili posteriore sul cruscotto. Ho speso di tutto, montaggio compreso, circa 200 eu. Per il navigatore, quando ho visto i prezzi...