9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
salvo.montelibano
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 19:19
Località: bergamo

9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

#1 Messaggio da leggere da salvo.montelibano »

buonasera, ho deciso di montare i sensori di parcheggio sulla mia Saab 9-3 Linear appena acquistata che ne era sprovvista. Chiedo a chi se ne intende o l'avesse già fatto, se eventualmente può val la pena di mettere invece la telecamera posteriore ed anteriore, a questo punto immagino che bisognerebbe integrarlo con un display che farebbe eventualmente da navigatore, cioè tipo il Saab infotainment plus da mettere al posto dell'attuale autoradio. Qualcuno sa cosa potrebbe costare?

grazie.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sensori di parcheggio saab 9-3

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Non serve il sistema originale, puoi benissimo integrare le videocamere con le sorgenti che hanno le entrate video
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao,

sul discorso retrocamera non ti so aiutare, montare i sensori parcheggio originali invece alla fine della fiera tra costo del kit, carrozzeria e manodopera (a meno che non pensi di fare il tutto da te in tal caso risparmieresti sulla manodopera) occhio e croce non dovresti andare lontano dalle 600€.. se non erro tempo fa mi disser che costava così farlo montare dopo.


Se invece valuti anche quelli aftermarket puoi trovare divrsi kit del tipo magnetico.. si montano facilmente senza dover forare il paraurti (ne dover attivare la funzione in Saab tramite il Tech2) e tutto sommato hanno una buona funzionalità.. non sono perfetti, ma svolgono il loro lavoro insomma. Questi kit di solito costano sui 100-200€

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

se hai manualita' e precisione puoi pure montarti i sensori posteriori classici... ne vendono a quintali sulla baya.... con 20 euro te le cavi e funzionano bene

io ho fatto cosi'

la telecamera io la monterei davanti per preservare il paraurti anteriore di solito molto basso (almeno sulla aero)



'
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il navigatore originale Saab non ha ingressi video supplementari, ma solo un misero ingresso aux.

Quindi se vuoi installare le telecamere devi integrarlo con un modulo che ne preveda la compatibilità.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: 9-3NG - Montare sensori di parcheggio e/o telecamera

#6 Messaggio da leggere da filippo »

Io ho fatto così: montata la telecamera con portatarga, quasi non si vede, (ebay), alloggiato monitor lcd ripiegabile (ebay) tra i 2 sedili posteriori ( la mia è una cabrio ), l'istallatore ha collegato il tutto e io non ho voluto far forare niente, in modo che se volessi togliere il monitor e il portatarga non rimarrebbe neanche un segno. Ottengo un aiuto in retro, la cabrio ha una visuale posteriore molto infelice, ma ovviamente sono obbligato a girarmi verso il lunotto, come in una manovra di retromarcia classica. Si evitano in questo modo gli urti contro i panettoni di cemento o altri ostacoli bassi. Ho preferito così, al posto di tirare fili per tutta la lunghezza dell'auto, forare, avere uno schermo posticcio aggiunto in plancia. Comunque devo anche dire che l'auto la uso molto poco e quindi l'uso che faccio dell'impiantino è saltuario. Non ho i sensori, e per non far smontare il paraurti ho preferito la telecamera. Mi sono avanzati i trasmettitori wireless, che comunque richiedevano l'alimentazione del monitor in plancia, ma che mi avrebbero consentito di spostare il monitor dai sedili posteriore sul cruscotto. Ho speso di tutto, montaggio compreso, circa 200 eu. Per il navigatore, quando ho visto i prezzi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti