Pagina 1 di 1
9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:55
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa se esiste qualche accessorio saab che permetta di 'pre riscaldare' il liquido del radiatore prima di mettere in moto la vettura a freddo?
Un qualcosa che serva in teoria x avere subito aria non gelida in abitacolo appena accesa la vettura. (a me servirebbe x altro..)
Mi pare che sul libretto uso e manutenzione della 900 o della 9000 avessi letto qualcosa del genere, ma non ricordo se era per il preriscaldamento o per mantenere l'abitacolo caldo fino a dopo diversi minuti dallo spegnimento del motore!!
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 14:30
da bananamobile
mi sembra che ne esistono di due tipi uno a corrente elettrica e uno a combustibile, di solito riscaldano l'acqua del sistema di raffreddamento del motore. Si comandano con il SID.
SAAB li offriva come optional. ma mi sembra che li puoi anche installare dopo e una marca rinomata è la webasto.
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 14:39
da sondrio1957
glicheri ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa se esiste qualche accessorio saab
After market non so, ma la mia ha un bruciatore a gasolio che puoi programmare. Di default parte sotto i 5°, ma puoi anche definire l'ora di partenza che vuoi.
L'ho usata una sola volta in montagna in quanto avevo programmato di partire presto. Rivedo ancora la faccia dell'albergatore quando é arrivato urlando che la macchina stava andando a fuoco
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:09
da Giuseppe Licheri
sondrio1957 ha scritto:glicheri ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa se esiste qualche accessorio saab
After market non so, ma la mia ha un bruciatore a gasolio che puoi programmare. Di default parte sotto i 5°, ma puoi anche definire l'ora di partenza che vuoi.
L'ho usata una sola volta in montagna in quanto avevo programmato di partire presto. Rivedo ancora la faccia dell'albergatore quando é arrivato urlando che la macchina stava andando a fuoco
Questa è una cosa interessante!!
Sai mica il codice o il nome dell'accessorio???
Siccome vorrei fare la 9-5 monofuel gpl mi chiedevo se esistesse qualcosa che premendo appunto un telecomando o programmandolo mi scaldasse il liquido del radiatore x non avere necessità del serbatoio benzina!!!
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:19
da GheSo
Esistono aftermarket, ma costano una follia
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 19:40
da desertstorm
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 9:04
da sondrio1957
Lo schema che pubblichi é relativo a motori a benzina. Percaso sai se lo schema per i diesel é analogo? in particolare vorrei capire come é fatto il riscaldatore per il mio motore (9.5 OG 3.0 tdi).
Ho una perdita di olio da qualche parte ed ogni tanto, con il riscaldatore in funzione parte una fumata bianca di olio bruciato. Dall'alto io non vedo nessuna traccia di colature, quindi se sapessi dov'é il bruciatore, potrei avere un indizio per capire meglio dove guardare
Ciao
Re: 9-5OG - MY01 - Preriscaldamento liguido radiatore?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 11:45
da desertstorm